Equitalia e contanti, Padoan: "Non è condono per evasori"

La voluntary disclosure e l'abolizione di Equitalia inserite nella legge di stabilità dal governo hanno suscitato non poche polemiche. Padoan di difende

Equitalia e contanti, Padoan: "Non è condono per evasori"

Il provvedimento sulla voluntary disclosure inserito nella legge di stabilità dal governo ha suscitato non poche polemiche. L'esecutivo è stato attaccato per la manovra che strizzerebbe un po' troppo l'occhio agli evasori. A completare il quadro è arrivata anche la rottamazione di Equitalia e gli sconti sulle cartelle annunciati dal governo. Così dopo le accuse il ministro dell'Economia si è difeso parlando ai microfoni di "Uno Mattina": "La voluntary disclosure non è assolutamente un condono. Non vengono ridotte le tasse e si pagano gli interessi normali. Quello che non si paga più sono gli interessi di mora e le sanzioni", ha aggiunto Padoan. Sull'emersione di contanti ha precisato: "Al di là dei casi penali che vanno perseguiti, ci sono molti cittadini onesti che detengono i risparmi in questa forma e dobbiamo vedere tutti i casi".

Padoan ha spiegato che la cifra di quanto si otterrà con la voluntary è "ancora incerta.

La voluntary disclosure numero 1 - ha detto - ha ottenuto risultati importanti anche grazie al fatto che il mercato internazionale è divenuto più trasparente". Ma le polemiche sul presunto "condono" sono destinate a durare ancora. E la minoranza dem è sul piede di guerra. Pier Luigi Bersani è stato ironico: "Questo provvedimento sembra un'idea di Corona...".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica