"Non sa più cos'è. M5s? Mai". De Benedetti asfalta il Pd e umilia Conte

La bocciatura nei confronti dell'odierna sinistra arriva anche da Carlo De Benedetti. A Piazza Pulita boccia il Pd e anche Conte. Il primo non sa più chi è, mentre il secondo è da escludere a priori: "Mai nella vita"

"Non sa più cos'è. M5s? Mai". De Benedetti asfalta il Pd e umilia Conte

Il Partito democratico bocciato anche da Carlo De Benedetti. Ospite a Piazzapulita, trasmissione su La7, l'ingegnere si dimostra molto critico nei confronti del partito, in evidente crisi d'identità.

Alla domanda del conduttore Formigli, interessato a conoscere l'opinione dell'imprenditore in merito a un possibile scioglimento del Pd, De Benedetti risponde: "Sono a favore di una drastica riflessione. In particolare, sono a favore di quanto ha detto il senatore Zanda in un'intervista concessa a Repubblica. Oggi il Partito democratico non sa più cos'è". Parole dure, che però evidenziano bene lo stato in cui verte ora il partito di centrosinistra, confuso e dilaniato da lotte intestine.

"Non lo sanno loro", rimarca De Benedetti. "Infatti lo si è visto in campagna elettorale. Hanno parlato contro gli altri, ma non hanno mai parlato di cosa proponevano loro. Non hanno mai nominato la parola 'giovani'. Per un partito progressista... non hanno mai nominato i giovani. Il partito, ad oggi, è totalmente una scatola che contine dei potentati, ma non ha né ideali, né idee". Non viene perdonata, dunque, la distrastrosa campagna elettorale, priva di contenuti e mirata soltanto ad attaccare l'avversario.

Una bocciatura compleata, insomma, quella di De Benedetti. Bocciatura che, fra l'altro, non arriva solo da lui. Sono stati tanti ad aver demolito il Pd dopo queste ultime elezioni politiche.

Il conduttore di Piazzapulita approfitta allora dell'occasione per rivolgere un'altra domanda all'imprenditore torinese. C'è per caso una simpatia nei confronti del Movimento 5 Stelle a guida Giuseppe Conte? Categorica la replica di De Benedetti, che nega immediatamente ogni possibilità. Rivalutare Giuseppe Conte? De Benedetti solleva le mani, come a respingere anche solo l'idea. "No, quello mai!", risponde, categorico. E ancora: "Quello mai nella vita!".

"Però in questo momento Conte sta parlando da leader della sinistra", riprova ancora Formigli, deciso a stuzzicare l'editore di Domani. Quest'ultimo sgrana gli occhi. "Ma quello era anche avvocato del popolo... Non ha importanza cosa dice", conclude.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica