"Basta metodi sprezzanti...". E ​Conte sempre più in difficoltà

Il premier nel mirino degli alleati: "Sono basito". I renziani: "Non votiamo a scatola chiusa". La situazione può sfuggirgli di mano

"Basta metodi sprezzanti...". E ​Conte sempre più in difficoltà

L'aria è irrespirabile. Il clima è sempre più infuocato. E il premier Giuseppe Conte inizia a guardarsi alle spalle, a temere le pugnalate da parte di chi fino a ora lo ha sostenuto. La sua posizione, lo sa benissimo, non è più intoccabile e sicura come lo era nel corso della prima ondata del Coronavirus. Perché adesso, oltre alle offensive del centrodestra sul Dpcm di Natale, deve fare i conti con l'assalto che i suoi alleati sono pronti a mettere in atto sulla gestione dei fondi del Recovery Fund. La settimana appena aperta è cruciale per il nostro Paese: oggi il Consiglio dei ministri si riunirà per discutere del bilancio generale del Recovery Plan italiano con i singoli appostamenti.

"Un piano fantasma", lo ha definito Mariastella Gelmini di Forza Italia. Eh sì, nessuno lo ha visto per adesso. Neppure i ministri. E di conseguenza neanche l'opposizione e il Parlamento. Non a caso la renziana Teresa Bellanova, in vista dell'imminente Cdm, ha avvertito a chiare lettere: "Non voteremo nessun documento al buio, non possiamo votare a scatola chiusa né accettare che sia una maggioranza nella maggioranza". La capodelegazione di Italia Viva da una settimana sta chiedendo le carte per poter orientare la valutazione sua e del suo gruppo politico. Risultato? "Non ho ricevuto neanche un rigo. Non si può sempre forzare oltre il consentito".

Governo in piena tempesta

Parole che sanno di minaccia. O comunque vengono viste come un invito ad accelerare l'operato dell'esecutivo. Anche dal Partito democratico il timore è che la situazione possa sfuggire di mano al presidente del Consiglio. Non solo le opportunità del Recovery Fund hanno innescato un tutti contro tutti, ma c'è da considerare che mercoledì si voterà sulla riforma del Mes e non è scontato che il governo abbia i numeri necessari, considerata la fronda ribelle del Movimento 5 Stelle pronta a votare "no".

Il dem Dario Franceschini avrebbe messo i suoi compagni in guardia: l'incidente è dietro l'angolo. Tutto potrebbe cadere a breve. "Governare non è tirare a campare", tuonano dal Pd. Nessuno sembra credere davvero che questa esperienza giallorossa possa arrivare sana e salva a fine legislatura. A tutto ciò si aggiungono pure le voci delle Regioni: Emilia-Romagna e Lazio hanno chiesto alla Ue, insieme ad altre 22 Regioni europee, di essere coinvolte sul Recovery e sui rispettivi piani nazionali. Un netto avviso diretto soprattutto a Conte.

La mossa di Renzi

Qualche ministro racconta che il premier sia rimasto "basito" dagli attacchi arrivati da Boschi e Rosato. All'avvocato è ormai chiaro "che il problema di Renzi non è tanto il merito delle cose, quanto la volontà di far saltare Conte". Come si legge sul Corriere della Sera, M5S e Partito democratico stanno conducendo un'operazione per convincere il fondatore di Italia Viva che, qualora questo governo dovesse cadere, non ci sarà un altro presidente del Consiglio ma solamente le urne con il voto anticipato. "Renzi si alzerà in Aula al Senato e dirà che il governo finisce qui", si va comunque ripetendo.

Lo stesso Renzi, intervistato da La Repubblica, non ha usato mezzi termini per criticare il premier: "Sul metodo siamo contrari. Questo modo di fare non è solo sprezzante: è sbagliato. Il futuro dell'Italia dei prossimi vent'anni non lo scrivono Conte e Casalino nottetempo in uno stanzino di Palazzo Chigi. Spero che il premier si fermi prima di mettere ai voti una scelta non condivisa".

Il riferimento è alla proposta di governance avanzata dal presidente del Consiglio, il quale ha annunciato la creazione di una struttura composta da sei manager - assistita da un relativo staff - che si occuperà della supervisione tecnica dell'attuazione dei piani del Recovery Fund. "Noi siamo contrari a sovrastrutture di centinaia di consulenti che stanno al Recovery Fund come i navigator stanno al Reddito di cittadinanza", è la posizione di Renzi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Popi46 Popi46
7 Dic 2020 - 18:45
@antoniopochesci,14.19: Perfettamente d’accordo sullo sfracellamento, rimane il problema di quali saranno i più bravi.....
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di penelope68 penelope68
7 Dic 2020 - 10:04
Ma fatela finita, non passa giorno che non mettiate un titolo simile, ma quel dittatore cinese continua imperterrito a dettare leggi da dittatuta filo cinese!!!
Avatar di Candidoecurioso Candidoecurioso
7 Dic 2020 - 10:06
Tranquilli, ragazzi. Non cambierà proprio niente ! Purtroppo il primo colluso in questa melassa è l'arbitro, nominato proprio per non fermare mai la partita e permettere di svuotare la mucca per lasciarne la pelle al centrodestra, dal 2023, a pagare i debiti di questi scellerati , tenuti a bacchetta per la serrata delle regole fatta dai dirigenti del MES, collusi anche loro, non appena non saremo più  guidati dai saggi di sinistra . Qualsiasi cosa accada, al massimo cade il governo, ma poi si rialza, come Meryl Streep nel film "la morte ti fa bella"!
Avatar di glasnost glasnost
7 Dic 2020 - 10:06
Qualcuno di voi conosce la favola di Esopo : Il corvo con le penne del pavone? Non vi sembra la descrizione esatta del sedicente avvocato del popolo?
Avatar di Azo Azo
7 Dic 2020 - 10:10
Smettetela di ILLUDERCI!!! Altrimenti anche i giornalisti diventantano dei CIALTRONI!!!
Avatar di timoty martin timoty martin
7 Dic 2020 - 10:11
Questo incapace è come la torre di Pisa... pende, pende e mai non va giù! Purtroppo
Avatar di rosalba cioli rosalba cioli
7 Dic 2020 - 10:16
Noi rischiamo il lavoro, la pensione, l'istruzione non certo Conte la poltrona!

Troppo scappati di casa come qualcuno li chiama sono in questo nostro esempio scellerato di pseudo Parlamento!
Avatar di Duka Duka
7 Dic 2020 - 10:23
Cafoni e presuntuosi si nasce e non si cambia
Avatar di DRAGONI DRAGONI
7 Dic 2020 - 10:31
GLI BASTERA' PAGARE IL PREZZO DI RENZI, IN TERMINI DI PARTE DI POLTRONE CON CUI PARTECIPARE ALLA REGIA DEGLI IMPIEGHI DEI MILIARDI EUROPEI;RENZI CHE COME CONSENSI ALLE PROSSIME ELEZIONI SARA' PARI A QUELLO DEI GRILLINI
Avatar di 02121940 02121940
7 Dic 2020 - 10:33
Non è la prima volta, ma pare che la situazione possa sfuggirgli di mano, che poi è proprio ciò che la grande maggioranza degli Italiani spera.
Avatar di Zecca Zecca
7 Dic 2020 - 10:33
Pur di asfaltare, schiantare, inchiodare, zittire, sbugiardare Giuseppi a voi va bene pure Renzi....lo sapete che siete ridicoli, vero?
Avatar di giulio1963 giulio1963
7 Dic 2020 - 10:34
E ma adesso viene a galla l'onestà e la dedizione di questi personaggi verso gli italiani, ci sono in ballo 209 miliardi.
Avatar di HARIES HARIES
7 Dic 2020 - 10:35
@penelope68 Hai ragione, ma a questo punto mi sorge un dubbio: "Forse IL GIORNALE è un suggeritore subliminale al Presidente del Consiglio affinché si corregga nelle sue politiche e stia sempre a galla?". In altre parole questa testata giornalistica aiuta il Premier a rimanere sempre più in sella.
Avatar di jaguar jaguar
7 Dic 2020 - 10:41
Scommettiamo che i renziani cambieranno idea alla svelta? Quando mai gli ricapiterà di andare al governo?
Avatar di mortimermouse mortimermouse
7 Dic 2020 - 10:46
per la poltrona, la sinistra sarebbe capace di vendere, non solo la propria mamma, ma pure i suoi figli!!!
Avatar di do-ut-des do-ut-des
7 Dic 2020 - 10:48
Rischia così tanto che fra moltissimi anni sarà ancora dov'è.
Avatar di cgf cgf
7 Dic 2020 - 10:56
la Colla Conte è contagiosa più del virus, nessuno molla la poltrona per i principi in cui crede (dice di credere).
Avatar di michelemichelino michelemichelino
7 Dic 2020 - 10:58
Secondo me il presidente del consiglio Conte oltre alla poltrona rischia qualcos'altro. Questi provvedimenti presi con la scusa del Coronavirus servono solo a limitare o addirittura eliminare tutte le nostre libertà fondamentali e non servono affatto a contrastare il COVID-19. Sono d'accordo sul mantenere le distanze nei luoghi pubblici (come supermercati o altri negozi) e indossare la mascherina quando s'incrocia un'altra persona, ma tutte le altre regole sono a mio avviso non solo sbagliate ma anche moralmente, e spiritualmente parlando, ingiusta e disarmoniche.
Avatar di silvano45 silvano45
7 Dic 2020 - 11:06
La sinistra ha trovato i suoi veri rappresentanti Conte Boccia Speranza lamorgese li rappresentano bene sprezzanti arroganti vanagloriosi compagni tra i più incapaci e incompetenti nel paese votati o da nessuno o da pochi intimi sempre davanti alla TV come davanti allo specchio della strega insomma se non fosse per la politica non troverebbero spazio neppure come braccianti.
Avatar di Leonida55 Leonida55
7 Dic 2020 - 11:14
@Zecca rossa - senza Renzi, voi uno sareste mai stati al governo. Te la poniamo noi la domanda che è al contrario. Non vi andava bene Renzi, ma appena avete intravisto la poltrona del governo, è andato bene pure lui. Ora se vi voa contro, fa solo bene. Avete fatto i lbello e cattivo tempo come se foste dei dittatori, esautorato di fatto i lparlamento, non andate d'accordo fra di voi, avete fatto solo disasrti, lascerete un'economia da sud america. Cosa volete ancora? Che vi premino con le caramelle? Ma sarete un pò troppo arroganti?
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
7 Dic 2020 - 11:40
Questa è la volta buona perché sia Renzi che Grillo hanno un obiettivo comune: dividersi i voti del PD. E per farlo devono far cadere la legislatura.
Avatar di ager ager
7 Dic 2020 - 11:51
C'è ancora qualcuno che creder a Renzi? Secondo voi il Pinocchio Fiorentino è disposto a rischiare le urne sapendo che anche qualora lui riuscisse ad entrare in Parlamento il suo valore sarebbe meno di 0? E' solo un modo per ricattare gli alleati ed ottenere più peso. Non illudiamoci Renzi è il primo a no n aver interesse che questo governo, voluto e creato da lui, cada. Se lo credete siete dei renziani (questa vuole essere un'offesa)
Avatar di glasnost glasnost
7 Dic 2020 - 12:04
Conte si salva, lo vuole Mattarella che lo ha creato. Lo vogliono Magistratura e Servizi.....Renzi è nelle mire dei PM quindi non farà nulla.
Avatar di Zecca Zecca
7 Dic 2020 - 12:42
Leonida55. Io ho solo detto che vi attaccate a tutto pur di attaccare Conte, vi va bene anche Draghi che è il più europeista di tutti. Saluti.
Avatar di Gere Gere
7 Dic 2020 - 12:44
Abbiamo come premier un'arrogante ducetto che si crede di comandare la republica delle banane.

PD IV E 5 Stelle fate pena.....
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
7 Dic 2020 - 12:48
Ho portato un cero alla statua di San Nicola invitandolo a farsì che le parole di Renzi, una volta tanto siano veritiere, ma dubito sapendo che se lo facesse sicuramente non avrebbe più alcuna voce in capitolo nel futuro.
Avatar di agosvac agosvac
7 Dic 2020 - 13:01
Ma Conte ha un'idea di quanto costerebbe una struttura di sei "super manager" assistiti da 300 burocrati affamati????? In pratica si mangerebbero tutto loro ed agli italiani arriverebbero solo briciole.
Avatar di moshe moshe
7 Dic 2020 - 13:01
L'arroganza è sempre stata la madre degli ignoranti
Avatar di stefano.f stefano.f
7 Dic 2020 - 13:30
Cosa fa Conte lo decide il "giovinotto" che sta al colle...
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
7 Dic 2020 - 14:09
@Zecca, Pinocchio si attacca da solo, è un poveretto al pari di Renzi e ridicolo è chi ancora cerca di difenderlo.
Avatar di giùalnord giùalnord
7 Dic 2020 - 14:14
Se dovesse cadere il governo per qualsiasi motivo,e ce ne sono una miriadi,festeggerò dal balcone, gridando:"Finalmente ,Conte va a casa!"
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
7 Dic 2020 - 14:19
Tutto questo succede perché il Pavone di Palazzo Chigi è asceso al trono senza il necessario consenso elettorale, il solo che gli avrebbe dato forza, autorevolezza e piena legittimazione. Per questo, sentendosi debole, diventa sprezzante e spocchioso, costretto come è, a rincorrere la sua sfrenata libido di apparire a reti unificate, a sbrodolarsi addosso l'autocompiacimento che per lui è come la bombola ad ossigeno cui aggrapparsi. Il "faso tutto mi", comportamento tipico di chi è terrorizzato che altri siano più bravi di lui, però lo porterà prima o poi fuori pista. A sfracellarsi le ali.
Avatar di zena40 zena40
7 Dic 2020 - 15:00
Rendetevi conto che il collante che tiene insieme PD, M5S, LEU e IV è uno solo: LO STIPENDIO!!! lo sanno benissimo che se non vengono eletti saranno costretti a tornare alle loro attività precedenti o ad adire al reddito di cittadinanza. Perciò tireranno avanti per l'impossibile ed intanto noi ce lo prendiamo ......
Avatar di Leonida55 Leonida55
7 Dic 2020 - 15:26
@Zecca - voi cosa avete fatto in 80 anni? Avete distrutto anche le piazze, ferito persone pur di far cadere un governo regolarmente eletto. Avete remato sempre contro, mai curati voi della patria, anzi, sempre contro. Guarda in casa tua prima di parlare degli altri, zecca rossa.
Avatar di Leonida55 Leonida55
7 Dic 2020 - 15:27
Vedremo se Renzi è un uomo o un quaqquaraqquà. A breve su questo schermo.
Avatar di navigatore navigatore
7 Dic 2020 - 15:28
questo è un governo di MANAGER .....?
Avatar di Dreamer_66 Dreamer_66
7 Dic 2020 - 16:16
"Conte RISCHIA la poltrona". Eh già,era qualche giorno che non rischiava...
Avatar di gianniverde gianniverde
7 Dic 2020 - 16:41
Beh visto che ci tiene tanto una poltrona gliela regaliamo noi basta che poi se ne vada.
Avatar di vince50_19 vince50_19
7 Dic 2020 - 17:14
Senza il placet del solito duo franco tedesco, Conte starà dov'è ora. Il resto? Solo inutili polveroni.
Avatar di quarantena quarantena
7 Dic 2020 - 18:06
ZECCA (rossa) insomma kompagno! Ti ho già chiesto un paio di volte : ma tu non sei quella zecca (rossa) che sino a poco più di un anno fa, dicevi di conte, quello che ora dici di Salvini? Per favore: sii educato: spiegami l'inghippo...
Avatar di Popi46 Popi46
7 Dic 2020 - 18:45
@antoniopochesci,14.19: Perfettamente d’accordo sullo sfracellamento, rimane il problema di quali saranno i più bravi.....
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi