I partiti alle prese con le 'quote rosa'

Da Giulia Bongiorno ad Emma Bonino fino al ritorno di Maria Vittoria Brambilla. Il nuovo Parlamento, complice la norma sulle quote rosa, sarà sempre più al femminile

I partiti alle prese con le 'quote rosa'

Maria Elena Boschi, Emma Bonino e Giulia Bongiorno. Il prossimo Parlamento sarà ancor di più al femminile, complici le quote rosa che complicano il lavoro degli sherpa che si occupano della compilazione delle liste.

In questi giorni il nome che ha fatto più scalpore è quello dell’ex deputata di Fli, Bongiorno che sarà capolista della Lega Nord. Una scelta criticata da Roberto Maroni che su Twitter ha attaccato Matteo Salvini: “Giulia Bongiorno dice: “Questa Lega nazionale l’avrebbe approvata anche Andreotti”. È davvero cambiato il mondo: io e Bossi quelli come Andreotti li abbiamo sempre combattuti”. Ma il segretario della Lega si è detto orgoglioso della Bongiorno e delle sue battaglie “per la sicurezza, la legalità, la legittima difesa e la difesa dei diritti e della libertà delle donne, come per la legge sullo stalking che ha salvato tante vite”. Alla Bongiorno hanno dato il benvenuto le parlamentari leghiste Giuseppina Castiello, Barbara Saltamartini, Silvana Comaroli ed Erika Stefani.

Emma Bonino, dopo aver trovato l’intesa col Pd, potrebbe essere candidata nei collegi di Roma o Milano e non esclude di assumere incarichi di governo. “Ministro? Non mi sono mai sottratto alle responsabilità", ha dichiarato in qualità di leader di +Europa. Matteo Renzi, dopo aver confermato la ricandidatura di tutte le ministre, a eccezione della Finocchiaro che ha deciso di lasciare la politica, ha annunciato la candidatura del l'ex segretario dei pensionati della Cgil Carla Cantone. Il Pd potrebbe schierare la giornalista Annalisa Chirico, l’astronauta Samantha Cristoforetti e Lucia Annibali. In Forza Italia c’è da segnalare il ritorno di Maria Vittoria Brambilla mentre tra i volti nuovi c’è Sara Castrotta, consigliera comunale a Molfetta e la 28enne Annaelsa Tartaglione, neocordinatrice azzurra in Molise.

Tra i Cinquestelle spicca il nome dell'attrice Claudia Federica Petrella che dopo aver inoltrato domanda per essere candidata si era tirata indietro. Ora, però, si dice pronta ad affrontare la campagna elettorale. "Sappiate che non ho alcun timore a farmi vostra voce e combattere per voi", dice.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di giovinap giovinap
22 Gen 2018 - 12:40
a proposito della petacci, nessuno ha nulla da dire su due di queste signore ?
Mostra tutti i commenti (49)
Avatar di Alessio2012 Alessio2012
21 Gen 2018 - 14:42
Le donne non dovrebbero nemmeno poter votare... altro che quote rosa. Un paese in mano alle donne è un paese molle, senza palle!
Avatar di Cheyenne Cheyenne
21 Gen 2018 - 14:43
idiozia tutta italiana
Avatar di autorotisserie@gmail.com autorotisserie@gmail.com
21 Gen 2018 - 14:49
POI QUELLA CHE PRATICAVA ABORTI CON LA POMPA DELLE BICICLETTE....ASSASSINA....
Avatar di dr.Strange dr.Strange
21 Gen 2018 - 14:54
esigo le quote rosa anche per scaricare i sacchi di cemento e spargere il bitume nelle strade (oltre che per fare i minatori)
Avatar di Antenna54 Antenna54
21 Gen 2018 - 14:57
A tutti i costi ma si deve avere la poltrona!

Spero almeno si portino uncinetto e ferri da calza in Parlamento.
Avatar di Luigi Farinelli Luigi Farinelli
21 Gen 2018 - 15:10
"Obbligo" delle quote rosa. Tutti a dire (anche credibili femministe Doc come Elizabeth Badinter) che si tratta di una boiata pazzesca, di una vera forma di discriminazione verso chi veramente ha le caratteristiche per assolvere un compito ma viene escluso per raccomandazione ideologica, ma intanto la demente miopia del Pensiero Unico continua a imporre le sue regole. Per assioma politicamente corretto "la donna deve lavorare fuori casa perché famiglia e figli sono un handicap della natura che non permette loro di fare carriera". Poi ci si lamenta dell'inefficienza e del crollo demografico. A quando l'imposizione del 50% di donne pilota in F1 e tra i minatori? Anche questa è un'"ingiustizia maschilista"!
Avatar di titina titina
21 Gen 2018 - 15:10
Quindi nel voto si fa distinzione fra uomini e donne. Mettiamoci anche la razza e la religione, giacchè ci siamo.
Avatar di Corsicana77 Corsicana77
21 Gen 2018 - 15:33
Balle!!! Destinate purtroppo ad abbasare ulteriormente una classe politica già abbastanza scadente. Non siamo in un paese regredito, islamico, una donna che voglia fare politica e ne abbia le capacità può farlo comunque, non serve giocare ad essere vittime. Se in un collegio elettorale il 75% dei candidati sono donne non mi scandalizzo affatto, ma devono essere elette in base al merito, non all' appartenenza sessuale.
Avatar di arkangel72 arkangel72
21 Gen 2018 - 15:41
l'importante è che abbiano la gonnella, poi se sono senza cervello non importa! Meritocrazia zero!!
Avatar di fritz1996 fritz1996
21 Gen 2018 - 16:07
La Bongiorno è un ottimo acquisto per la Lega; quello che ha detto sulle norme troppo "aperte", che lasciano ai magistrati un'eccessiva discrezionalità nella loro applicazione, è da manuale. Maroni non ha colto una buona occasione per starsene zitto; se poi rimpiange le ampolle con le acque del Po, gli elmi cornuti dei Celti e i diamanti in Tanzania è un problema suo. O magari è tutta invidia?
Avatar di giovanni235 giovanni235
21 Gen 2018 - 16:13
Se la Boschi verrà eletta è dato sapere in quale banca collocherà il babbo come vicepresidente???
Avatar di Romolo48 Romolo48
21 Gen 2018 - 16:17
Almeno 3 della foto sono inutili; 2 pure dannose.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
21 Gen 2018 - 16:33
E quote parlamentari riservate ai gay? Per gli islamici cittadini, autoctoni minori di trent'anni o maggiori di sessanta perché non una commissione presieduta da Casini? Per i cittadini di colore l'arco costituzionale non è pronto. Sugli extraterrestri l'arco è perplesso.
Avatar di Alberto86 Alberto86
21 Gen 2018 - 16:37
Le quote rosa sono il peggio dell'anti-meritocrazia e della dittatura femminista che questo paese alla sfascio totale, poteva produrre. Chissà come mai, però, lor signore femminucce le quote rosa non le hanno mai chieste per fare il muratore, il minatore, il carpentiere, l'idraulico, il manovale ed in tutti gli altri mestieri faticosi ancora in mano agli uomini. Salvini poi, candidando la nazi-femminista Bongionro, ha perso il mio voto.
Avatar di Popi46 Popi46
21 Gen 2018 - 16:41
Femmina sono e aborro le quote rosa,sanno tanto di panda... Detto questo, sarebbe meglio se in parlamento sedessero solo individui dotati di cervello, indipendentemente dalle palle. Ma mi rendo conto,è solo una pia illusione
Avatar di stenos stenos
21 Gen 2018 - 16:48
Poi le quote calvi, gay, lesbiche, vegani, e via cosi.....
Avatar di ginobernard ginobernard
21 Gen 2018 - 16:55
Ma se le stesse donne non votano le altre donne

Sono bastarde tra di loro

Sono più solidali i maschi alla fine
Avatar di elkid elkid
21 Gen 2018 - 17:01
---visto che la meritocrazia non c'entra una cippa --sennò occorrerebbe spigare per via di quale strambo teorema ci sia gente che frequenti le aule con felpe verdi ed affini---il mio quesito è come si possa ascrivere alle quote rosa una come la bongiorno --fatele/fategli l'antidoping loooool--caro maurizio--in quanto alle quote gay stia pur tranquillo---lei non ha neppure idea di come essa quota sia stata abbondantemente superata nelle file dei parlamentari destricoli-molti dei quali conducono doppie e triple vite--swag
Avatar di rosario.francalanza rosario.francalanza
21 Gen 2018 - 17:09
Avatar di baronemanfredrichtofen baronemanfredrichtofen
21 Gen 2018 - 17:11
MI PARE CHE C'E' UNA GIORNALISTA DELL'UNITA'? MA QUESTO GIORNALE NON E' FALLITO DOPO CHE HA AVUTO SOVVENZIONI DA PARTE ANCHE DEGLI ITALIANI CHE NON SONO DI SINISTRA? POI C'E' UNA CHE PENSA ALLE STELLE PUO' BENISSIMO RESTARE DA DOVE E' VENUTA, COSI' ALMENO ANCHE LEI NON CAUSERA' DANNI DI PARI ENTITA' A METEORITI QUANDO COLPISCONO LA TERRA. LUCIA ANNIBALI CHI CONOSCE QUESTA? FORSE CARNEADE? MA FATE I SERI I NOMI O PER IL FATTO DI ESSERE DONNE NON SIGNIFICA ESSERE CAPACI IN POLITICA O ECONOMIA, SONO I PERFETTI SIGNORI NESSUNO NON CONTANO NULLA SE NON PER PORTARE VOTI. CON UN PO' DI CRITERIO BISOGNA SCEGLIERE PERSONE CAPACI NON CHI HA AVUTO LA FORTUNA DI ESSERE FORTUNATI NELLA VITA CON SUCCESSI PRIVATI.
Avatar di Lucio_Valerio Lucio_Valerio
21 Gen 2018 - 17:11
@Corsicana77, perfettamente d'accordo.
Anche il 100% di donne mi sta bene, se scelte meritocraticamente. Di certo non abbiamo bisogno di piazzare delle parlamentari manichini come quelle che compaiono nei programmi di cronaca sportiva della seconda serata, che stanno lì tanto per far numero.

Abolire l'idiozia delle quote rosa sarebbe un'altra delle cose da fare nella prossima legislatura.
Avatar di tomari tomari
21 Gen 2018 - 17:16
Allora noi maschietti, vogliamo le quote dialettali! Tot deputati per quanti sono i dialetti in Italia.
Avatar di tomari tomari
21 Gen 2018 - 17:18
@elkid: Se OSSESSIONATO dalle felpe verdi che, comunque, sono sempre migliori delle tue amate felpe rosse dei cosidetti centri asociali!
Avatar di 02121940 02121940
21 Gen 2018 - 17:26
Non tocca a me giudicare Maroni. Quanto a Giulia Bongiorno mi pare una candidatura importante, dato che verosimilmente non si presenta per acquisire il comodo vitalizio, tanto prezioso per la banda dei mediocri.
Avatar di Svevus Svevus
21 Gen 2018 - 17:34
Chideranno certamente in futuro il 20% di transessuali, il 12% di asessuati, il 13% di africani e via dicendo.....
Avatar di Leonida55 Leonida55
21 Gen 2018 - 17:34
Non ci dovrebber o essere imposizioni. Se una persona è in gamba, bianco o nero, uomo o donna, è giusto che sia eletto. Eleggere uo meno valido ed obbligare un altro più valido a stare a casa, è antidemocratico.
Avatar di giottin giottin
21 Gen 2018 - 17:42
....e pensate che tra un po' i nostri kompaneros metteranno anche le quote musulmane. Meditate gente, meditate!!!
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
21 Gen 2018 - 17:48
Le quote rosa obbligano a scelte forzate. Se per l'avv. Bongiorno e la Brambilla meritano certamente un posto in lista per i loro meriti indiscussi, la candidature della Bonino e della Maria Etruria Boschi destano preoccupazione, la prima per le discutibili posizioni su temi non negoziabili come la vita umana la seconda perché la candidatura suona come una derisione per tutti i risparmiatori truffati dalla banca di famiglia.
Avatar di robylella robylella
21 Gen 2018 - 18:11
Quote rosa: un'idiozia assoluta, una delle boiate più grossolane. Deve essere eletto chi ha i requisiti e le capacità e non perchè è donna , uomo o somaro!
Avatar di GUGLIELMO.DONATONE GUGLIELMO.DONATONE
21 Gen 2018 - 18:11
Suvvia, facciamo in modo che la brava ostetrica a pompa assuma un incarico importante - ministrA o sottosegretariA -in modo che possa continuare a far sfoggio di deliziosi cappellini che contribuiscono a renderla, se mai possibile, ancora più affascinante.
Avatar di Divoll Divoll
21 Gen 2018 - 18:20
A parte la Brambilla, che almeno difende gli animali, le altre sono facce da spavento...
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
21 Gen 2018 - 18:21
La Bonino é moralmente indegna non solo per il Parlamento, ma anche per il piede libero. L'apologia di reato, nel caso dell'aborto o dell'adulterio, é più grave del reato stesso. Gesù dice che i peccati saranno perdonati, ma non quelli contro lo Spirito Santo e la Perfida Bonino creava una serie di suggestioni abortive o adulterine che, in una diabolica liturgia, hanno corrotto molte donne insidiate all'adulterio o addirittura invogliate ad uccidere il figlio portato in grembo.
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
21 Gen 2018 - 18:26
Le adescatrici invecchiate non sono donne, ma femmine.
Avatar di gianniverde gianniverde
21 Gen 2018 - 18:38
Si ma oltre il babbo ci sarebbe pure il fratello da piazzare,e la mamma ?? volete lasciar fuori la mamma??
Avatar di RNA RNA
21 Gen 2018 - 18:42
SAREBBE OPPORTUNO CHE FOSSERO COMPILATE QUOTE "COMPETENZA", SICURAMENTE LA BONGIORNO VI TROVEREBBE AMPIO SPAZIO, ALTRI POLITICI DUBITO.

ATTENDIAMO CON ANSIA LE LISTE "GENDER" IN QUESTO "ECUMENESIMO POLITICAL CORRECT",MA PER IL RESTO AUSPICHIAMO ABOLIZIONE DEL SENATO IN TUTTE LE SUE FORME E UNA SOLA CAMERA FINALMENTE RAPPRESENTATIVA DELL' ELETTORATO. I MOBILIERI VEDRANNO DIMINUIRE LE VENDITE DI POLTRONE, MA SE NE FARANNO UNA RAGIONE.
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
21 Gen 2018 - 19:01
Per il sinistrume non è difficile trovare nuove ciccioline..luxurie..e nonne abelarde
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
21 Gen 2018 - 19:03
elkid# Lasci perdere, l'ironia non fa per lei. Soltanto le insinuazioni e le calunnie vi si addicono! L'Italia è stracolma di calunnie e diffamazioni e qualche ignorante le scambia pure per satira. Non a caso sono il primo partito.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
21 Gen 2018 - 19:07
Non c'è che dire: con l'"invenzione" della quota rosa i frocioni della IIa Repubblica si sono fatti inqlare dal gentil sesso. Per me ben gli sta ... tanto ho già deciso per chi votare e dai preamboli delle liste già presentate per me bastano e avanzano.
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
21 Gen 2018 - 19:31
elkid 17,01 - se lei non capisce come l'avv.Bongiorno possa essere ascritto alle quote rosa, io non capisco perchè lei che si scaglia contro le presunte doppie e triple vite dei destricoli, si dimentichi della provata e documentata frequentazione dei trans (recandosi in loco con la scorta e l'auto blu) da parte di tal Piero Marrazzo!!!!! Se vuole documentarsi meglio, sul web, cerchi su Repubblica del 15.08.2011 l'intervista rilasciata da Marrazzo stesso.
Avatar di killkoms killkoms
21 Gen 2018 - 19:46
insomma,tocca candidare delle .. per legge?quando ne vedremo una veramente capace?
Avatar di oracolodidelfo oracolodidelfo
21 Gen 2018 - 20:02
Da donna: ho lavorato una vita ed ho surclassato molti maschietti "solo" perchè ero più in gamba. Lo stipendio però è sempre stato inferiore a quello dei maschietti a parità di mansione. Nella vita lo stipendio non è la prova del tuo valore, anzi!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
21 Gen 2018 - 21:03
Ecco perché in Germania esigono le quote azzurre, e la Merkel deve governare con Shulz..
Avatar di direttoreemilio direttoreemilio
21 Gen 2018 - 21:57
Tutte pure trans e pornostar meglio che la bonino e boldrini per essere felici in Italia
Avatar di Anticomunista75 Anticomunista75
21 Gen 2018 - 22:32
fritz1996, quindi una che ha sempre lavorato per sfasciare le famiglie italiane, col suo femminismo d'accatto, sarebbe un buon acquisto per un partito che si propone di mettere gli italiani prima di tutto? ricordati, una femminista non può mai lavorare per il bene di una nazione. Non lo farà nemmeno questa Bongiorno, che oltretutto odia i maschi. Salvini si è fatto infinocchiare. Quote rosa. E' bene che le propongano anche per entrare a lavorare nelle miniere. Vero?
Avatar di Anna 17 Anna 17
22 Gen 2018 - 07:44
Peccato che le quote rosa siano state variate da molte donne o presunte tali. Se pensiamo alla bonino, alla boldrina, alla boschi, più che quote rosa a me vengono in mente quote marce.
Avatar di Romolo48 Romolo48
22 Gen 2018 - 07:58
@ €llid ... dimostrati tu invece il teorema secondo cui "chi indossa felpe verdi e affini non è meritevole" mentre invece chi indossa giacca e cravatta è più che meritevole. Come dire Marchionne (maglione) un idiota, Di Maio (sartoriale) un genio.
Avatar di gpl_srl@yahoo.it gpl_srl@yahoo.it
22 Gen 2018 - 08:05
quote rosa?? certamente la boschi merita il premio di partecipazione e pertanto, deve essere eletta in parlamento o in senato addirittura: come potrebbe il PD proporla alla presidenza della repubblica se non risultasse gia parte integrante del sistema politico della sinistra italiana?? se tale elezione risultasse impossibile non rimarrebbe che la banca centrale italiana per poi arrivare alla banca entrale europea al posto di Draghi: la Boschi di esperienza in fatto di banche, ne ha veramente tanta!
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
22 Gen 2018 - 08:16
Di certo con in campo una tipa come la Brambilla so sicuramente chi non votare.
Avatar di giovinap giovinap
22 Gen 2018 - 12:40
a proposito della petacci, nessuno ha nulla da dire su due di queste signore ?
Accedi