Harvey declassato a tempesta ma in Texas c'è già una vittima

Piogge fortissime, serviranno giorni per tornare alla normalità

Harvey declassato a tempesta ma in Texas c'è già una vittima

Houston - Il temutissimo uragano Harvey, giunto sulle coste del Texas dove la popolazione era da giorni preparata al peggio, è stato declassato a tempesta di categoria 1, la meno potente su una scala che va da 1 a 5. Ma al suo passaggio si registra già una prima vittima: si tratta di un uomo che ha perso la vita nell'incendio innescato dall'uragano nella casa dove viveva a Rockport. Il sindaco della cittadina di 9mila abitanti, dove l'uragano proveniente dal Golfo del Messico ha toccato terra, ha riferito a The Weather Channel che la tempesta ha lasciato una «devastazione generalizzata», con la completa distruzione di alcuni edifici. E anche il servizio meteorologico nazionale avverte i texani: «Si tratta di un evento che durerà molti giorni, è una maratona, non uno sprint».

Il Texas è investito attualmente da fortissime piogge ed è prevedibile che la situazione non tornerà alla normalità tanto presto: soffiano raffiche oltre i 200 chilometri orari e residenti e soccorritori possono al momento fare poco più che ripararsi dalla furia degli elementi. Persiste il rischio di inondazioni catastrofiche e sono già 300mila gli utenti rimasti senza corrente elettrica. A Houston, la quarta città più popolosa degli Stati Uniti, gli abitanti sono stati svegliati dagli avvisi automatici di inondazioni arrivati sui cellulari. Quando Harvey ha raggiunto le coste era inizialmente classificato di categoria 4 e ha avuto il tempo di provocare localmente danni ingenti.

Intanto il presidente Trump, che si trova nella residenza ufficiale di Camp David nello Stato del Maryland, ha fatto sapere di star seguendo con attenzione gli sviluppi della situazione in Texas: è il primo grave disastro naturale che si trova a dove rseguire da quando si è insediato alla Casa Bianca. «Ho autorizzato lo stato di calamità. Non lasciamo nulla al caso - ha twittato nel suo ormai classico stile enfatico -.

Le autorità cittadine, statali e federali stanno lavorando alla grande insieme! Abbiamo gente fantastica sul terreno, finora tutto bene».

Harvey è comunque l'uragano più potente che abbia investito il Texas dal 1961. Per raffronto Katrina, che nel 2005 uccise 1800 persone a New Orleans, era di categoria 3.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica