"Dite grazie al Partito Democratico e i sovranisti e i populisti imparino da noi". È questo, in sostanza, il pensiero di Alessandra Moretti. L'europarlamentare dem gongola per l'elezione del collega di partito David Sassoli alla presidenza del Parlamento Europeo.
Il giornalista, impegnato in Europa con la compagine Pd dal 2009, è il nuovo presidente dell'Europarlamento, eletto ieri (mercoledì 3 luglio) con 345 voti, al secondo turno.
Ecco, la Moretti esulta e si toglie qualche sassolino con le scarpe, rivendicando il ruolo della propria formazione: "David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento europeo. È bravo, capace, attento, colto. È un democratico sincero. Ed è italiano. Se l'Italia non è isolata nei quattro incarichi più importanti della nuova Europa, è solo grazie al Partito Democratico e al gruppo dei Socialisti & Democratici".
Dunque, la staffilata finale a Lega e Movimento 5 Stelle: "Imparino la lezione i populisti e i sovranisti, i 5 Stelle che
non trovano neppure un gruppo disposto ad accoglierli ed i leghisti che rompono lo storico asse con la Francia, ledendo gli interessi nazionali. Viva il nuovo Parlamento Europeo, viva l'Italia, viva l'Europa unita".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.