Mattarella come Pertini. E governo in visibilio: «Avete scritto una straordinaria pagina di storia, non solo sportiva. Vi aspettiamo a Roma», twitta palazzo Chigi. È più di un'esultanza. È il senso di rinascita di una Nazione. È l'orgoglio italiano che sprizza in uno dei momenti più difficili del Paese. Il capo dello Stato Sergio Mattarella arriva a Londra alle 20. Ha appena incrociato Berrettini che ha dato il filo da torcere al mostro Djokovic a Wimbledon e gli ha detto ti aspetto domani. A Roma. Sul tetto del mondo del tennis, senza alzare il piatto più grande per un soffio. Poi Wembley, il primo tifoso italiano con tutta l'Italia sulle spalle. Cravatta e mascherina azzurra. Stile e misura, molto più del Pertini dell'82. Esulta al pareggio di Bonucci con passione e compostezza e diventa virale sui social. È il riscatto di una nazione. Il suo commento a caldo: «Grande riconoscenza a Roberto Mancini e ai nostri giocatori. Hanno ben rappresentato l'Italia e reso onore allo sport». Stile. Al fianco di Mattarella il presidente della Figc, Gabriele Gravina. E ancora il sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali ed Evelina Christillin membro aggiunto dell'Uefa. E oggi tutti al Quirinale per festeggiare. Solo il protocollo istituzionale ha impedito al premier Draghi di essere presente: la presenza in concomitanza di capo dello Stato e capo del governo non è prevista.
Quando arriva allo stadio il premier Boris Johnson lo saluta da ultras, maglietta inglese sopra la giacca. «Forza Italia», lo saluta l'inquilino di Dowing Street. Lui perfetto, giacca e cravatta e impermiabile sotto la pioggia londinese. È il riscatto tricolore di cui tutti avevamo bisogno. Smacco per il principe William, in tribuna perché presidente onorario della Football Association e grande tifoso del soccer. Anche la seconda carica dello Stato Elisabetta Casellati non si esime dall'esultanza: «Capolavoro azzurro! Italia campione d'Europa». Silvio Berlusconi, da Arcore, si guarda la partita con l'amico di una vita Galliani: «Comunque vada, orgogliosi di voi», posta la foto su Instagram. Andrà bene, benissimo. «Siiiiiiiiii!!! Italy-England Wembley L'Europa siamo noi. Come è giusto!», twitta subito il segretario del Pd, Enrico Letta. Esultanza bipartisani perché il calcio e la bandiera uniscono. Quindi Salvini esulta sui social: ««Sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì sì si. E ancora... sììììììììììììì! Campioni d'Europa». «Quanto si gode! Viva l'Italia». Matteo Renzi su Twitter allega la clip del tuffo in piscina collettivo. «Una emozione indescrivibile. Che squadra, che gruppo, che cuore. Viva l'Italia», è l'esultanza di Luigi Di Maio. Da Bruxelles, l'ex premier Gentiloni comunica che «Italiaaaa!!! #Bruxelles è meravigliosa, tutta #tricolore. Una gioia pazzesca!». E Giorgia Meloni sventola più alto il suo amato tricolore: «Il cielo di Londra si tinge d'azzurro! Italia campione d'Europa».
L'ex premier grillino dimentica per un minuto i maldipancia del Movimento e si libera: «L'Italia sul tetto d'Europa! Dopo tante sofferenze ci regalate questa grande gioia: ragazzi siamo fieri, fierissimi di voi!». «Siamo campioni d'Europa! Fantastici... Che impresa ragazzi», twitta solare Maria Stella Gelmini.E per un giorno, per una sera, la politica si unisce grazie ai colori azzurri e al pallone.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.