Le mascherine al chiuso? Calenda si perde nel "desiderio di illimitata libertà individuale"

L'ironia social sul tweet del leader di Azione che parla di "desiderio di illimitata libertà individuale" parlando di chi critica il ritorno delle mascherine al chiuso: "Non è un liberale ma un leader di sinistra"

Le mascherine al chiuso? Calenda si perde nel "desiderio di illimitata libertà individuale"

Calenda lavora per il lancio dell’area liberal-riformista, ma scivola sulle "libertà individuali". Dopo la gaffe dell’assenza al voto cruciale sull’inserimento di gas e nucleare nella tassonomia europea al Parlamento Ue la scorsa settimana, oggi il leader di Azione è finito di nuovo al centro dell’ironia social. L’oggetto del contendere è un tweet in cui l’ex ministro commenta la presa di posizione dell’avvocato Alessandro De Nicola, presidente della Adam Smith Society, sul tema delle mascherine. "Ormai la narrativa è che chi è preoccupato per il Covid è un fissato o un liberticida anche se propone rimedi moderati (mascherine in metropolitana, per dire). E lo stesso sta accadendo per l’invasione Russa, chi si oppone ostacola la pace. Il mondo rovesciato", cinguetta. E Calenda ritwitta subito: "È il desiderio di illimitata libertà individuale che sfocia nell’idea che esistano solo i tuoi diritti e nessun dovere verso gli altri".

Qualcuno sbalordito commenta: "Ma questo è un tweet del consulente del ministro della Sanità o del leader di Azione?". Nei giorni scorsi, in effetti, proprio Walter Ricciardi si era espresso sulla necessità di ripristinare il green pass e l’uso dei dispositivi di protezione negli ambienti chiusi, e di sospendere le manifestazioni di massa. Una linea sposata anche dal ministro Roberto Speranza. "Bisogna avere più prudenza, nei luoghi al chiuso resta raccomandata la mascherina", diceva qualche giorno fa, anche se il governo ancora non intende cambiare le regole. Ma sulla necessità di frenare la corsa del virus ora che sembra essere diventato meno letale la comunità scientifica si divide.

"Dobbiamo proteggere fragili e anziani e in tutto il resto della popolazione il Sars-CoV-2 deve circolare. Più circola, più creiamo immunità. Più creiamo immunità e più creiamo una barriera per le forme gravi", affermava nei giorni scorsi il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. Lo "zero Covid" è utopia anche per Fabrizio Pregliasco, che parla di "convivenza e circolazione del virus" che va "gestita e regolata". Insomma, chi non vuole sentir parlare del ritorno delle mascherine al chiuso o di vietare i grandi eventi non è automaticamente spinto dal desiderio di "illimitata libertà individuale".

"Oggi alle 12 eserciterò la mia ILI (illimitata libertà individuale) partecipando come ospite a L’Aria che Tira", scherza l’economista Riccardo Puglisi. "ILI debellata a Venezia", gli fa eco il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani testa. Il riferimento è alla norma sul limite agli affitti brevi voluta dal sindaco Luigi Brugnaro. E in rete c’è pure chi sottolinea come Calenda in realtà sia un leader di sinistra "mascherato" da liberale. Del resto nel suo ultimo libro c’è pure un passaggio sui "limiti alla ricchezza accumulabile da un singolo uomo", da ottenere tassando "al novanta per cento ogni euro in più".

Il riferimento è ai super-paperoni come Elon Musk e Jeff Bezos. Le loro fortune, scrive Calenda, "mettono un singolo uomo al di sopra di una nazione, sconvolgendo l’ordine dei valori su cui si è sempre fondata la nostra civiltà". La critica può essere anche giusta, ma la soluzione proposta è discutibile. E soprattutto è più vicina alle tesi dem alla Alexandra Ocasio-Cortez che al mondo liberale.

Intanto, a proposito di mascherine e "illimitata libertà individuale", Oltralpe il Tar di Nizza ha sospeso l'obbligo dei dispositivi di protezione nei trasporti pubblici che il sindaco Christian Estrosi aveva proposto di

reintrodurre. Tra le motivazioni della bocciatura c’è la mancanza di "motivi gravi che porterebbero all'applicazione della misura", che quindi "minaccerebbe in modo grave" proprio "le libertà dei cittadini".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di marco777 marco777
13 Lug 2022 - 10:56
@Marcolux il virus non circola da solo ma tramite le droplets, cioè le goccioline respiratorie che normalmente emettiamo anche col semplice respiro,goccioline che sono infinitamente più grandi del virus e che vengono fermate dalle mascherine.ormai lo hanno spiegato in tutti i modi,se uno poi ne sa più degli scienziati vuol dire che è il vero italianino doc.
Mostra tutti i commenti (14)
Avatar di navajo navajo
12 Lug 2022 - 14:36
Basta con questi obblighi. Chi vuole può anche mettersi uno o anche 2 scafandri. E poi dove è scritto che impediscono il passaggio di virus e batteri? Da nessuna parte perché non lo fanno.
Avatar di vincog vincog
12 Lug 2022 - 15:16
@navajo,infatti su tutte le confezioni delle ffp2 trova scritto:95% efficienza di filtrazione da polvere pm2.5,polline,foschia
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
12 Lug 2022 - 14:56
questo calenda è a caccia di due voti ma è tempo perso non superera neanche lo sbarramento!
Avatar di Trailblazers Trailblazers
12 Lug 2022 - 14:57
Ricciardi riproporrebbe il Green Pass, che si è rivelato uno degli strumenti più inutili, dannosi e beceri di questo pessimo governo. Lui sarebbe per chiudere ancora tutto se potesse. Ogni dichiarazione è spesa per creare panico ed allarmismo.
Avatar di Neoborbonico Neoborbonico
12 Lug 2022 - 15:09
Se i politici italiani avessero altrettanto senso di "chiusura" verso i porti aperti e i clandestini che arrivano a go-go, in Italia ci sarebbe la stessa sicurezza che c'è in Svizzera !
Avatar di marco777 marco777
13 Lug 2022 - 10:51
@Neoborbonico eh sì,40 anni fa,quando non c'erano molti immigrati,gli svizzeri dicevano "dobbiamo diventare come l'italia".era tutto bello,gli svizzeri venivano in italia a lavorare,i meridionali non venivano al nord,la mafia non esisteva,non esisteva la droga,non esistevano i furti,la corruzione,l'evasione,il lavoro nero...per non parlare che prima degli immigrati gli italiani non buttavano i rifiuti a terra ed era tutto pulito e funzionante come la svizzera attuale.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
12 Lug 2022 - 15:39
La stessa "illimitata libertà individuale" che permette a lui di continuare a proferire le sue enormità.
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
12 Lug 2022 - 15:42
basta con le limitazioni.
Avatar di Marcolux Marcolux
12 Lug 2022 - 15:43
Le mascherine, per incontrovertibile rapporto dimensionale, sono in grado di fermare i virus quanto lo è una rete da pesca nel bloccare i moscerini.... Quante balle che ci raccontano....da anni ormai! ...e il problema è che ancora molti ci credono, per fortuna sempre meno, come dimostra la risposta popolare di adesione e "obbedienza" alla quarta dose! Follia pura!
Avatar di marco777 marco777
13 Lug 2022 - 10:56
@Marcolux il virus non circola da solo ma tramite le droplets, cioè le goccioline respiratorie che normalmente emettiamo anche col semplice respiro,goccioline che sono infinitamente più grandi del virus e che vengono fermate dalle mascherine.ormai lo hanno spiegato in tutti i modi,se uno poi ne sa più degli scienziati vuol dire che è il vero italianino doc.
Avatar di giovinap giovinap
12 Lug 2022 - 16:50
scusate ma chi è calenda che gli dedicate 2/3 articoli al giorno?
Avatar di RexMastrin RexMastrin
12 Lug 2022 - 17:10
@giovinap sara' uno sponsor.
Avatar di zagor1963 zagor1963
12 Lug 2022 - 17:20
questo è un altro come il pd primo servitore dei poteri forti e dei loro psicopatici progetti siero x tutti, green pass nazista, jus soli , distruzione della famiglia ( mentre il vaticano guarda) transumanesimo, tasse sempre + alte , eliminare la proprietà privata dei popoli non le loro che aumentano a dismisura ed eliminazione contante x combattere l'evasione sempre del popolino non di chi ha centinaia di miliardi nei paradisi fiscali e il popolo va dietro a questi ??????????? e si beve tutto ?
Avatar di Morion Morion
12 Lug 2022 - 17:51
Altra nullità indegna anche solo di perderci un fiato!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi