Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"

Incontro tra Mario Draghi e Matteo Salvini durante il quale è stato affrontato il tema della deroga alle mascherine all'aperto fin da subito

Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier"

Matteo Salvini stamattina si è incontrato con Mario Draghi e hanno affrontato la questione delle mascherine all'aperto. L'ipotesi attualmente sul tavolo è di toglierle a partire dal 15 luglio ma il leader della Lega punta a una sospensione immediata dell'obbligo. "Ho chiesto di togliere l'obbligo del bavaglio almeno all'aperto il prima possibile. Spero che anche l'Italia nel giro di poche ore o pochi giorni", ha affermato Matteo Salvini al termine dell'incontro.

"Siamo a metà giugno, andare in giro mascherati un altro mese con una situazione sotto controllo e l'Italia quasi tutta bianca mi sembra una punizione inutile e ingiusta", ha proseguito il leader della Lega. La situazione epidemiologica del Paese è in continuo miglioramento anche grazie alla campagna vaccinale in continua progressione. L'attuale situazione non è compatibile con restrizioni così forti delle libertà personali, motivo per il quale, con le temperature che si alzano, non appare necessario contiuare a indossare le mascherine all'aperto. "È stato un incontro utile e costruttivo. C'è sintonia sulle riforme. Ho chiesto di correre il più possibile per il ritorno alla normalità, di togliere l'obbligo del bavaglio il prima possibile perché i dati sono buoni e gli italiani hanno rispettato le regole", ha detto Matteo Salvini, che poi ha riportato l'esempio della road map dell'Europa.

"In quasi tutta l'Europa si toglie l'obbligo della mascherina, quindi spero che anche l'Italia possa tornare entro non dico poche ore ma giorni a lasciare respirare all'aperto", ha proseguito Matteo Salvini. La Francia da oggi ha derogato l'obbligo di indossare l'obbligo di mascherine all'aperto e anche la Spagna a breve lo eliminerà. Matteo Salvini, quindi, vorrebbe seguire questo stessa anche per l'Italia: "È tempo di restituire agli italiani il diritto al lavoro e alla libertà". E il primo risultato ottenuto dal leader della Lega è un incontro programmato dal Cts per discutere questo punto, come annunciato da Matteo Salvini: "Draghi penso che condivida la necessità di lasciar respirare, lavorare e camminare. Io spero che l'obbligo delle mascherine, almeno all'aperto sia tolto presto... C'è una riunione del Cts domani spero che ci sia una risposta chiara anche sulle discoteche".

Durante l'incontro tra il leader della Lega e Mario

Draghi è stata affrontata anche la questione della proroga dello stato di emergenza: "Scade a fine luglio, quindi ne parleremo a fine luglio. Se l'emergenza sarà alle spalle ne prenderemo atto".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di gianniverde gianniverde
17 Giu 2021 - 17:49
Se il sindaco li voleva allora se li tenga.
Mostra tutti i commenti (22)
Avatar di moshe moshe
17 Giu 2021 - 12:51
mascherine? e dell'invasione di clandestini? perderai tanti tanti voti .....
Avatar di Azo Azo
17 Giu 2021 - 13:01
Salvini, mi sarei aspettato qualcosa sui migranti???
Avatar di Agrippina Agrippina
17 Giu 2021 - 13:10
5 minuti di gloria non si negano a nessuno, adesso torna a fare comizi e lascia che altri si occupino di governare questo paese in un momento che è ancora molto complicato.
Avatar di Anna 17 Anna 17
17 Giu 2021 - 13:30
Il buon senso deve essere superiore ad ogni politico e ad ogni politica. Che poi Salvini e Draghi siano molto realistici sembra un dato di fatto che spero porti a buoni risultati.
Avatar di ItaliaSvegliati ItaliaSvegliati
17 Giu 2021 - 14:02
Per il SOMARO l'invasione non è più un problema? Giorgia sei la prossima speranza per cancellare il komunismo radical chic dei rolex!!!
Avatar di giùalnord giùalnord
17 Giu 2021 - 14:08
Salvini guardi che i chiusuristi complottisti sono già oltre sullo stato d'emergenza, stanno divulgando già i dati in aumento(VERITIERI?)della variante indiana (Delta è troppo generica) e questo presuppone che sul tavolo è previsto la proroga dell'emergenza. Si spera che lei si batta affinché ciò non accada.

P.S.: Sul tavolo di Draghi esponga anche la questione migranti:nessuno ne parla, mi sa neanche lei!
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
17 Giu 2021 - 14:10
Ok, ma secondo voi Draghi ascoltava? Tanto lui sa già cosa fare, non sarà certo Salvini che gli fa cambiare idea
Avatar di ST6 ST6
17 Giu 2021 - 14:14
Docile e mansueto il Felpini alla Corte del Re EUropa. E tutte le tue chiacchiere da campagna elettorale permanente?

Ciarlatano e buffone come nessun altro
Avatar di ST6 ST6
17 Giu 2021 - 14:18
"Scade a fine luglio, quindi ne parleremo a fine luglio.".

Questo non ha il coraggio di prendere (E MANTENERE NEL TEMPO) una posizione che sia una. Ma come ne parliamo a Luglio?? ORA si deve decidere basta menare il can per l'aia che stanno passando ANNI E NON FATE NULLA
Avatar di david71 david71
17 Giu 2021 - 14:18
Non capisco come mai S. odi tanto l'Italia e gli italiani..... o meglio .... il morivo è chiaro... quello che non mi capacito è come si possa mettere interessi di potere davanti alla nostra salute.... Ma piuttosto vai a rispolverare vecchi "Ever Greeen"! che so...tipo che siamo invasi dagli stranieri e che tutti gli extracomunitari spacciano..... idiozie del genere c'è ancora qualcuno che se le beve....
Avatar di El Presidente El Presidente
17 Giu 2021 - 14:18
Sembrerebbe che nelle stesse ore in cui Salvini era a colloquio con Draghi un certo utente "Supermario47" abbia battuto il record mondiale su "Angry Birds" ... Poi rimane sempre il mistero del perché leader politici di maggioranza con ministri nel governo abbiamo la necessità di andare direttamente dal PdC per farsi capire ...
Avatar di El Presidente El Presidente
17 Giu 2021 - 14:21
Faccia a faccia Salvini-Draghi: "Cosa ho chiesto al premier" ... la risposta del premier "per me amaro, grazie" ...
Avatar di gianniverde gianniverde
17 Giu 2021 - 14:45
Il problema delle mascherine è il male minore. Dovrebbe parlare di immigrazione selvaggia,e di quanto ci costa,e come vengono assediati gli abitanti di tante zone d'Italia. Certo che ai sinistri rendono come soldi e come voti,e poi come disse un esponente della sinistra (LA LORO CULTURA SARA LA NOSTRA CULTURA)attenzione donne !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di roberto zanella roberto zanella
17 Giu 2021 - 15:02
SALVINI, ovvero il CASALINO di DRAGHI.....Noi della Lega vogliamo le dimissioni di Salvini, molli la Lega e faccia il Casalino di Draghi che non abbiamo tempo da perdere.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
17 Giu 2021 - 16:19
Per Salvini e' time out. Se al Lega non se ne libera tornera' alle percentuali di una decina di anni fa.
Avatar di fjrt1 fjrt1
17 Giu 2021 - 16:19
Finché avremo la Lamorgese all'Interno e pd e 5s al governo Salvini può anche parlare di migrazione con Draghi, ma è fiato sprecato. Fra qualche giorno Draghi ne parlerà in Europa. Ma sappiamo già come andrà a finire. Il 5 per mille dei migranti che arriveranno in Italia saranno redistribuiti in qualche stato di buona volontà. E poi fra sei mesi, in un prossimo Vertice saranno prese decisioni importanti. Se nel segreto dell'urna, i cittadini italiani non riducono i voti per pd e 5s i migranti continueranno ad arrivare a migliaia.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
17 Giu 2021 - 16:42
Mascherati un altro mese e proroga dello stato di emergenza? Matteo cominci decisamente ad alzare la cresta perché di Messia ce n'è uno solo e non risulta abbia lavorato in Goldman Sachs.
Avatar di INGVDI INGVDI
17 Giu 2021 - 17:08
Le mascherine fanno solo ammalare, pure il vaccino. Piccole iniziative di Salvini per limitare l'emorragia di consensi. Ma finché si rende complice del grande reset di Draghi, ed è d'accordo con la politica filo-Merkel di Giorgetti, dovrà rassegnarsi al dimezzamento dei voti.
Avatar di giùalnord giùalnord
17 Giu 2021 - 17:28
L'opposizione che fa,dorme?

Meloni ce la diamo una mossa o dovremo stare perennemente in uno stato emergenziale orwelliano?
Avatar di lurabo lurabo
17 Giu 2021 - 17:30
ma cissenefrega delle mascherine, fai fermare piuttosto quello sfascio che sta succedendo a Lampedusa
Avatar di lurabo lurabo
17 Giu 2021 - 17:32
@maurizio-macold l'importante è crederci
Avatar di gianniverde gianniverde
17 Giu 2021 - 17:49
Se il sindaco li voleva allora se li tenga.
Accedi