Ultim'ora
Assalto a Capitol Hill, il procuratore speciale archivia il caso Trump
Ultim'ora
Assalto a Capitol Hill, il procuratore speciale archivia il caso Trump

Il centrodestra vota compatto. Sì allo scostamento di bilancio

Forza Italia pronta a dire sì: c'è l'ok alle risorse per gli autonomi. Lega e FdI: "Pronti a votarlo, ma attendiamo testo"

Il centrodestra vota compatto. Sì allo scostamento di bilancio

Il centrodestra vota in maniera compatta e dice sì allo scostamento: la Camera ha approvato la risoluzione della maggioranza con 552 sì; gli astenuti sono stati 6 mentre non si è registrato nessun voto contrario. In serata via libera anche al Senato. I voti a favore sono stati 278, 4 quelli contrari e 4 gli astenuti. In mattinata Forza Italia si era detta pronta a votare lo scostamento dopo che il governo ha accolto gran parte delle proposte avanzate dal centrodestra. A comunicarlo, riporta l'Agi, è stata una autorevole fonte del gruppo che ha di fatto annunciato il parere favorevole dei forzisti. Il via libera è arrivato direttamente dal leader Silvio Berlusconi nel corso di un collegamento con l'Assemblea della Camera questa mattina con i deputati azzurri per fare il punto sulla manovra. "Sono state accolte dal governo tutte le proposte del centrodestra", aveva riferito la fonte.

In particolare sono state accolte due proposte di Forza Italia: più risorse per 2 milioni di autonomi e professionisti e il cosiddetto semestre bianco. A questo punto la posizione dei forzisti è indipendente da quella degli alleati della coalizione. Alla fine anche Lega e Fratelli d'Italia si sono accodati all'ok. Dagli ambienti del Carroccio e del partito di Giorgia Meloni si continuava a ripetere: "Stiamo lavorando, siamo in attesa che il governo ci dica cosa intende fare. Siamo pronti a votare sì, come correttamente spiegato da Berlusconi sulla base di un documento informale del governo che accoglieva le nostre proposte, ma attendiamo che l'esecutivo presenti il testo definitivo".

Il cambio di marcia, stando all'Huffington Post, sarebbe stato intrapreso a serata inoltrata, con il Cavaliere che non avrebbe usato giri di parole: "Il governo ha accolto le nostre richieste sul sostegno economico agli autonomi e sul rinvio delle scadenze fiscali. Noi sullo scostamento di bilancio voteremo sì". La decisione è maturata a poche ore di distanza dal vertice con il centrodestra in cui si era sancita una posizione unitaria e compatta.

"Nuova fase grazie a Berlusconi"

"Sostegno che non ha nulla a che vedere col sostegno al governo. Siamo diversi, alternativi. Lo abbiamo fatto per l'interesse nazionale che rappresenta una priorità", ha chiarito Antonio Tajani. Il vicepresidente di FI auspica che l'esecutivo giallorosso "mantenga gli impegni presi" nel rispetto di questo segno di responsabilità e dei valori fondanti "che mettono al primo piano la persona".

"Noi di Forza Italia voteremo convintamente a favore dello scostamento di bilancio e auspico che tutto il centrodestra voti a favore aprendo questa nuova fase nel Paese", ha dichiarato in Aula Renato Brunetta. A commentare positivamente la notizia è stata anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati: "Il Paese fa uno scatto in avanti nel senso di quella condivisione e coesione da tempo richieste dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella".

E ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza di Silvio Berlusconi "che da settimane ha fatto appello alle forze politiche per una risposta concreta agli effetti drammatici della pandemia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica