Dalla fame nel mondo agli immigrati: il Papa buonista nel salotto dei buonisti

L'invito all'Italia ad aprire le porte: "Non si fanno più figli...". A marzo una donna governatrice del Vaticano

Dalla fame nel mondo agli immigrati: il Papa buonista nel salotto dei buonisti
00:00 00:00

Parla della sua salute, della tregua a Gaza, ma anche dei migranti e dei carcerati, del ruolo delle donne nella Chiesa, dei peccati, dell'elezione di Trump. È un Papa che risponde a 360 gradi a Fabio Fazio nell'intervista (registrata) e trasmessa a Che tempo che fa. «Il braccio sta bene, si muove meglio», rassicura subito Francesco parlando della caduta a Casa Santa Marta che gli ha procurato una contusione al braccio destro. Poi subito la domanda sulla tregua a Gaza. «Vorrei ringraziare tanto i mediatori - dice il Pontefice -. Sono bravi, li ringrazio tanto per quello che hanno fatto». E ribadisce, Papa Bergoglio, che «l'unica soluzione» per portare la pace tra Israele e Palestina, è quella di creare due popoli e due Stati. «La pace è superiore alla guerra sempre. Per fare la pace tante volte si perde qualcosa ma si guadagna di più. Per la pace ci vuole coraggio».

Parlando dell'insediamento del nuovo presidente statunitense, Donald Trump, Bergoglio risponde di non averlo sentito ma sull'ipotesi di respingimenti di massa dice: «Se è vero, sarà una disgrazia perché far pagare i poveri disgraziati che non hanno nulla il conto dello squilibrio, non va. Così non si risolvono le cose». Sul dramma dei migranti, tema a lui molto caro, Bergoglio sottolinea: «L'Italia in questo momento ha un'età media di 46 anni, non fa figli, faccia entrare i migranti. Invece l'Albania credo che abbia una media di età di 30. Si deve risolvere questo problema, se non fai figli, fai entrare i migranti. È una cosa che va risolta, soprattutto al Sud». Poi indica quattro passi: «Il migrante va assunto, accompagnato, promosso e integrato. Noi in Argentina abbiamo esperienza di integrazione, da noi tutti sono integrati. Se il migrante non è integrato è un problema».

«Oggi la povertà è grande - aggiunge il Pontefice- ma mi hanno spiegato che se per un anno non si fabbricassero le armi sarebbe risolto il problema della povertà e della fame. Nel mondo sono tanti i bambini che hanno fame. La guerra sempre è una sconfitta. Guardiamo cosa succede in Ucraina, in Palestina, in Israele».

Poi il ruolo delle donne nella Curia. «Il loro lavoro è andato lentamente - spiega -. Adesso ne abbiamo tante. Per esempio nella commissione per scegliere i vescovi, ci sono tre donne. La vicegovernatrice, che diventerà governatrice a marzo, è una suora», annuncia riferendosi a suor Raffaella Petrini. «Le donne sanno fare meglio di noi, comandano loro».

Parla anche dei peccati: «Mi fanno schifo quelli che nella confessione cercano solo peccati della carne». E dice che «non c'è peccato imperdonabile». «La nostra vita è un continuo ricominciare», prosegue. «Dio non si stanca mai di perdonare. Siamo noi che ci stanchiamo di chiedere perdono».

Infine, una parola sul Giubileo e l'invito affinché non sia solo turismo. «Se tu vieni a Roma e vai alla Porta Santa come un turista, senza un senso religioso, non serve a nulla. Il Giubileo è cambiare il cuore». C'è spazio anche per qualche aneddoto. Come quando fu eletto, nel 2013, al Soglio di Pietro.

«Sono andato a salutare il cardinale Diaz che era in sedia a rotelle, non ho visto lo scalino e sono inciampato. Il Papa, che è infallibile - dice sorridendo - ha cominciato con un inciampo». Poi confessa: «Quando mi hanno eletto ho pensato: Sono pazzi, ma faccio ciò che Dio vuole».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
21 Gen - 10:56
@Paolo_Trevi

Meno male, altrimenti eravamo ancora ai tempi della Santa Inquisizione
Mostra tutti i commenti (24)
Avatar di paco51 paco51
20 Gen - 10:07
fatti le Chiese tue! ma chi lo ascolta a questo? io cattolico no di certo!
Avatar di Adespota Adespota
20 Gen - 10:10
E in Città del Vaticano, Santo Padre, come andiamo con il tasso demografico ?
Avatar di theRedPill theRedPill
20 Gen - 12:13
@Adespota non si può sapere, gli eventuali sono illegittimi...
Avatar di Mark00 Mark00
20 Gen - 10:11
Mai fu così appropriato il detto " predica bene ma razzola male " !
Mostra risposte (2)
Avatar di mocnarf mocnarf
20 Gen - 11:41
@Mark00 - Bravissimo!
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
20 Gen - 11:42
@Mark00 se permette direi che predica pure peggio di quanto razzoli.
Avatar di pippa49 pippa49
20 Gen - 10:17
certo che se la frase "gli italiani nn fanno più figli, lasciate entrare i migranti" l'avesse detto qualche politico, subito si sarebbe gridato alla sostituzione etnica, l'ha detto il papa, tutto va bene madama la marchesa.
Avatar di fritz1996 fritz1996
20 Gen - 10:30
La cosa più rimarchevole è che l'ospitata del papa da Fazio non merita neanche più i titoli di testa dei quotidiani, tanto si è ridotto il prestigio dell'uomo.
Avatar di steluc steluc
20 Gen - 10:37
Fare entrare gente che con il cristianesimo non ha nulla a che fare risulta incomprensibile. E comunque riduttivo, il cattolicesimo non è l’Italia ( anzi, se va avanti così….), dove è finita la missione universale di Pietro?
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
20 Gen - 11:02
Questo crede che gli italiani a letto siano scarsi. Non che siano poveri, a un figlio devi offrire decoro, istruzione, un tetto. Certo per le sue amare risorse non è un problema, i pargoli vivono di stenti, in mezzo a una strada con i topi, questo per lui significa famiglia. Pessimo messaggio che lancia, fuori dai nostri confini non si permette.
Avatar di lonesomewolf lonesomewolf
20 Gen - 11:37
Ospitali nel Vaticano, non intrometterti negli affari nazionali!
Avatar di giorgiodx giorgiodx
20 Gen - 11:38
Continua imperterrito a invocare un'invasione che piace solo a lui che si é blindato in vaticano.

Sarebbe ora che smettesse di parlare dell'Italia.

Completamente inattendibile.
Avatar di 2milan 2milan
20 Gen - 11:50
Non essendoci più per sopraggiunti limiti d'età Scalfari, ha eletto il suo nuovo intervistatore ufficiale, scelto ça va sans dire dalla galassia radical chic. Al quale ovviamente non pare vero di poter trasmettere in diretta (più o meno) nazionale un tale campionario di qualunquismo, facendolo passare per la posizione ufficiale della Chiesa (quando in realtà vale ancora il catechismo) e potendola screditare un altro po'
Avatar di kayak65 kayak65
20 Gen - 11:57
essendo figlio di un immigrato pensa che tutti gli immigrati debbano avere la stessa fortuna che e' toccata a lui, scampare al massacro dei colonelli argentini e diventare il papa a roma. ora forse non ricorda o non sa che suo padre era un immigrato regolare cio' con documenti e voglia di lavorare per mantenere e crescere una famiglia per di piu' in modo cristiano. quindi che chiunque possa sbarcare in un paese specie l'italia senza essere identificato e venire a fare cosa e' ovvio che non puo' essere tollerato. in vaticano sono ancora piu' ferree le regole percio' perche' insiste nell'accoglienza senza identificazione creando caos e disordine?
Avatar di samdecket samdecket
20 Gen - 11:59
Un papà comunista nel salotto dei comunisti
Avatar di rimauro rimauro
20 Gen - 12:17
@samdecket Perfetto!!
Avatar di Diodo Diodo
20 Gen - 12:12
Deve ricordare il Papa che è un capo di uno stato estero che non deve fare ingerenze ne politiche ne religiose nei confronti di uno stato laico ,se vuole potrebbe farli arrivare sul suolo del Vaticano ,dare uno collocazione dare un lavoro e garantire per loro un futuro all'interno del proprio territorio.
Avatar di hanscarl hanscarl
20 Gen - 12:17
Papa Francesco prima di chiedere all'Italia altri migranti che io chiamo clandestini perche' il vero migrante va in un paese straniero per lavorare non per delinquere, manda qualche emissario nelle stazioni, nei parchi nei pressi delle citta', nelle periferie e nelle piazze e fatti raccontare quali soggetti si incontrano.

In alcuni servizi televisivi si e' visto che in case occupate quando arriva qualche giornalista viene cacciato in malo modo, fa male vedere che una proprieta' italiana diventa dominio di extra comunitari che rivendicano il possesso con insulti e minacce.

Papa Francesco le persone vanno aiutate nel loro Paese gli italiani di buon senso sono stanchi.
Avatar di Manlio Manlio
20 Gen - 12:29
Vorrei chiedere al Papa: secondo lei i figli degli immigrati saranno nuovi cristiani o nuovi mussulmani ?
Avatar di Smax Smax
20 Gen - 12:48
Intanto hanno emesso una legge per rendere reato l’immigrazione clandestina in Vaticano. Senza vergogna. Da cattolico non lo riconosco come papa.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
20 Gen - 13:41
Incredibile un Papa Comunista

Qui due sono le cose :

O il Comunismo è più vicino agli insegnamenti di Cristo di quanto non lo siano i cattolici stessi,

oppure non si conosce il Cristianesimo.

Il Cristianesimo predica l'aiuo degli ultimi, dei poveri e dei diseredati.

Ricordate le parole di Cristo:

"E più facile che un cammello passi per la cruna di un ago che un ricco entri in Paradiso"

Non si potrà mai avere un Papa Leghista
Avatar di Scirocco Scirocco
20 Gen - 14:12
Io ho una potente idiosincrasia verso il Papa e verso Fazio quindi quando li vedo in TV, anche solo nelle pubblicità, cambio immediatamente canale per cui non ho visto la trasmissione. Ma leggendo i quotidiani ho visto che Francesco continua ad interessarsi del nostro stato Italia invece di occuparsi del suo stato Vaticano. Se a lui piacciono i migranti veda di ospitarli in Vaticano , ma ben chiusi dentro assieme a lui.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
20 Gen - 15:50
ho rivisto il servizio televisivo, possibile che anche il papa debba leggere dei foglietti? Un discorso scritto da chi? Certi argomenti sono così delicati, che non si dovrebbe ripetere a pappagallo un concetto. Vien voglia di dire che non esistono più i papi di una volta.
Avatar di Destra Delusa Destra Delusa
21 Gen - 10:56
@Paolo_Trevi

Meno male, altrimenti eravamo ancora ai tempi della Santa Inquisizione
Accedi