Costanza Ciano è tra i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali di Livorno. 24 anni, Costanza sarebbe una giovane attivista come tante altre. Se non fosse per il cognome. Come racconta La Nazione, la ragazza è discendente del quasi omonimo Costanzo Ciano, padre del genero di Mussolini e ministro degli Esteri, Galeazzo. In città, inevitabilmente, si è alzato un polverone. La ragazza si è sentita chiamata in causa e per questo ha deciso di scrivere su Facebook: "Sì, sono candidata portavoce del Movimento 5 stelle in Consiglio comunale a Livorno. Sì, ho un cognome pesante, soprattutto in una città come la mia. Spero davvero che le persone abbiano l'intelligenza di giudicarmi per quello che dico e faccio, e non per il cognome che porto".
Un cognome tra i più importanti del Novecento italiano. Se la storia di Galeazzo è nota a tutti - dal matrimonio con Edda Mussolini all'ingresso nel governo con le cariche di ministro della Cultura Popolare, sottosegretario al Consiglio dei Ministri e ministro degli Affari Esteri - più sfocata è la figura del padre di lui Costanzo, capitano di vascello durante la prima guerra mondiale, tra i leader del neonato fascismo livornese e premiato anche per questo, negli anni, con gli incarichi di ministro delle Poste e presidente della Camera dei deputati prima e della Camera dei Fasci e delle Corporazioni poi.
Non si sa molto sulle idee politiche della discendente Costanza, se non che si è avvicinata al Movimento 5 Stelle grazie al suo fidanzato, che l'ha portata con sé nel meet-up livornese.
Una foto sul suo profilo la ritrae a cena con alcuni amici mentre alcuni di loro sorreggono un cartello con scritto #ilmiovotoconta, hashtag lanciato a fine maggio dai grillini per celebrare la manifestazione di Roma dello scorso 2 giugno contro i diktat europei.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.