Il centrodestra vede la vittoria: 46% del consenso e 60% dei seggi

Il Pd di Enrico Letta in difficoltà persino nelle sue storiche roccaforti. Il Terzo Polo riuscirebbe ad arrivare al 6%

Il centrodestra vede la vittoria: 46% del consenso e 60% dei seggi

L'Istituto Carlo Cattaneo ha diffuso ieri nuove cifre previsionali sulle imminenti elezioni politiche: il centrodestra viene sondato al 46%. Dopo la venuta meno dell'accordo tra il Partito democratico e Azione, i dem ed il resto della coalizione guidata da Enrico Letta si fermerebbero al 30%, mentre il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte supererebbe di poco la cosiddetta soglia psicologica del 10%, toccando però soltanto l'11%. La nuova rilevazione tiene anche conto della principale novità di queste ore, ossia della possibile costituzione del cosiddetto Terzo Polo, con Italia viva di Matteo Renzi e Azione di Carlo Calenda come protagonisti: quest'area, secondo l'istituto Cattaneo, si attesterebbe attorno al 6%. I dati in questione - viene specificato - sono basati «sulle medie di tutti i sondaggi pubblicati tra la seconda settimana di luglio e la prima di agosto». Se quanto pubblicato dal Cattaneo venisse confermato dalle scelte che gli italiani opereranno il prossimo 25 settembre, per Enrico Letta ed i suoi si tratterebbe di una sconfitta difficile da digerire. Le prospettive sui seggi chiariscono meglio la portata della ventilata debacle: al centrodestra spetterebbero 127 seggi al Senato (su 200 totali, dopo la riforma del taglio dei parlamentari) e 245 seggi alla Camera dei deputati (su 400). Il Pd otterrebbe 107 deputati e 51 senatori. Il Movimento 5 Stelle, qualora l'11% attribuito venisse corroborato dalle urne, potrebbe contare su 27 deputati e 12 senatori. 16, invece, sarebbero i membri della Camera dei deputati appartenenti al Terzo Polo, che potrebbe contare anche su 7 senatori. Le altre formazioni al di fuori di queste tre coalizioni riuscirebbero a spuntare 5 deputati e 3 senatori. Per quel che riguarda i collegi uninominali, il Pd si confermerebbe roccaforte in un numero davvero ristretto di zone d'Italia. Vale la pena far notare come il centrosinistra sia dato perdente in due municipi centrali di Roma (il primo ed il terzo), in tre collegi di Milano e in molte città dove, sino a qualche anno fa, il Pd avrebbe dominato la competizione, cioè Imola, Ravenna, Modena, Carpi e Reggio Emilia. Enrico Letta ed i suoi avrebbero difficoltà ad imporsi anche a Grosseto, a Prato, a Napoli-Fuorigrotta e a Napoli-San Carlo. In sintesi, il centrodestra riuscirebbe ad arrivare davanti nel 60% delle sfide valevoli per i seggi. Comunque sia, l'Istituto Cattaneo fa anche notare come il centrodestra non paia destinato a raggiungere la maggioranza dei due terzi: «Sulla base dei dati attualmente disponibili, questo scenario appare molto improbabile», viene osservato.

Ma ieri è stato anche il giorno della pubblicazione della ricerca di Quorum/YouTrend per Sky Tg24 che si è occupata anche sulle percentuali elettorali dei partiti. Un dato su cui si è soffermato il dibattito social ha riguardato Azione, che sarebbe scesa al 2%, dopo aver rotto il patto elettorale con il Pd e dopo essere stata abbandonata da +Europa di Emma Bonino, che ha invece deciso di rimanere nel centrosinistra. Abbastanza stabile la situazione inerente alle altre formazioni politiche: Fdi resterebbe il primo partito con 24.2%. Dietro alla formazione politica guidata da Giorgia Meloni, si attesterebbe il Pd, con il 22.3%.

Sulla terza piazza del podio salirebbe la Lega di Salvini, con il 14%. Quarto il Movimento 5 Stelle con meno dell'11% (10.6%). Forza Italia riuscirebbe ad ottenere l'8.9%. Iv arriverebbe al 2%. Italexit di Gianluigi Paragone viene data al 3.2%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jimcroce jimcroce
10 Ago 2022 - 19:58
@steffff bene...ma toti lupi ecc ecc li controlli tu ?
Mostra tutti i commenti (28)
Avatar di vincog vincog
10 Ago 2022 - 10:17
Il terzo polo nasce solo per cercare di portar via voti al centrodestra,per poi usarli come merce di scambio,visto,che da solo,il centro non andrebbe da nessuna parte......
Avatar di scurzone scurzone
10 Ago 2022 - 14:20
@vincog Il terzo polo nasce, perchè altrimenti azione non entra in Parlamento.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
10 Ago 2022 - 10:26
" No sondaggi e attenzione per Dudu' "- Basta con questi sondaggi, per favore! Da quant è che vanno avanti? Non solo nausea la ripetitività, ma portano anche male : infatti il trionfalismo connesso appare decisamente come un vendere la pelle dell'orso prima di averlo ucciso. Non so neppure se vincere in questo momento e frangenti sarebbe roba da brindisi: solo la sinistra potrebbe brindare ad una propria vittoria infatti, visto che non avrebbero i " guastatori", la continua guerriglia contro di loro, che invece loro regolarmente attuano contro " il nemico" quando va al potere ( tramite sindacati, scioperi, influencer dello spettacolo e, last but non least..la magistratura per mano della pletora di p.m rossi che manderebbe sotto processo anche Dudu' se solo ci avessero pensato).
Avatar di ex finiano ex finiano
10 Ago 2022 - 10:31
Mi accontenterei anche del 44/45%. Purtroppo ci sono molte variabili.
Avatar di Parlamento Parlamento
10 Ago 2022 - 10:48
È quasi impossibile che il cdx perda. Il csx è davvero imbarazzante... mi piacerebbe vincesse l'astensionismo ma non ho molte speranze purtroppo!
Mostra risposte (3)
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
10 Ago 2022 - 11:19
@Parlamento Il csx è imbarazzante, ma il cdx non è credibile con l'appoggio dato a Draghi. Servono veri partiti anti-sistema che non diventino come quella mostruosità che è stata il M5Stalle di Beppe Grillo
Avatar di Parlamento Parlamento
10 Ago 2022 - 12:22
@Carlo_Rovelli intendevo dire che la vittoria degli impresentabili del cdx è solo dovuta all'imbarazzante situazione del csx. Si presentasse Paperino anziché Letta la vittoria di Paperino sarebbe scontata. E visto che regna l'impresentabilità o l'imbarazzo.. meglio astenersi. Purtroppo chi crede, senza alcun motivo, nel cdx andrà a votare. Mah...
Avatar di Parlamento Parlamento
10 Ago 2022 - 12:24
@Carlo_Rovelli E comunque non serve un partito antistema. Servono persone che sappiano agire giustamente ed efficacemente all'interno del sistema. Tutto qui... non è difficile da capire ma sembra impossibile
Avatar di LUCATRAMIL LUCATRAMIL
10 Ago 2022 - 11:10
Prima di cantar vittoria, occorre fare in modo che la maggior parte degli elettori di Destra vada veramente a votare: nelle elezioni locali, ci sono state spesso brutte sorprese per la carenza di votanti.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
10 Ago 2022 - 11:42
Il CDX vede la vittoria,forse sarebbe meglio dire SOGNA LA VITTORIA,

bisogna tener conto dei poteri "occulti" quelli si sono già appizzutati lavorando sotto traccia
Avatar di gazzettino_padano gazzettino_padano
10 Ago 2022 - 12:33
Mi consenta di contraddire, con l'uninominale dovremmo superare il 65% dei seggi, ovvero i 2/3 degli eletti.
Avatar di jaguar jaguar
10 Ago 2022 - 12:54
Sembra che nel cdx ci sia un po troppa euforia e sicurezza, si spera che per vedere la vittoria non serva il binocolo.
Avatar di scurzone scurzone
10 Ago 2022 - 13:13
Ma.... Mi sembra una grande vittoria del PD, visto che l'altra volta aveva avuto appena il 18,7% dei voti. Inoltre il CS se ottenesse il 30% avrebbe un gran successo (l'altra volta aveva ottenuto meno del 23%).
Avatar di Krisje Krisje
10 Ago 2022 - 16:00
@scurzone, certo, visto che grazie a loro il cdx ottenerebbe 60% delle poltrone.
Avatar di sendr sendr
10 Ago 2022 - 13:19
sicuramente il cdx stravincerà con lo stesso "voto di protesta" con cui vinsero i 5stalle (mi pento e mi dolgo: anche il mio...). la speranza è tutta nel fatto che la storia non si ripeta...
Avatar di Libero 38 Libero 38
10 Ago 2022 - 13:48
Che l'accozzaglia komunista vinca le elezioni ormai e' come sognare di vincere al lotto.Quello che potrebbe avvenire dopo le elezioni e' che malgrado il centrodestra avesse vinto le elezioni e abbia il diritto di formare il nuovo governo il kompagno pdr potrebbe ridare l'incarico all'arrogante e spavaldo er drago di rifare il governo.
Avatar di napolitame napolitame
10 Ago 2022 - 13:53
E allora di che vi preoccupate?
Avatar di Robertin Robertin
10 Ago 2022 - 15:43
attenzione che ci sono 3 o 4 milioni di pensionati cosidetti benestanti con pensioni superiori a 2 mila al mese. Tutti voti che il centrodestra perde se la Meloni insiste con la proposta della flat tax solo sull'incremento di reddito.
Avatar di necken necken
10 Ago 2022 - 19:48
@Robertin le pensioni possono essere decurtate visto che in parte sono frutto dei contributi degli attuali lavoratori
Avatar di un_infiltrato un_infiltrato
10 Ago 2022 - 16:14
Meloni premier. Come volevasi dalla maggioranza degli Italiani.
Avatar di ex d.c. ex d.c.
10 Ago 2022 - 17:07
Calende e Renzi al 6% ? . Renzi lo conosciamo bene. Calenda è disponibile a collaborare con la DX o con la SN. È un'asta , se lo aggiudica chi offre fu più. Ma scherziamo?
Avatar di TuttoVero TuttoVero
10 Ago 2022 - 18:07
Meloni sta prendendo le redini del CDX e sta smentendo Salvini e B. sulla flat tax e reddito di cittadinanza. D'aLtronde lei al SUD prende molti voti.

Bene, sono contento.

IL prgramma di FdI , lo si legge sul sole 24 ore.
Avatar di manricodeldongo manricodeldongo
10 Ago 2022 - 18:35
Non da Letta deve guardarsi Meloni ma dagli alleati. Berlusconi in primis.
Avatar di jimcroce jimcroce
10 Ago 2022 - 18:56
@manricodeldongo poco ma SICURO...berlusconi e' ORRIDO( politicamente parlando)ha sempre preso voti per poi portarli a sinistra..e non lo hanno ancora capito...fara' uguale questa volta ....ssieme a "giganti poitici" quali toti lupi ecc eccchi si illude di "cambiamenti",rimarra' deluso...
Avatar di jimcroce jimcroce
10 Ago 2022 - 19:18
state sereni e disilludetevi... il cosidetto centrodestra non brillera'...poteri forti...UE...america....NON consentiranno di governare in caso di vittoria.i voti degli italiani all'estero...4-5 milioni per posta.. non controllabili..chiedete a trump...i capricci dei partitini di toti/lupi/brugnaro ecc ecc...sono elementi sufficienti per CAPIRLO...cottarelli si e' candidato nel P.D. vi suggerisce nulla ? ve lo spiego io...se non ci sara' draghi...cottarelli...previsioni estive...verificheremo...in TANTI saranno delusi e gabbati....
Mostra risposte (2)
Avatar di steffff steffff
10 Ago 2022 - 19:43
@jimcroce tranquillo I voti degli italiani all'estero non avranno nessun effetto sui voti espressi in italia perche' serviranno solo per eleggere 4 senatori e 6 deputati della circiscrizione estero che e' completamente separata dal resto del corpo elettorale
Avatar di jimcroce jimcroce
10 Ago 2022 - 19:58
@steffff bene...ma toti lupi ecc ecc li controlli tu ?
Avatar di Pilsudski Pilsudski
10 Ago 2022 - 19:30
Un punto che due dei tre partiti del CdX (FI e Lega) sottovalutano e' l'ira dei loro elettori piu' vicini a principi liberali per le vicende legate ad obblighi vaccinali e greenpass, imposti dal governo di cui erano (silenziosa) parte. Io, come molti altri, le tre vaccinazioni me le sono fatte ritenendo che mi proteggessero da esiti piu' gravi e me le sarei fatte comunque, ma ho visto dietro alle imposizioni del governo una manina comunista che utilizzava l'emergenza al fine di effettuare un primo test di tecniche "digitali" di controllo sociale che poi potranno essere estese (in caso di vittoria di Cotoletta & C.) ad ambiti sempre piu' vasti. L'attivismo mediatico di rumorose pasionarie vacciniste come la Ronzulli complica ulteriormente le cose. Trovo molti amici che dichiarano che mai voteranno il CdX per l'appoggio dei suddetti partiti a questo schema, e temo che ci sara' un deflusso di voti dal CdX a partitelli inutili (Paragone) che potrebbero rompere parecchie uova nel paniere.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi