I 100mila follower, il lutto, le polemiche. La sorella di Giulia Cecchettin è pronta: "Impegno politico"

È la sorella delle vittima, ma non sta chiusa nella corazza del dolore. Il dramma che le è cascato addosso ha trasformato la sofferenza in passione e la passione in azione

I 100mila follower, il lutto, le polemiche. La sorella di Giulia Cecchettin è pronta: "Impegno politico"
00:00 00:00

È la sorella delle vittima, ma non sta chiusa nella corazza del dolore.

Il dramma che le è cascato addosso ha trasformato la sofferenza in passione e la passione in azione. Elena Cecchettin è ormai un personaggio che va oltre i confini di una famiglia segnata da un lutto terribile.

Elena attacca il vicepremier Matteo Salvini, Elena scrive una lettera al Corriere della sera per denunciare la «cultura del patriarcato», Elena diventa a sua volta il bersaglio del consigliere regionale Stefano Valdegamberi, da cui subito si dissocia il presidente della regione Veneto Luca Zaia.

Le gocce di dolore diventano lacrime di rabbia. Ricorda, senza tentennamenti, «i ricatti emotivi» di Filippo a Giulia e quella volta in cui il futuro assassino mitragliava di messaggi le due sorelle, insieme a Milano ad un concerto.

Nel cratere lasciato dalla scomparsa di Giulia, trova la forza per scrivere una lettera al Corriere della sera che più di uno sfogo sentimentale ha la potenza di un manifesto, l'espressione di una posizione senza spazio per la mediazione: «Turetta viene spesso definito come mostro, invece mostro non è. ..I mostri non sono malati, sono figli sani del patriarcato».

Parole dense e durissime, che finiscono per polarizzare l'opinione pubblica. Parole che potrebbero essere pronunciate da una psicologa, da una studiosa, da un magistrato e invece arrivano dalla villetta di Vigonovo, l'epicentro della tragedia, per di più dopo un'attesa estenuante di giorni in cui la speranza scemava sempre di più ma non voleva morire.

Elena ha 24 anni, studia microbiologia a Vienna, è la prima di tre figli, ha una coscienza civile temprata evidentemente da marce e cortei. Da qui nasce la forza che l'ha portata ad attaccare pure Salvini nelle ore cruciali di quello che poteva sembrare un giallo, ancora senza soluzione: «Se colpevole - aveva affermato lui - nessuno sconto di pena e carcere a vita». Durissima la replica di lei: «Dubita della colpevolezza di Turetta perché bianco, perché di buona famiglia. Anche questa è violenza, violenza di Stato». «Lo Stato - rincara la dose in un'intervista a Repubblica on line - non fa abbastanza per prevenire. Non finanzia adeguatamente i percorsi educativi, l'educazione sessuale e affettiva nelle scuole. Lo Stato è complice perché non condanna apertamente questi episodi, non dice le cose che dovrebbe, non rende sicure le donne. Quando la Francia ha previsto il reato di catcalling, in Italia è sembrata una cosa esagerata. Invece sono queste le decisioni che servono».

Quasi una requisitoria. Fra quotidiani e tv: «Gli uomini devono fare mea culpa, anche chi non ha mai fatto niente, anche chi non ha mai torto un capello» dice dagli schermi de La 7.

Un linguaggio e una postura che ricordano in qualche modo quelli di Ilaria Cucchi: la sua lunghissima e faticosissima battaglia per ottenere la verità sulla morte del fratello Stefano. E naturalmente sui social, dove scorrono veleni e malignità, c'è già chi immagina una sua virata, un domani, verso la politica. Un percorso che lei sembra prendere in considerazione: «Sono una studentessa, mi voglio laureare. Ovviamente non lascerò cadere questa cosa, sono sempre stata attiva politicamente, nel futuro ci metterò il mio impegno. Voglio che quello che è successo a Giulia non sia stato invano». Vedremo presto Elena, che ha già 100mila follower su Instagram, candidata?

Per ora, c'è chi polemizza con lei, senza rispettare il momento che imporrebbe comunque discrezione e compostezza.

E invece il consigliere regionale Stefano Valdegamberi non si trattiene, puntando il dito anche contro i «simboli satanisti» sulle sue felpe: «Le dichiarazioni di Elena mi hanno sollevato dubbi e sospetti che spero i magistrati valutino attentamente. Il suo mi sembra un messaggio ideologico, costruito ad hoc, pronto per la recita». Zaia, nella cui lista Valdegamberi è stato eletto, si «dissocia totalmente».

Elena si espone. A costo di dividere.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
22 Nov 2023 - 17:39
@colomboitaliano ...ma per lei i maschi bianchi da condannare sono tutti , tranne il padre, gli amici, gli zii, i cugini e quelli insomma che vuole lei. Quelli sono dei santi.
Mostra tutti i commenti (133)
Avatar di honhil honhil
21 Nov 2023 - 10:05
Tutta questa gente che sta ammucchiandosi in nome di Giulia Cecchettin e sorella, che, da parte sua, ha cominciato a sentire odore di Parlamento, c’è una cosa che deve tenere ben presente: ed è che non si può muovere guerra al patriarcato senza, in egual misura, muoverla al matriarcato. Trattandosi di un binomio inscindibile. Altrimenti è l’ipocrisia a fare da arbitro.
Mostra risposte (6)
Avatar di onurb onurb
21 Nov 2023 - 16:10
@honhil. A Elena Cecchettin vorrei fare una domanda: dal momento che parla di società patriarcale, vorrei sapere se suo padre ha lasciato lei e Giulia libere di scegliersi nella vita la strada che preferivano, una a studiare a Vienna e l'altra all'Università di Padova. E se la risposta è sì, come in realtà lo è, da dove ricava la convinzione che l'Italia è una società patriarcale, quando la sua esperienza personale dice il contrario?
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:44
@onurb, mi sa che qualcuno le ha messo le parole in bocca, e non è difficile capire di che parte politica sia questo qualcuno ...
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
21 Nov 2023 - 16:56
@onurb Lei mette sullo stesso piano fra la famiglia della vittima e la società intera e sbaglia. In ogni caso che in Italia regni una società maschilista è innegabile.
Avatar di ilrompiballe ilrompiballe
21 Nov 2023 - 17:26
@maurizio-macold : con un Presidente del Consiglio donna, comincio ad avere qualche dubbio...
Avatar di onurb onurb
21 Nov 2023 - 18:45
@maurizio-macold. Io ho ancora negli orecchi le parole di Giorgia Meloni quando presentò il suo governo e rispose alla critica di Debora Serracchiani che l'accusava di essere sempre un passo indietro ai maschi: onorevole Serracchiani, mi guardi. le sembra che io stia un passo dietro agli uomini. E questa è l'Italia maschilista?
Avatar di Italy4ever Italy4ever
21 Nov 2023 - 19:11
@maurizio-macold : mi faccia l'elenco dei paesi in cui regni una società femminista. Così, tanto per vedere se lì le cose vanno meglio.
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
21 Nov 2023 - 10:10
questa non hanno ancora sepolto la sorella e gia ne approffitta per mettersi in politica , bene
Mostra risposte (5)
Avatar di mattb mattb
21 Nov 2023 - 11:45
@ulissesecondo La sorella di Giulia per me si deve vergognare ad approfittare della morte di sua sorella per fare politica, io non mi sento colpevole per la morte di giulia , si parla di petriarcato percio' tira in ballo anche il povero padre che in questi momenti sta soffrendo infinitamente, percio' cara sorella di Giulia sii piu' umana e lascia perdere la politica perche' fatta cosi(la politica)fa un po' schifo, ancora tantissime condoglianze di cuore
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
21 Nov 2023 - 12:11
@ulissesecondo io resto sconcertato dall'atteggiamento della sorella
Avatar di am2023 am2023
21 Nov 2023 - 12:53
@ulissesecondo Abbiamo già visto comportamenti simili.
Avatar di GattaStanca GattaStanca
21 Nov 2023 - 13:37
@ulissesecondo Si è chiesta cosa poteva fare di più per sua sorella prima di scagliarsi contro il resto del mondo ?
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:45
@mattb, esatto. Parlando di patriarcato, tira in ballo anche il padre, che non sembra affatto essersi comportato da patriarca
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
21 Nov 2023 - 10:10
Sappiamo già le poltrone di quali partiti andrà ad appoggiare il fondoschiena, ed è una fortuna perchè ruberà il posto a qualcuno che potrebbe essere un politico serio. Per una certa parte politica, sempre peggio. Euuiua, euuiua !!
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
21 Nov 2023 - 10:11
Avanti Elena, a quando la candidatura nel PD?
Avatar di adry_ronny adry_ronny
21 Nov 2023 - 10:35
@Aiutosempre24 Noooo… più estremista… come idee è mooolto più a sinistra, ma il PD sarebbe il partito che numericamente più conta….
Avatar di Oberto Oberto
21 Nov 2023 - 10:11
mah...... ma la dignità del dolore privato e non messo in piazza, che fine ha fatto ?

Oh.... poi ogni uno la vede a suo modo e reagisce a suo modo.
Avatar di OnlyOneShot OnlyOneShot
21 Nov 2023 - 10:14
.....la prossima segretaria del PD ?
Avatar di fritz1996 fritz1996
21 Nov 2023 - 10:16
Ma cosa scrive, Zurlo? Che fa, tajaneggia? La prima a "non rispettare il momento" è proprio questa ragazza! L'Italia, purtroppo, è l'unico paese al mondo il cui esiste il ruolo istituzionale di parente della vittima: inutile fare nomi, li conosciamo bene.
Mostra risposte (3)
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
21 Nov 2023 - 13:46
@fritz1996
lucidissimo fritz1996!

aggiungo soltanto che del "ruolo istituzionale di parente della vittima" si viene investiti: un iter pressoché automatico, un melenso gioco delle parti, qualche difficoltà in più per i parenti acquisiti, fino al do ut des finale: il mio dolore - la colpa della collettività e delle istituzioni - il risarcimento. Ecco perché torna utile trasformare un assassinio in "delitto di Stato".

La giovane ha però peccato di impazienza: sbagliando i tempi e autoinvestendosi del Ruolo (di cui sopra). Ciò finirà col produrre uno scarso consenso elettorale e forse un ripensamento degli stessi partiti. (grazie fritz1996)
Avatar di BasilC.Michels BasilC.Michels
21 Nov 2023 - 14:55
@fritz1996

lucidissimo fritz1996!

aggiungo soltanto che del "ruolo istituzionale di parente della vittima" si viene investiti: un iter pressoché automatico, un melenso gioco delle parti, qualche difficoltà in più per i parenti acquisiti, fino al do ut des finale: il mio dolore - la colpa della collettività e delle istituzioni - il risarcimento. Ecco perché torna utile trasformare un assassinio in "delitto di Stato".

La giovane ha però peccato di impazienza: sbagliando i tempi e autoinvestendosi del Ruolo (di cui sopra). Ciò finirà col produrre uno scarso consenso elettorale e forse un ripensamento degli stessi partiti.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:50
@fritz1996, esattamente.Posso capire che ognuno ha un modo diverso di reagire al dolore, ma in questo momento un po' di dignitoso silenzio non guasterebbe, invece di fare discutibili esternazioni
Avatar di dr.Strange dr.Strange
21 Nov 2023 - 10:16
non pensavo di leggere siffatte boiate sul Giornale. ma non vi vergognate?
Mostra risposte (5)
Avatar di amedeov amedeov
21 Nov 2023 - 11:05
@dr.Strange chi si deve vergognare è la sorella di giulia
Avatar di Macphisto Macphisto
21 Nov 2023 - 11:35
@dr.Strange vergogna? Che curioso neologismo....non pervenuto in redazione. Significato?
Avatar di mattb mattb
21 Nov 2023 - 11:46
@amedeov pienamente daccordo
Avatar di tonycar48 tonycar48
21 Nov 2023 - 14:46
@dr.Strange qualcun altro dovrebbe vergognarsi
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
22 Nov 2023 - 12:12
@dr.Strange Dovevano ancora fare l'autopsia di sua sorella, appena uccisa ed ancora dentro un frigo dell'obitorio, e lei già non ce la faceva più a rilasciare interviste a dx e sx per colpevolizzare , cosa e chi ? il patriarcato e la dx italiana. C'entrano come i cavoli a merenda, con una bicicletta ed un gelato, con il suo lutto. Invece mi stupisce il comportamento del padre che mi sembrava più a modo: dopo le esternazioni della signorina non ha cercato di smorzare i toni, segno probabilmente che è d'accordo. La figlia gliela uccisa il patriarcato. Poteri della mente umana.
Avatar di colomboitaliano colomboitaliano
21 Nov 2023 - 10:21
Allora, Signorina Cecchettini, vuole fare l’attivista pro diritti femminili? benissimo, ben venga se si tratta di migliorare il paese. Ma prima, si metta davanti al suo padre, un maschio bianco, gli chieda di scusarsi di essere maschio bianco e colpevole di tanti femminicidi successi negli ultimi 20 anni di governi di sinistra e dopo che lui abbia chiesto scusa, forse, forse i restanti 28.500.000 uomini in Italia secondo Istat possiamo valutare se chiedere scuse a nostra volta. In tanto, sia lei stessa, rispetti se stessa il suo dolore e quello della sua famiglia, pensi a laurearsi per essere di utilità alla società, ci guardi intorno ed scelga bene all’ora di pensare ad un partner
Mostra risposte (5)
Avatar di labustocca labustocca
21 Nov 2023 - 11:34
@colomboitaliano, è ciò che ho pensato anch'io. con il dovuto rispetto per la povera Giulia, credo che la sorella, dimentichi che ha un padre (uomo) e un fratello (idem): nelle sue esternazioni li comprende nel "mucchio" o loro sono differenti? la responsabilità penale di qualsiasi reato è personale; la sorella di Giulia, prima di buttarsi in politica, dovrebbe studiare i fondamenti della legge.
Avatar di mattb mattb
21 Nov 2023 - 11:47
@colomboitaliano bravo ben detto
Avatar di panichipanelli59 panichipanelli59
21 Nov 2023 - 12:37
@colomboitaliano complimenti per la lucida analisi che apprezzo e approvo pienamente
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:52
@colomboitaliano, ha perfettamente ragione. Mi chiedo se la signorina ha riflettuto bene prima di partorire queste "perle", ma direi proprio di no ...
Avatar di Mangoose15 Mangoose15
22 Nov 2023 - 17:39
@colomboitaliano ...ma per lei i maschi bianchi da condannare sono tutti , tranne il padre, gli amici, gli zii, i cugini e quelli insomma che vuole lei. Quelli sono dei santi.
Avatar di El Presidente El Presidente
21 Nov 2023 - 10:21
Ma lasciatela in pace ...
Mostra risposte (8)
Avatar di samdecket samdecket
21 Nov 2023 - 11:19
@El Presidente io trovo che una famiglia che si espone alle polemiche politiche televisive e giornalistiche non abbia trovato il modo migliore per ricordare una povera ragazza uccisa. lasciatela in pace dovrebbe essere rivolta alla vittima che sta diventando un caso politico da parte di tutti.
Avatar di labustocca labustocca
21 Nov 2023 - 13:33
@El Presidente, mi scusi, ma il "lasciarla in pace" penso non sia corretto: pur comprendendo il suo dolore, questa strumentalizzazione e politicizzazione dell'accaduto pone in secondo piano la morte di Giulia e criminalizza tutti gli uomini, categoria nella quale andrebbero annoverati papà e fratello, se come afferma Elena Cecchettin " sono tutti colpevoli" (questo, ovviamente, è il mio pensiero).
Avatar di El Presidente El Presidente
21 Nov 2023 - 15:09
@labustocca Ma quali raffinate considerazioni vuole da una persona a cui hanno appena strappato con così tanta ferocia una sorella? Il dolore ognuno lo urla a modo suo e ha oggi ha anche il diritto di sbracare, la politica, l'informazione ha invece il dovere di fare la cosa giusta ogni tanto e fare silenzio, ma sceglie sempre quella che conviene di più
Avatar di onurb onurb
21 Nov 2023 - 16:20
@El Presidente. Vedo che finalmente è sparita la legge del taglione, quella che spingeva a rivalersi di un torto subito sulla persona che aveva arrecato il torto. Ora il torto subito viene addossato a tutto il mondo, tranne che al colpevole. Per quanto riguarda il diritto a sbracare sono di parere diverso: il dolore lo si vive nel proprio intimo, non davanti alle telecamere, peraltro senza versare una lacrima.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:55
@El Presidente, questa ragazza ha messo in mezzo al fascio anche i membri maschi della sua famiglia, le sembra corretto? Le ricordo che esiste il diritto di critica
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:55
@onurb, mi ha tolto le parole di bocca
Avatar di El Presidente El Presidente
21 Nov 2023 - 17:55
@cmely65 Ed esattamente il motivo per cui le parole di questa ragazza, in questo momento, non dovrebbero essere oggetto di commento da parte di nessuno a meno di non credere davvero che ritenga anche suo padre o fratello (se ne ha) o zii e cugini corresponsabili di ciò che è accaduto a sua sorella e lo so io e lo sa lei che non è così. Gli hanno ammazzato una sorella e ce l’ha col mondo come ce l’avremmo tutti ed è semplicemente vergognoso che qualcuno usi uno sfogo per imbastire una polemica politica. La vivisezione di quello che ha detto è la dimostrazione che l'umanità è sparita da questo paese...
Avatar di cmely65 cmely65
22 Nov 2023 - 14:56
@El Presidente, in che senso vivisezione? Spieghi meglio lei
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
21 Nov 2023 - 10:25
Figura estremamente squallida che invece di rispettare il dolore che dovrebbe provare si espone vergognosamente a far una politica di bassissimo profilo specie in un momento così. Non è con l'anello al naso e facendo proclami contro il governo e le istituzioni che si risolvono le tragedie come questa. Il contro tutti e tutto non ha mai prodotto nulla ma da un personaggio che si comporta così c'è da aspettarsi di tutto. In negativo.
Mostra risposte (4)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
21 Nov 2023 - 10:45
@Rossana Rossi concordo pienamente
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
21 Nov 2023 - 12:29
@Rossana Rossi Purtroppo pare sia proprio così.
Avatar di antonio4747 antonio4747
21 Nov 2023 - 12:54
@Rossana Rossi Concordo, la morte di un congiunto imporrebbe un doloroso silenzio.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:56
@Rossana Rossi, ha assolutamente ragione
Avatar di LBenedetto LBenedetto
21 Nov 2023 - 10:26
Purtroppo la sorella della Giulia cerca colpevoli la dove non ce ne sono per non dover vedere la triste realtà chiaramente ammessa da suo padre, che ha più volte detto di non aver probabilmente ascoltato abbastanza la figlia, incitando i padri delle ragazze ad ascoltare di più le figlie per cogliere i segnali di pericolo nelle giovani relazioni.

Capisco la sorella, dar la colpa alla coltura patriarcale della destra deresponsabilizza la sua famiglia dal non aver fornito al suo membro più fragile gli strumenti per cogliere i segnali di pericolo, strumenti ed orecchie per ascoltarla e coglierli al suo posto!
Avatar di Aiutosempre24 Aiutosempre24
21 Nov 2023 - 12:31
@LBenedetto Rivolgendosi subito alla polizia per "stalking", questo avrebbe forse fermato il ragazzo. Altro che la politica, che spesso se ne fa un baffo dei problemi dei cittadini.
Avatar di zena40 zena40
21 Nov 2023 - 10:28
Dovrebbe occuparsi del dolore dovuto alla perdita della sorella, invece la butta sulla coimvenienza politica, ma soprattutto spiegare perché è colpa dello stato e cosa dovrebbe fare lo stato per evitare il ripetersi.

Fare lezioni a scuola? Vediamo di non essere ridicoli. La scuola non può sostituirsi alla famiglia, intendo genitori e fratelli, sono loro che hanno il polso della situazione e possono consigliare i componenti. Se loro non funzionano come potrebbe funzionare lo stato??????????????
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 16:58
@zena40, condivido il suo pensiero. La scuola non può fare molto, parte tutto dalle famiglie, è innanzitutto lì che si danno i buoni esempi
Avatar di Smax Smax
21 Nov 2023 - 10:41
Anche la morte tragica di una familiare è occasione per buttarla in politica. I sinistri non perdono un colpo. Sciacalli da manuale.
Avatar di Lampo32 Lampo32
21 Nov 2023 - 10:43
Diciamo le cose come stanno. Questa ragazza, nonostante “il momento che richiederebbe discrezione e compostezza” ha esternato per giorni, forse, ma non necessariamente, perché ottenebrata dal dolore, un cumulo di castronerie. L’unica ragione per cui il mainstream continua a offrirle un microfono è perché, oltre a prendersela con Salvini, che da quelle parti è sempre un titolo di merito, ha attaccato il profilo dell’uomo bianco patriarcale e questo fa gioco al progressismo wokista.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 17:02
@Lampo32, giustissimo quello che dice, riassumendo si può parlare di strumentalizzazione a fini politici, una cosa da sciacalli, considerando soprattutto che c'è di mezzo una povera innocente brutalmente uccisa
Avatar di Daniele Sanson Daniele Sanson
21 Nov 2023 - 10:43
Prima di tutto condoglianze alla famiglia Cecchettin .

Per quanto riguarda Elena provo solo pietá per lei , ha dimenticato che a morire é la sorella Giulia ma mi sembra che a lei non interessi molto .

DaniSan
Avatar di Pasqualucc Pasqualucc
21 Nov 2023 - 10:46
Ringrazio il giornale e il suo vice direttore:anche se non li pubblicate I miei post li usate come punto x degli articoli,.ieri ho scritto che la sorella della ragazza uccisa invece di chiudersi nel dolore va facendo propaganda anti governo che con la morte di sua sorella non c'entra nulla e segue le orme della cucchi che si è guadagnata una poltrona a Montecitorio,scommetto che la vedremo in qualche lista di sinistra.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
21 Nov 2023 - 17:16
@Pasqualucc si può mettere anche in lista dove vuole, ma crede che in questo modo sarà eletta? Gli uomini credo che si volteranno dall'altra parte, prima di mettere la croce sul suo nome.
Avatar di Luisp1 Luisp1
21 Nov 2023 - 10:48
E costei sarebbe una sorella?
Avatar di tuttogas tuttogas
21 Nov 2023 - 10:48
Cari maschi preparatevi all'anatema di questa ragazza che senz'altro pronuncerà dal pulpito della chiesa di Vigonovo il giorno dei funerali della povera Giulia.
Avatar di FabioMi FabioMi
21 Nov 2023 - 10:53
Bastasse questo per diventare un bravo politico.
Mostra risposte (3)
Avatar di Lampo32 Lampo32
21 Nov 2023 - 11:46
@FabioMi Nel pd attuale basta e avanza.
Avatar di labustocca labustocca
21 Nov 2023 - 15:38
@FabioMi, per come siamo messi oggi, essere "bravo/a" in politica, è secondario.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
21 Nov 2023 - 17:18
@FabioMi nella politica attuale, essere bravi è sparito dal vocabolario.
Avatar di Francell Francell
21 Nov 2023 - 10:53
Povero padre di Giulia. Ha perso una figlia e ora deve sorbirsi il fanatismo di quella rimanente che fa di tutto per imbarazzare la famiglia
Avatar di Simon87 Simon87
21 Nov 2023 - 10:56
"Gli uomini devono fare mea culpa anche quelli che non hanno mai fatto nulla". Ci mancava solo questa: si prosegue nella cultura dell'odio, dello scontro, della ricerca ossessiva della distruzione per poi ritrovarsi con il nulla e molto peggio.

A questa idiozia preoccupante si dovrebbe rispondere dicendo che tutte le donne dovrebbero allora fare mea culpa per gli infanticidi, per i bambini uccisi, per i bambini maltrattati nelle scuole dell'infanzia o gli anziani nelle RSA??

Ad una tragedia triste che tale doveva restare, sta seguendo ora tanto squallore e ancora violenza. E questa sorella è in testa al corteo.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
21 Nov 2023 - 17:21
@Simon87 aggiungerei...anche il mobbing sul posto di lavoro da parte della donna? ( successo a me)
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Nov 2023 - 11:02
Colpevole di non essere rimasta zitta e di aver espresso opinioni nettamente diverse da quelle che piacciono ai commentatori di questo giornale. E vai con il linciaggio.
Mostra risposte (9)
Avatar di brun-brun brun-brun
21 Nov 2023 - 11:41
@Agrippina La stessa colpevolezza tua
Avatar di venanziolupo venanziolupo
21 Nov 2023 - 11:45
@Agrippina e niente per voi sinistrati non par vero fare politica anche su tragedie simili .. se poi è contro il governo la goduria sale al massimo ..
Avatar di Oganesso Oganesso
21 Nov 2023 - 12:19
@Agrippina con quello che ha detto quella ragazza mi sembra il minimo criticarla. Rispetto per sua sorella morta in circostanze tragiche nullo. La vedremo presto candidata col pd .
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
21 Nov 2023 - 12:47
@Agrippina ma lei, la sorella ciarliera, perché non ha parlato prima? Perché non ha detto niente al papà? Se ne è stata zitta zitta e buona buona a pensare agli affari suoi e parla soltanto ora. Perché?
Avatar di hectorre hectorre
21 Nov 2023 - 13:33
@Agrippina ma smettila di scrivere fesserie!!!!…le è morta la sorella e sta h24 sui social!!!!…se non ti rendi conto che qualcosa stride con il dramma che sta vivendo, non hai capito granché…ma non mi stupisco
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Nov 2023 - 14:39
@Oganesso le critiche sono una cosa, il dileggio personale un'altra. Io non sono d'accordo con quello che dice ma non mi permetto di dire ne che deve tacere, ne che non e' opportuno il suo impegno pubblico. Obietto nel merito di ciò che ha detto, non sulla persona in sé come tanti stanno scrivendo qui.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 17:10
@Agrippina, quindi per lei è giusto che costei attacchi in maniera indiscriminata tutti gli esseri umani di sesso maschile, anziché prendersela solo con chi ha ucciso la sorella?
Avatar di onurb onurb
21 Nov 2023 - 18:03
@Agrippina. La mia opinione è che più è grande il dolore e più deve essere vissuto interiormente e in silenzio. Quanto poi ad accusare qualcuno, le accuse vanno rivolte solo all'assassino, e ai complici se ce ne sono, ma non è questo il caso. Almeno fino a quando rimarrà in vigore l'art. 27 della Costituzione che stabilisce che la responsabilità penale è individuale.
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Nov 2023 - 19:19
@cmely65 ho scritto che non sono assolutamente d'accordo con quello che la ragazza dice. Ma ha tutto il diritto di dirlo e di impegnarsi pubblicamente senza che nessuno la dica di tacere o la accusi in maniera meschina di speculazione. Ne contesto il merito e non la persona
Avatar di Scioccata Scioccata
21 Nov 2023 - 11:07
Siete imbarazzanti lasciatemelo dire, Elena Cecchettin ha diritto di parlare ma non hai mai detto che le interessa entrare in politica. Il dolore ognuno lo gestisce a modo proprio, vi è chiaro? Se non vi sta bene, saltate la notizia è stop
Mostra risposte (4)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
21 Nov 2023 - 12:52
@Scioccata Elena Cecchettin ha il diritto di parlare. Ma non ha il diritto di accusare ben 28 milioni e mezzo di persone, quanti sono i maschi in Italia, per la morte di sua sorella.
Avatar di LBenedetto LBenedetto
21 Nov 2023 - 13:23
Vede @Scioccata, quello che stride, e stride parecchio, è la compostezza del padre a fronte del comportamento della figlia superstite... tanto il padre è da ammirare per come sopporta il dolore ed ha anche già analizzato e capito i suoi di errori, al punto da suggerire agli altri padri di ascoltare di più, tanto la sorella appare figlia di un altra persona, e questo che stride, non tanto il fatto che lei scelga di gestire il dolore in questo modo!
Avatar di Nobranco Nobranco
21 Nov 2023 - 15:21
@Scioccata siccome la ragazza straparla di responsabilità collettiva del genere maschile, e di cultura del patriarcato responsabile della morte di sua sorella ( lutto per il quale credo le siamo vicini tutti..), è consentito non essere d'accordo con questa sua tesi, molto ideologica, senza essere imbarazzanti,,, mentre molto imbarazzanti sono i senza vergogna che speculano anche su questa vicenda per ignobile propaganda politica totalmente fuori luogo e fuori tempo
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 17:19
@Scioccata, ha il diritto di parlare, non di straparlare colpevolizzando tutti gli esseri umani di sesso maschile, invece di prendersela con l'unico colpevole
Avatar di pred pred
21 Nov 2023 - 11:12
il dolore le annebbia la mente e la butta in politica
Avatar di Alpicozie Alpicozie
21 Nov 2023 - 12:36
@pred e si perché conviene, almeno economicamente.
Avatar di Grezon Grezon
21 Nov 2023 - 11:13
Tanta compassione, ma mi chiedo, possibile che alla luce di certi atteggiamenti "anomali" del ragazzo nessuno si sia insospettito o allarmato??!! A partire da questa ragazza, alla quale il dolore le ha dato ulteriore disorientamento.
Avatar di kayak65 kayak65
21 Nov 2023 - 12:12
@Grezon infatti mi chiedo se una sorella non si confida con la propria sorella allora che razza di sorella e'? si scusi lei piuttosto che non e' stata una sorella vera una che poteva aiutarla ma non lo ha fatto magari perche' troppo distratta dai social dell'apparire
Avatar di fataturchina fataturchina
21 Nov 2023 - 11:14
La povera Giulia non verrà riportata in vita, dalle dichiarazioni patetiche, della sorella…

Capisco che la sua mente sia poco lucida, dopo un dolore così forte…ma allora vivi il tuo dolore e taci…
Avatar di max06Writer max06Writer
21 Nov 2023 - 11:15
"Gli uomini devono fare mea culpa, anche chi non ha mai fatto niente, anche chi non ha mai torto un capello" MA ANCHE NO.

Gli uomini bianchi ormai sono sotto attacco. Siamo colpevoli di qualsiasi cosa. Siamo violenti misogeni, razzisti e bigotti a prescindere.

Così non si risolvono i problemi. Puntanto semplicemente un dito e trovandosi un nemico.
Mostra risposte (4)
Avatar di ulissesecondo ulissesecondo
21 Nov 2023 - 11:37
@max06Writer cosi non si risolvono i problemi e penso non si risolveranno mai. come si fa a prevenire a convincere ogni mente milioni di menti? impossibile.

se uno arriva all´idea dell´omicidio pensate che pensi a tutti i discorsi, lezioni scolastiche ecc ecc? no di certo va avanti e basta : la vendetta che ha in testa e´l´unica a comandare.

spero di no ma purtroppo vedrete che le prossime settimane ci saranno altri femminicidi
Avatar di simcap simcap
21 Nov 2023 - 13:57
@max06Writer Invece le donne sono tutte santarelline....

Ovviamente ci sono brave ragazze come sembra lo sia stata la povera Giulia, ma altre sono solo perfide approfittatrici che cercano di spillare soldi o rovinare economicamente gli uomini.
Avatar di labustocca labustocca
21 Nov 2023 - 15:43
@max06Writer, l'affermazione "uomo bianco di buona famiglia" sinceramente, trovo sia una forma di violento razzismo!
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 17:25
@max06Writer, concordo. Quindi anche mio marito, mio fratello e i miei nipoti di sesso maschile devono sentirsi colpevoli? In vita mia ne ho sentite tante di idiozie, ma questa le batte tutte, decisamente
Avatar di Fra6622 Fra6622
21 Nov 2023 - 11:19
Letto quasi per caso articolo e avverto come quasi sempre con voi del Giornale una certa strumentalizzazione politica...invece di stare chiusa in casa in silenzio con il proprio dolore e pregare per la sorella continua a parlare e quasi si candida come "pasionaria" e assomiglia alla Cucchi ( perché attacca il komandante Salvini) sinceramente lo trovo alquanto fuori luogo per non dire peggio descriverla così. Ognuno reagisce come si sente. E stare in casa questo si mi sembra voglia di patriarcato. Stefano Zurlo ci conosciamo e mi permetto di dire che non approvo articolo.
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Nov 2023 - 11:40
@Fra6622 mettiti d'accordo però , perché se ognuno reagisce come crede allora non abbiamo alcun diritto di scrivere che deve starsene chiusa in casa in silenzio.
Avatar di Agrippina Agrippina
21 Nov 2023 - 11:27
Ma come vi permettete di dire a questa ragazza di tacere? In base a cosa?
Mostra risposte (4)
Avatar di Lampo32 Lampo32
21 Nov 2023 - 12:49
@Agrippina Una persona può decidere di uscire dal privato del suo dolore e di mettersi a fare dei comizi: è una sua scelta, faccia pure. Poi però, una volta che la vicenda è stata buttata in politica, nessuno si meravigli e risenta se qualcuno risponde.
Avatar di LBenedetto LBenedetto
21 Nov 2023 - 13:26
Mi scusi @Agrippina ma non mi pare che (tanti) abbiano suggerito alla ragazza di tacere, quanto piuttosto è stato notata una distonia nell'atteggiamento della ragazza rispetto al padre da un lato e l'esagerazione di dar la colpa all'intero genere maschile dall'altro!

Tacere no, non avrebbe senso suggerirglielo, ma evitare di dar le colpe all'intero genere maschile si!
Avatar di adry_ronny adry_ronny
21 Nov 2023 - 13:42
@Agrippina io credo che possa e debba parlare, ma se ciò che dice, a mio parere, è una sciocchezza, dopo avergliela fatta dire, posso pensare che avrebbe fatto meglio a tacere? L’unica giustificazione alle sue esternazioni abominevoli (cultura dello stupro!!!?) è proprio che ognuno reagisce a modo suo al dolore: chi si chiude in un doloroso mutismo e chi invece preferisce un brutale rumore.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 17:33
@Agrippina, come si permette lei di stabilire chi può dire cosa? La ragazza ha detto delle cose che io giudico delle colossali idiozie e credo di avere diritto di dirlo
Avatar di rimauro rimauro
21 Nov 2023 - 11:30
Il mio apprezzamento al giornalista Enrico Mentana. L'unico che in questo caotico momento di dolore,disperazione, politica e rabbia per la morte l'omicidio di Giulia Cecchettin, non ha volutamente speculato sulla tragedia che coinvolge due famiglie.
Avatar di adry_ronny adry_ronny
21 Nov 2023 - 13:45
@rimauro perché a differenza di altri giornalisti che come la Gruber fanno battaglie politiche, Mentana fa il giornalista. Chapeau
Avatar di FabioMi FabioMi
21 Nov 2023 - 11:32
E dopo il peccato originale adesso anche il peccato di essere uomini.
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
21 Nov 2023 - 11:46
Stiamo correndo troppo, e non sono nemmeno stati celebrati i funerali. Credo che dovremmo tutti fermarci in rispettoso silenzio
Avatar di kondor kondor
21 Nov 2023 - 11:54
È una poveretta non si ricorda manco quanto dichiara ovvero che il turetta era troppo possessivo :. domanda cara fenomena perché non hai fatto niente per salvare tua sorella ? oggi stai qui a incolpare con twitt demenziali tutti i maschi italiano che dovrebbero fare mea culpa ? Io mia cara mea culpa non lo faccio perché nella mia vita le donne le ho sempre rispettate stai in casa e di 2 preghiere che é meglio
Mostra risposte (2)
Avatar di nonpassilostraniero nonpassilostraniero
21 Nov 2023 - 12:54
@kondor Turetta era troppo possessivo. E lei, la Giulia, che cosa ha fatto per convincere sua sorella a prendere le distanze tempestivamente? Perché se n'è stata zitta a pensare agli affari suoi e parla solamente ora?
Avatar di LBenedetto LBenedetto
21 Nov 2023 - 13:29
Non è una poveretta @kondor, al massimo possiamo dire che obnubilata dal dolore, e poi la sorella non era "grande abbastanza" da salvare Giulia, l'unico che avrebbe potuto far qualcosa, se come ha detto lui avesse ascoltato di più, forse era il padre, ed anche li solo forse e, ricordiamocelo, anche lui aveva da poco perso la moglie con tutto il dolore e la difficoltà di agire lucidamente che questo comporta, ed io ne so (purtroppo) qualcosa!
Avatar di fioellino fioellino
21 Nov 2023 - 12:11
Siamo arrivati al colmo: si usa un omicidio efferato per entrare in politica e darsi visibilità. Lo show è iniziato: sedetevi comodi con un cartoccio di pop corn e godetevi lo spettacolo. Io no perché mi viene da vomitare.
Avatar di Issero Issero
21 Nov 2023 - 12:23
Sono figli di genitori spesso assenti e accondiscendenti, senza capacità di dare istruzioni di vita sana ai propri figli, se non quello di permettergli tutto. Il patriarcato è una parola d'ordine inventata dalla solita, inutile, incapace sinistra, ma capacissima di ideologizzare al peggio. Cosa pensa di risolvere candidandosi?
Avatar di rennox60 rennox60
21 Nov 2023 - 12:27
non so se quel dolore, cosi straziante, possa rendere paranoici in maniera tale da connotare di politica e filosofie progressiste un momento in cui si dovrebbe lasciare tutto sotto un velo di pietà e carità. Parlare di "maschio bianco", "patriarcato" e altre idiozie connesse, con l'anello al naso, credo non reda onore e conforto al Padre di Giulia, che si sta dimostrando un grane uomo!!
Avatar di heraf heraf
21 Nov 2023 - 12:31
come si volevasi dimostrare questa non pensa al dolore della sorella ma a fare politica arruolata dalla sinistra,
Avatar di panichipanelli59 panichipanelli59
21 Nov 2023 - 12:35
La vergogna sta nel fatto che questa ragazza venga a darci lezioni di moralità, famiglia e modo di vivere. Le sue parole sono frutto di una forte fede politica radicale di sinistra. Vorrei capire cosa c'entra il governo in tutto questo.
Avatar di Tms Tms
21 Nov 2023 - 12:39
non so come mai, ma me lo aspettavo al 100%. Comunque tristezza per una vita persa e due famiglie distrutte, e mi pare ridicolo il dover puntualizzare che non è una colpa il "nascere maschi": la maggior parte dei "maschi" sono persone amorevoli e rispettose con le proprie partners e/o figlie. Coloro che non lo sono ed arrivano a questi eccessi sono solo dei folli, alla stessa stregua di chi accoltella qualcuno per un parcheggio o che spara al vicino per la radio ad alto volume. Il genere non c'entra.
Avatar di jaguar jaguar
21 Nov 2023 - 13:09
Non si capisce il motivo per cui alcuni familiari di persone uccise poi si debbano buttare in politica. Personalmente sarei distrutto dal dolore e la politica sarebbe l'ultima cosa che mi verrebbe in mente.
Avatar di cmely65 cmely65
21 Nov 2023 - 17:58
@jaguar, la penso come lei. Evidentemente alle persone venali interessa ben altro
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
21 Nov 2023 - 13:12
Come volevasi dimostrare tutti possono fare politica, quindi tutti sono bravi e tutti cattivi. Parte dei politici soni improvvisatori che cavalcano l onda e il momenti, tutto lecito, il “sistema” lo consente, ma che non ci si lamenti se poi non funziona nulla.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
21 Nov 2023 - 13:19
Il fatto che un sistema sballato , senza regole , consenta che tutti possano vincere la lotteria di entrare in politica, fa molto pensare; con queste regole tutti sono ingegneri, medici, insegnanti etc e tutti possono esercitare qualsiasi professione….chissa in che modo , ma che bello tutti sono uguali.
Avatar di Happy1937 Happy1937
21 Nov 2023 - 13:47
Sono fra quelli che pensano che l’abbiano indottrinata con le prospettiva di un seggio a Montecitorio.
Avatar di Riccardo3956 Riccardo3956
21 Nov 2023 - 13:50
Perché la famiglia non è intervenuta ad allontanare l’ex fidanzato , mi sembra di capire che erano a conoscenza che il ragazzo non voleva accettare che il rapporto tra i due era finito
Avatar di simcap simcap
21 Nov 2023 - 13:52
Io cara Elena non devo fare nessun mea culpa perchè non ho mai fatto male a nessuno.

Anzi ho ricevuto tante delusioni e subito cose brutte da donne (nulla di gravissimo, mi hanno lasciato senza neanche dirmi il motivo, oppure mi trattato male e hanno approfittato di me) ma non ho fatto loro assolutamente nulla.
Avatar di adry_ronny adry_ronny
21 Nov 2023 - 13:52
Inutile elencare davanti alle telecamere i numerosi segnali che Filippo aveva dato e che LEI aveva intercettato. Perché non ha chiesto seriamente a Giulia di non incontrarlo più? Perché non l’ha detto al papà? Perché non ha affrontato Filippo? Perché non è andata dai Carabinieri? Ora, dopo aver incolpato tutti i maschi bianchi di questa società maschilista e paternalistica, si batta il petto perché LEI ha più responsabilità di mio fratello, di mio padre, di mio marito, di mio figlio.
Avatar di bniglio bniglio
21 Nov 2023 - 13:52
Dovreste rileggervi. Non avete un briciolo di empatia. O meglio, l'avete solo finchè qualcuno la pensa come voi.
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
21 Nov 2023 - 14:11
Fantastico, un articolo e una serie di pensionati esperti della qualunque che ritengono di insegnare ad una persona che ha perso la sorella assassinata dall'ex fidanzato su come dovrebbe invece comportarsi e reagire a questo lutto.. fantastico.. e che inoltre si porta avanti criticandola per essersi candidata per le prossime elezioni..
Avatar di scriba scriba
21 Nov 2023 - 14:20
Si sente puzza di campagna elettorale lontana un chilometro e, inevitabilmente , sorge spontanea una domanda: come pensa questa sorella (insieme al padre) di poter risolvere il problema su scala nazionale quando non hanno saputo gestirlo nella loro famiglia? Sapendo, l'aspirante politica, che l'assassino era ossessionato e ossessionante perché non lo ha denunciato o segnalato a chi di dovere? Il comportamente del "bravo ragazzo" era tale prevedere una tragedia non fosse poi così azzardato. Quindi calma prima di accusare e autocandidarsi. Ameno aspetti il funerale.
Avatar di Klinger Klinger
21 Nov 2023 - 14:29
Ma...ma...sto leggendo il Giornale o il Manifesto?
Avatar di 007898 007898
21 Nov 2023 - 15:02
Povera Giulia. Almeno dategli prima degna sepoltura. Non viene il dubbio scrivendo lettere - la sorella - che si stia movendo un po troppo in anticipo ? Tutto il grande dolore dove ? Che prende carta e penna per contestare Salvini, che ha detto solamente una cosa logica. Se 'colpevole' gli venga dato l`ergastolo e io aggiungo senza porte girevoli. Siamo in un paese democratico e solo un giudice dopo un processo puo` emettere una sentenza di condanna, e non Salvini a priori. Quando ancora esisteva il Patriarcato in Italia, venivano dati insegnamenti e valori da rispettare. Cose che oggi, nessuno si preoccupa piu di fare, lasciando questi giovani ragazzi in balia di se stessi.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
21 Nov 2023 - 15:13
"I mostri non sono malati, sono figli sani del patriarcato". Non ho parole. Perché bisogna sempre monetizzare le tragedie?
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
21 Nov 2023 - 15:39
Non ho condiviso per nulla il comportamento di questa ragazza in questi giorni, ma è ragazza nata e cresciuta con internet, blog, social e compagnia cantante. La mia opinione è che questa frenesia, questi attacchi, queste grida nascondano, forse, un grande suo senso di colpa; di non aver fatto abbastanza, di non aver insistito con la sorella...poteva cambiare il destino? Quel ragazzo era deciso ad ucciderla (secondo me...), forse sarebbe successo ugualmente ma chi lo sa. Credo che lei se lo sia chiesto per giorni, reagendo al senso di colpa accusando, appunto, il resto del mondo maschile. Non toglie che non la giustifichi affatto. Ha offeso, non "espresso" un'opinione.
Avatar di Enrico57 Enrico57
21 Nov 2023 - 15:48
Pienamente d'accordo con il consigliere regionale : la filosofia generalista della cultura di sinistra è sbagliata... Chi uccide è assassino, uomo o donna, non tutti o tutte... Probabilmente la tizia verrà proposta in politica da qualche partitucolo, quelli del 0,001% a sinistra... Che brutto contesto sociale...
Avatar di Mary_22 Mary_22
21 Nov 2023 - 16:07
Quindi, viste le madri assassine ( Franzoni, Pifferi ecc.) tutte le madri d'Italia dovrebbero chiedere scusa? i mostri sono ovunque, maschi e femmine
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
21 Nov 2023 - 17:14
@Mary_22

Hanno già "risposto" a questa obiezione in altra sede, ma ovviamente qui la "generalizzazione" non vale...;)
Avatar di Zorro474 Zorro474
21 Nov 2023 - 17:33
Spettabile Stefano Zurlo, dice bene quando chiede discrezione e compostezza. Elena, la sorella di Giulia, purtroppo, non sa cosa sono. Se getto un sasso nello stagno si formano onde che muovono tutta la superficie.
Avatar di Germanoreale Germanoreale
21 Nov 2023 - 18:29
Con tutto il rispetto, è riprovevole il comportamento di questa ragazza, il suo non è stato un semplice sfogo giustificabilissimo ,accusare tutti lucidamente per questa tragedia non è tollerabile
Avatar di vicobarone vicobarone
21 Nov 2023 - 18:31
Purtroppo le esternazioni della signora Elena stanno rendendo ancora più triste la fine di Giulia che probabilmente non ha avuto una persona in grado di consigliarla adeguatamente , infatti oggi chiunque , inteso come persona di media cultura, dovrebbe essere ben in grado di rendersi conto che il livello di violenza delle società patriarcali sono molto più diffuse in certi paesi teocratici che non nel nostro.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi