Letta nasconde il programma: ecco di cosa ha paura

Che ne sarà di ius soli, ddl Zan e eutanasia? E i fan della patrimoniale torneranno alla carica? Per ora Letta tace sul programma: prepara l'ammucchiata al grido "O noi o la Meloni"

Letta nasconde il programma: ecco di cosa ha paura

Chiudete gli occhi e provate, anche solo per un pugno di secondi, a immaginare lo scenario peggiore, l'accozzaglia rossa messa insieme da Enrico Letta che vince le elezioni e marcia trionfante al governo. Ecco. Tenete gli occhi chiusi ancora per qualche istante e provate a immaginare cosa ci attende. Cosa ne sarà delle bandierine della sinistra? È vero: il leader piddì sta andando in giro a sbandierare una imprecisata quanto inesistente agenda Draghi ma è anche vero che sul programma preferisce non esporsi per evitare che l'ammucchiata salti prima ancora di arrivare al voto.

"Bisogna parlare con quei soggetti che non fanno parte del trio della irresponsabilità". E cioè Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle. Per il resto Letta è aperto a tutti. "La legge elettorale non postula coalizioni, ma semplicemente delle alleanze elettorali", ha spiegato oggi alla direzione nazionale del Partito democratico. "E andare a siglare delle alleanze elettorali è importante e fa la differenza". L'idea è quella dell'ammucchiata, stile Romano Prodi. Niente di nuovo sotto il sole. Anche il collante è lo stesso. Cambia solo il soggetto. Un tempo era l'antiberlusconismo, oggi il segretario piddì chiama a raccolta tutte le forze di centro e di sinistra al grido "O noi o la Meloni". Ma, al di là degli slogan, non mette sostanza al patto. Parlare di programma ora sarebbe un grosso problema per una accozzaglia di partiti tanto eterogenea, anche e soprattutto a fronte di alleanze che non sono state ancora sancite.

Come può Letta tenere insieme liberal alla Calenda e neo comunisti alla Speranza? E che dire di una coalizione in cui siedono, gomito a gomito, fianco a fianco, fan del populismo grillino e forze centriste, supporter dell'agenda Draghi e anti draghiani di ferro, cattocomunisti e radicali vecchio stampo? Certo, il desiderio di andare al governo può fare superare qualsiasi ostacolo ma quando si inizierà a entrare nel vivo delle decisioni sarà impossibile tenerli insieme. Il primo scoglio potrebbe già essere la legge di Bilancio, quando cioè il futuro governo si troverà a decidere dove stanziare le risorse e come raggranellare i soldi. "Quando Letta era stato al governo - il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, intervenendo a Rainews24 - la pressione fiscale ha raggiunto il 43,6%". Quindi, possono anche sbandierare l'agenda Draghi, spendendo il volto dell'ex premier, ma dietro c'è la solita sinistra che non perde mai occasione per scodellare la patrimoniale sulla casa e sui risparmi. D'altra parte, meno di tre mesi fa, da quelle parti si parlò (guarda un po') di "prelievo di solidarietà".

E che dire dei temi sociali ed etici? Che ne sarà di ius soli, ddl Zan, eutanasia e libera coltivazione della canna? Ripartirebbe il circo. Ma Letta è sicuro che tutta l'ammucchiata sarebbe pronta ad andargli dietro a votare certi provvedimenti? Prendiamo la giustizia, poi.

A certi manettari dem potrebbe venire la fregola di stoppare il cammino di riforme appena avviato, andando così a scontrarsi con le frange meno giacobine dell'alleanza. Per il momento il segretario preferisce non pensarci. Gli tremano le gambe a farlo. Esattamente come a noi se chiudiamo gli occhi e proviamo a ipotizzare l'ammucchiata di sinistra di nuovo al governo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
27 Lug 2022 - 19:01
@schiacciarayban No, ho letto il programma del PD degli ultimi anni e quello che propongono in parlamento, se tu sei incapace di leggere è un problema tuo.
Mostra tutti i commenti (110)
Avatar di Franco40 Franco40
26 Lug 2022 - 11:31
Le differenze dei partiti che dovrebbero comporre la sinistra non porranno dei problemi, Egr. Indini, in quanto semplicemente ignorate dai partiti stessi, almeno in grande quantità, dopo le elezioni, al fine di non cozzare gli uni contro gli altri. Ciò significa che sarà impossibile GOVERNARE l'Italia. La storia politica della Sx degli ultimi 20 anni ci conferma quanto sopra. Auguri Italia.
Mostra risposte (8)
Avatar di barbarablu barbarablu
26 Lug 2022 - 13:34
@Franco40 basta votare la meloni ed il problema è risolto....
Avatar di Darth Darth
26 Lug 2022 - 14:54
@barbarablu Il problema resterà tale e quale, perché tutto quello di buono che eventualmente vorrà fare la Meloni verrà subito stoppato dai sui colleghi europeisti-globalisti di Forza Italia, di cui avrebbe comunque bisogno per governare, che agiterebbero il ditino dicendo "Questo non si può fare, l'Europa non vuole"...
Avatar di emmepi1 emmepi1
26 Lug 2022 - 15:08
@Darth una ragione di più perché gli elettori di f.i. alle prossime elezioni votino f.d.i.
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:16
@Darth
potrebbe accadere invece che si risolva come fa Orban, UE datti una regolata! Con il gas noi ci stiamo indebitando con l' Algeria per fare scorte, che dobbiamo cedere alla Germania? Ci pagano un poco di debito pubblico, così ci scaldiamo con l' idea di non andare in default come la Grecia, quando i bambini greci svenivano in classe per la fame? Subito la Meloni!!
Avatar di Darth Darth
26 Lug 2022 - 17:55
@nowar Sì, ma questo in Ungheria può accadere perché Orban ha la maggioranza da solo, nel suo governo e nella sua maggioranza parlamentare non ci sono infiltrati europeisti che possano mettergli i bastoni tra le ruote appena cerca di fare qualcosa che si discosta dai diktat di Bruxelles. Qui, invece, metti anche che la Meloni prenda il 35%, per governare avrebbe comunque bisogno anche dei voti di Lega e Forza Italia: senza quelli, non si fa niente. E Tajani è già lì che se la ride...
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 18:06
@Darth
Tajani è l' ultimo scampato di FI, anche se a fine elezioni cambiano casacca, Letta non ha i numeri per fare un governo diverso da quello appena sfiduciato. Comunque è solo un' ipotesi, si vedrà il 26 settembre, ma scommetto che a Letta i compagnucci gli suoneranno di nuovo il campanellino.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
26 Lug 2022 - 18:14
@barbarablu basta anche non votare la Meloni ed il problema è risolto.
Avatar di mneme mneme
26 Lug 2022 - 18:52
@nowar Orban fa quello che vuole perché coperto dalla Germania altrimenti sarebbe già fuori dall'Europa.
Avatar di bandog bandog
26 Lug 2022 - 13:32
"O noi o la Meloni"...ehmmm fammi pensare...la M E L O N I FOREVERRRRRR!!!
Avatar di Parlamento Parlamento
26 Lug 2022 - 15:21
@bandog Vai a giocare con i palloncini d'acqua... il mondo dei grandi non è ancora per te. Fai il bravo...
Avatar di mortimermouse mortimermouse
26 Lug 2022 - 13:34
visto? e io che stavo dicendo? :-) la sinistra non sa neanche dove stanno i programmi, vivono sulle nuvole, poi però quando vanno a governare, sanno dove mettere le mani: nelle nostre tasche! e vogliono che noi dobbiamo far finta di niente, quando sentiamo le mani rapaci del fisco dentro le nostre tasche.... a belli furboni....
Mostra risposte (2)
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:17
@mortimermouse
il programma ce l' hanno eccome, patrimoniale, tasse e UE, quella antitaliana, perché i confini non esistono, ma a senso unico.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
26 Lug 2022 - 18:36
@nowar certo ma per me equivale a un non programma. Non la vuole nessuno, tranne loro, che rappresentano, senza gli elettori, neppure lo 0,0003%
Avatar di OttavioM. OttavioM.
26 Lug 2022 - 13:35
Letta e il PD non hanno un programma, infatti si nascondono dietro l'AGENDA DRAGHI (senza Draghi) che non significa niente. Ovviamente fino a ieri le loro PRIORITA' erano DDL ZAN, MATRIMONI GAY, CITTADINANZA FACILE PER GLI STRANIERI, SBARCHI A GO-GO, LEGALIZZAZIONE DELLE CANNE, invece adesso che sono in campagna elettorale non ne parlano più per non perdere voti. CHE IPOCRITI!
Mostra risposte (6)
Avatar di francolano francolano
26 Lug 2022 - 13:43
@OttavioM.

Egregio , dire ipocriti a quella banda di mistificatori è un complimento!!!!
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
26 Lug 2022 - 14:23
@OttavioM. ... il problema sono gli elettori: 1 o sono distratti; 2 o sono ingenui; 3 o sono conniventi ... vale il detto: se li conosci li "neutralizzeresti". Ossequi.
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
26 Lug 2022 - 15:04
@OttavioM. Non capisco se quelli come te siano completamente incapaci di intendere e di volere o se credono veramente a quello che dicono. O forse pensano di essere dei geni.
Avatar di vincog vincog
26 Lug 2022 - 15:26
@schiacciarayban,perchè vuol forse dire che quello che ha scritto @OttavioM,non era il programma pd prima che succedesse questo casino?
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 15:54
@schiacciarayban Sei semlicemente cafone tu a dare queste risposte.
Avatar di OttavioM. OttavioM.
27 Lug 2022 - 19:01
@schiacciarayban No, ho letto il programma del PD degli ultimi anni e quello che propongono in parlamento, se tu sei incapace di leggere è un problema tuo.
Avatar di Bob184 Bob184
26 Lug 2022 - 13:37
Parafrasando il Manzoni, un programma non se lo può dare chi non ce l'ha. La sinistra vive per due cose, il potere per il potere e lo pseudo antifascismo, glissando sulla realtà del proprio comportamento che può essere definito fascista nel senso denigratorio della parola.
Mostra risposte (2)
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
26 Lug 2022 - 14:04
@Bob184 ... si chiama sfascismo come fecero i loro idoli dal 1917 sfasciando un Impero e mandando in bancarotta il loro "regno" e salvandosi in grazia di quell'enorme forziere di materie prime posto a est degli Urali. Tali padri e peggio i figli. Ossequi.
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:24
@bonoitalianoma
i fatti della Russia zarista tirati fuori per la Meloni, sono l' apoteosi. Anche se Meloni fosse di un ' altro partito all' opposizione, troverebbero da ridire. Se vittoria ci sarà, sarà del 52% e non si fanno riforme Costituzionali. Quindi i profeti delle dittature sono dei bugiardi, temono invece di perdere appoggi di lobbies, posti nelle municipalizzate, nella Rai e tutte quelle cariche che vanno bene a gente che ha titoli accademici da far accapponare la pelle ... se li ha.
Avatar di andy57 andy57
26 Lug 2022 - 13:52
questo è il mio post di ieri mattina, non avevo dubbi.

Non credo che nella fantomatica agenda ci fossero ius soli ,ddl Zan ,LGBT ,e altre stupidaggini simili,proprio per questo nessuno leggerà mai nemmeno un punto e rimarra' nel nulla
Avatar di alox alox
26 Lug 2022 - 13:54
Bisogna restare sul tema che ha fatto saltare il governo: la guerra di Putin all'Occidente!
Mostra risposte (3)
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:29
@alox
Il governo è caduto a causa di Conte e del M5S che non ha accettato il piano di governo, a seguire la salita al Colle per le dimissioni, rifiutate da Mattarella e quindi la proposta di Lega di un governo senza due ministri veramente scandalosi, Lamorgese e Speranza, senza M5S. Il finanziamento alla guerra in Ucraina sarebbe stato votato da tutti con eccezione di M5S, SI e +Europa.
Avatar di hernando45 hernando45
26 Lug 2022 - 19:52
@nowar Centrato!! La Lega si era infiltrata in questo governucolo Draghi, per farlo cadere alla prima difficolta e l'ha fatto!! Chissa se gli Italiani riusciranno a capirlo!!! Saludos.
Avatar di nowar nowar
27 Lug 2022 - 13:27
@hernando45
non era il senso del mio commento, Lega è entrata nel governo con FI per appoggiare proposte condivise e non cadere nelle derive populistiche del M5S
Avatar di hectorre hectorre
26 Lug 2022 - 13:55
il 20% di italioti potrà anche essere d’accordo per lo ius soli, dl zan e altre “priorità” sinistre…ma sono convinto che il resto degli italiani vuole più sicurezza, meno clandestini, più soldi ad imprese e famiglie e meno a coop, fancazzisti e fannulloni vari….se poi il coniglio con gli occhi della tigre(???) ci dice, o lui o la Meloni…..beh, decidere è fin troppo semplice….Giorgia, tutta la vita.
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:32
@hectorre
Non è cambiato nulla dalla crisi di governo, Letta e il PD volevano la regia con i voti del cd e adesso senza argomenti usa la solita tattica dell' antifa, cercando appoggio con i soliti canali di comunicazione. Quando si insulta vuol dire che non si hanno argomenti da opporre a quelli ragionevoli e condivisi dalla popolazione.
Avatar di Paoloca Paoloca
26 Lug 2022 - 13:57
lode a renzi (anche se non lo voto) di aver cacciato a pedate questo essere da primo ministro anni fà
Mostra risposte (2)
Avatar di kayak65 kayak65
26 Lug 2022 - 14:45
@Paoloca purtroppo non lo si puo' dire dei parigini che ce lo hanno rifilato tutti questi anni consapevoli della pochezza anzi nullita' del personaggio inconcludente e pieno di livore qual'e'
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 15:57
@kayak65 Va bene così, per il suo partito.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
26 Lug 2022 - 13:57
@Franco40 ... disamina coerente come è la coerenza di chi fa comunella alla "diavolo e acquasanta" ... ma si sa: la cadrega val bene una Messa. Ossequi.
Avatar di Robertobenfatto Robertobenfatto
26 Lug 2022 - 14:01
come se il cdx non fosse un armata brancaleone a sua volta
Mostra risposte (9)
Avatar di tomari tomari
26 Lug 2022 - 14:19
@Robertobenfatto , armata Brancaleone? Te ne accorgerai quando, finalmente si vota. Per ora il CDX è a 12 punti SOPRA il CSX!
Avatar di 0071 0071
26 Lug 2022 - 14:40
@tomari mi sembri troppo sicuro, non lo è neppure la Meloni che sa benissimo come sono andate le amministrative qualche mese fa.
Avatar di soleados soleados
26 Lug 2022 - 16:07
@tomari Ma se non fai ridere i polli non si mai soddisfatto? Prenditi qualche lustro di ferie.
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:36
@0071
alle prossime elezioni il PD se non assorbe il M5S con promessa di mantenere il sistema attuale di prebende e bonus, il governo con chi lo fa? Di nuovo con Salvini? Il 26 settembre comincia il processo a Letta, lo sbattono fuori e ci mettono Zingaretti, che sbattono fuori dalla Regione Lazio per la questione degli inceneritori mai costruiti. Cosa Nostra sta provvedendo alla gestione dei rifiuti con roghi a costo zero :((
Avatar di hernando45 hernando45
26 Lug 2022 - 19:59
@0071 Caro amico le amministrative sono diventate FALSE da quando (sotto S/governo Prodi nel 2006) hanno fatto passare il DOPPIO TURNO, consapevoli del fatto che gli Italiani (TONTI) al ballottaggio non ci vanno!! L'esempio viene da Monza, dove al ballottaggio sono andati a votare solo il 36% degli aventi diritto ed i sinistri che a Monza non sono mai andati oltre il 20% hanno vinto!!! Ma alle politiche si vota in un solo turno, quindi la "musica" sicuramente sara diversa!! Saludos.
Avatar di Robertobenfatto Robertobenfatto
27 Lug 2022 - 12:12
@hernando45 no, la legge sui sindaci è del 1993
Avatar di hernando45 hernando45
27 Lug 2022 - 14:10
@Robertobenfatto Io sono stato eletto nel 92 e non c'era il ballottaggio!!!
Avatar di Robertobenfatto Robertobenfatto
27 Lug 2022 - 14:34
@hernando45 infatti è del 1993. LEGGE 25 marzo 1993, n. 81
Avatar di hernando45 hernando45
27 Lug 2022 - 16:09
@Robertobenfatto Chi era P.D.C. a quella data INDOVINAAA??? Saludos
Avatar di Archibald Archibald
26 Lug 2022 - 14:08
Mi sovviene l'incipit del film "Don Camillo Monsignore ma nn troppo": Peppone in Senato dorme beatamente, ma viene improvvisamente svegliato dal vociare delle'emiciclo, nn capisce bene il perchè ma immediatemente e con veemenza pronuncia "FASCISTI, VOI SIETE I RESPONSABILI DELLA SITUAZIONE ATTUALE".

Ecco, per i sinistri, la colpa è SEMPRE degli avversari, ovviamente FASCISTI a prescindere; certo che quando nn si hanno argomenti validi viene sempre bene per i cervellini "leggeri leggeri" :-D :-D :-D
Avatar di Gattide Gattide
26 Lug 2022 - 16:31
@Archibald quanto è vero, i sinistri sopo proprio uguali uguali ai destri, tante parole parole ma pochi fatti, buoni solo a dar la colpa agli altri, komunisti a prescindere, della loro pochezza...

Siam messi bene
Avatar di zelota70 zelota70
26 Lug 2022 - 14:19
La gioiosa macchina da guerra 2.0
Avatar di sepen sepen
26 Lug 2022 - 14:21
La risposta a queste domande la conosciamo già, e si chiama Prodi2, ovvero il governo-farsa che ci toccò nel biennio 2006-2008. 11 partiti, litigiosi, microscopici (esclusi i DS, nome che allora aveva il PD, capitanato dall'eroico Piero Fassino da Avigliana), e soprattutto divisi su ogni possibile decisione importante. Risultato: continui compromessi al ribasso , meline, verifiche di governo ecc, uniti solo dall'odio verso l'avversario che , come era ovvio sarebbe successo, da lì a poco li avrebbe buttati tutti a mare. Ecco, penso che quell'esperienza, i meno giovani fra di noi se la ricordino molto bene, e piuttosto che ripeterla preferiranno stare a casa.
Mostra risposte (4)
Avatar di 0071 0071
26 Lug 2022 - 14:41
@sepen ricordo benissimo, situazione allucinante.
Avatar di bonoitalianoma bonoitalianoma
26 Lug 2022 - 15:24
@sepen ... stare a casa ovvero disertare le urne elettorali ... un autentico masochismo come di quel marito che per castigare la moglie fedifraga si mutila. In una democrazia compiuta solo il voto espresso rende il cittadino degno si partecipare nella Comunità altrimenti tradisce se stesso e i principi della Comunità stessa. Ossequi.
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 16:01
@bonoitalianoma Invece disertare le urne, rimettendosi alle decisioni dei connazionali, è un pieno diritto e una rispettabile scelta.
Avatar di scordalia scordalia
26 Lug 2022 - 17:30
@bonoitalianoma stare a casa significa anche non avere la voglia di turarsi il naso e votare per chicchessia,non sentirsi rappresentati non significa essere menefreghisti,non sentirsi rappresentati significa che la politica ha fallito portando le persone a disamorarsi della politica e dei politici,non comincio neanche la lista degli scandali,non basterebbe lo spazio per il post.
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
26 Lug 2022 - 14:25
Ci sarà il solito zoccolo duro che teme il ritorno del fascismo, quelli che vogliono a tutti i costi islamizzare l'Italia, ma se si votasse guardando agli anni passati, mandare i rossi al governo sarebbe un suicidio. Auguriamoci che l'astensionismo resti basso.
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:42
@Paolo_Trevi
c' erano al governo insieme al cd, che dire? Lo zoccolo duro del 25% dei votanti di sinistra, ben manovrati, in caso di astensionismo al 40%, non raggiungerebbe la maggioranza per governare e dovrebbe chiedere l' appoggio del residuo del M5S. Gli altri voti a chi li chiede? Alla Meloni o a Salvini? Oppure all' eterno FI che ritroverà i suoi traditori al governo? E' una scommessa, un' opinione, non vuole essere una verità assoluta, in Italia non si sà mai.
Avatar di vinvince vinvince
26 Lug 2022 - 14:29
… fate come volete ma dal mio punto di vista, troppi articoli, troppa pubblicità !!! I sinistroidi non meritano tutta questa attenzione da parte vostra …
Mostra risposte (2)
Avatar di soleados soleados
26 Lug 2022 - 16:08
@vinvince Ma tu sai leggere? per caso sono articoli a favore della sinistra?
Avatar di Gattide Gattide
26 Lug 2022 - 16:39
@soleados sull'inutilità ha ragione.

50 varianti dello stesso articolo a tema "la dx è buona e onesta, prenderà il 60% e l'Italia tornerà impero", commentati da gente che si ripete a vicenda "la sinistra vuole più furti, stupri e uèuèuè, ma noi manipolo di eroi li fermeremo" o varianti sul tema.

Interessante, forse, ma utile direi di no...
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
26 Lug 2022 - 14:35
Il programma non cambia nulla, il 18-20% lo prende comunque.
Mostra risposte (4)
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
26 Lug 2022 - 14:46
@Klotz1960 concordo, a meno che il popolo non si riversi alle urne, allora potrebbero anche scendere sotto il 15%, quella percentuale viene raggiunta quando si riscontra il 35/40% di astensioni, vedremo se agli italiani interessa restare italiani, e magari avere le strade più pulite.
Avatar di Darth Darth
26 Lug 2022 - 14:57
@Klotz1960 Esatto. Quelli votano comunque la bandiera, il programma che sta dietro non lo sanno e non lo vogliono neanche sapere.
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 16:20
@Paolo_Trevi. Per la verità preferisco essere più libero che restare Italiano. Oltre i confini, poi, ci sono uomini come noi, con virtù e difetti, magari con una preparazione scolastica migliore, ma non inferiori a noi. Oggi si viaggia, si vedono altri Paesi, si conoscono altri popoli e se ne matura stima. Non amo lo Stato italiano, ma amo con fervore, la Regione Italiana, lo Stivale, con le sue meraviglie e la sua storia. Le strade? Sono competenza degli amministratori locali, se voteremo un politico per le strade sarà, che so, per la costruzione del ponte sullo Stretto, non per l’ordinaria manutenzione. Questa dovrebbe essere argomento di discussione nelle elezioni locali, dove però si dibatte dei massimi sistemi. E’ colpa mia?
Avatar di nowar nowar
26 Lug 2022 - 16:44
@Klotz1960
del 20% non se ne fa nulla, Letta sarà rimosso dal partito e sostituito da Zingaretti che rifarà la quadra con M5S e anche allora dovrà chiedere i voti di qualcuno. Quelli della Meloni?
Avatar di giangol giangol
26 Lug 2022 - 14:46
non c'è bisogno di renderlo pubblico. lo sappiamo tutti quali sono le priorità della sinistra. più ong, più clandestini, più delinquenza, piu tasse sulla casa tanto le loro risorse sono tutte nei resort o case popolari e pagano gli altri, ddl zan, regalare la cittadinanza a mezzo mondo, reddito di cittadinanza a mezzo mondo, più mortadella, più sinistrume e meno fascismo.
Mostra risposte (3)
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
26 Lug 2022 - 15:11
@giangol Beh tra reddito di cittadinanza e il decreto pro-evasori di Salvini, forse scelgo il reddito di cittadinanza. Costa anche moooolto meno.
Avatar di nestore55 nestore55
26 Lug 2022 - 16:11
@schiacciarayban...Quale sarebbe il decreto pro evasori? Ma si sente bene? E.A.
Avatar di giangol giangol
26 Lug 2022 - 16:21
@schiacciarayban decreto pro evasori??
Avatar di marino.birocco marino.birocco
26 Lug 2022 - 14:49
Ma voi il programma ce l'avete ?

Oppure vale sempre il vecchio detto a voi molto caro "Piu pilu per tutti".
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
26 Lug 2022 - 17:20
@marino.birocco "Piu pilu per tutti". Cosa intendi, piu' migranti??
Avatar di Guildenstern von Kalte Guildenstern von Kalte
26 Lug 2022 - 14:52
Due anni fa il cdx arrivava al 49%, adesso stiamo parlando del 46-47%. Non cantate vittoria, impegnatevi, fate campagna sul territorio anche porta a porta.

La stampa nazionale e internazionale é intenzionata a fare di tutto per danneggiare la Meloni e Salvini, non dovete sottovalutate la situazione.
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 16:23
@Guildenstern von Kalte. Si, il cdx che sempre ‘vola’ nei titoli, anche se resta allo stesso livello…
Avatar di Una-mattina-mi-son-svegliato Una-mattina-mi-son-svegliato
26 Lug 2022 - 14:52
Chi l'ha Letta la ricetta di Letta? Non vorrei che invece di un "programma", come si dice, fosse "tutto un programma"...
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
26 Lug 2022 - 15:00
"Chiudete gli occhi e provate, anche solo per un pugno di secondi, a immaginare lo scenario peggiore, l'accozzaglia rossa messa insieme da Enrico Letta che vince le elezioni e marcia trionfante al governo." Perché la stessa cosa non si potrebbe dire della destra? Tipico articolo di parte, non degno di un giornalista che in teoria dovrebbe avere un minimo di imparzialità.
Mostra risposte (3)
Avatar di SonoIlMigliorediTutti SonoIlMigliorediTutti
26 Lug 2022 - 15:09
@schiacciarayban : se uno vuole leggere articoli imparziali, consiglio più rinomati giornali quali, ad esempio, La Stampa, La Repubblica o Il Fatto Quotidiano (ahahhahahah!!!! Ovviamente).
Avatar di Paolo_Trevi Paolo_Trevi
26 Lug 2022 - 15:29
@schiacciarayban articolo che rispecchia i desideri di gran parte del paese, un pd che pensa al ddl zan, con la gente che non ha un lavoro, allo ius soli con la criminalità che dilaga... ma lei oltre a cercare amicizia scrivendo assurdità, vive anche su marte?
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 16:25
@SonoIlMigliorediTutti . Meno parziale, separando i fatti dalle opinioni, era il ‘Giornale Nuovo’ diretto da Indro Montanelli.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
26 Lug 2022 - 15:01
Dante contemporaneonello scrivere "LA DIVINA COMMEDIA) in quale girone dell'inferno lo collocherebbe?
Avatar di Romeo Blandi Romeo Blandi
26 Lug 2022 - 15:13
"Non c'è da meravigliarsi che questo ultra comunista tenti in tutti i modi di voler governare dopo 30anni senza essere eletti e allora dato che sono menzonieri troverà ogni imbroglio per raggiungere l'obiettivo, ma forse non riuscirà"
Avatar di Enne58 Enne58
26 Lug 2022 - 15:14
L'unico programma che ha è: più tasse e più arrivi di clandestini. Per forza nasconde il programma, se lo rende pubblico chi lo vota più
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 16:38
@Enne58 :-) ci sono tanti sciocchi che lo votano lo stesso, purtroppo.
Avatar di jonny$xx jonny$xx
26 Lug 2022 - 15:25
Vuole cortesemente spiegare agli ITALIANI il significato della frase

"O NOI O LA MELONI" forse vuole paragonarli al bene contro il male,

poveretto ha un modo di fare che fa pena
Avatar di maxfan74 maxfan74
26 Lug 2022 - 15:34
Il programma...ma cosa vuole programmare la sinistra, se non vive nemmeno nel presente...
Avatar di do-ut-des do-ut-des
26 Lug 2022 - 15:35
E fino a ottobre divieto assoluto di nominare fascismo e fascista.
Avatar di Gioviale Gioviale
26 Lug 2022 - 16:40
@do-ut-des Si, nominarli è screditarsi sotto elezioni. Ma loro non ci arrivano.
Avatar di baio57 baio57
26 Lug 2022 - 15:49
@Parlamento (15.21) Hai finito di giocare alle biglie nella pista di sabbia ? Se fai il bravo ti comprano il ghiacciolo...
Avatar di ilsaturato ilsaturato
26 Lug 2022 - 15:52
Letta e compagni sono pronti ad accogliere ogni più insignificante lista civica circoscrizione per circoscrizione (tipo "Per una Sinistra Rivoluzionaria" PCL-SCR del Bellotti) e accatastarla insieme a PD, Azione, LEU, +Europa, Articolo Uno (Speranza), Sinistra Italiana (Fratoianni), Verdi, Potere al Popolo, PC, PRI, i poltronai transfughi di Di Maio ("Insieme per il Futuro"... seggio), ecc.. in un grande caravanserraglio nel quale proveranno a inserirsi spintonando anche i più recenti "lealissimi" Brunetta, Gelmini, Carfagna, senza dimenticare i vari Casini e qualche altro 5S fulminato all'ultimo minuto sulla via di Damasco (verso il seggio/vitalizio). Inoltre, non mi sorprenderebbe un "accomodamento" dell'ultimo minuto con Renzi-IV perché quando il rischio di "restare fuori" si fa vero, non esiste proclama e avversione che non possa essere ingoiata.... 1 di 3
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
26 Lug 2022 - 15:52
letta farebbe bene a inserire nel programma lo "IUS SOLI" e porti aperti", basta con le sorprese durante la legislatura!!
Avatar di ilsaturato ilsaturato
26 Lug 2022 - 15:54
...per non parlare di un pronto accordo post-elettorale (al fine "occupiamo le poltrone") anche col M5S dove Grillo non ci penserà un secondo a defenestrare i Conte e/o i DiBattista pur di non mollare il potere. A tutto questo poi, aggiungiamoci l'incrollabile incoscienza del popolo dei potenziali votanti di centro destra che ancora una volta non capiranno che non andando a votare in massa consegneranno per l'ultima volta la nostra povera Italia in mano a chi l'ha devastata per decenni e che tutt'ora punta allo ius-soli, allo ius-scholae, al ddl Zan, alle patrimoniali, all'aumento dell'invasione migratoria (non dimenticate... si fanno più soldi che con la droga), al Reddito di "Elettanza", agli aumenti per gli statali, al mantenimento del potere attuale della magistratura, all'assoggetamento totale a Bruxelles e alle amministrazioni (rigorosamente "democratiche") americane,... 2 di 3
Avatar di ilsaturato ilsaturato
26 Lug 2022 - 15:56
...agli espropri proletari a mezzo tasse, ecc... ovviamente, parte di tutto questo verrà appena sussurrato nelle riunioni carbonare di spartizione mentre ufficialmente sbandiereranno il RdC, assunzioni-regolarizzazioni statali, bonus e aiuti a pioggia per ogni categoria (tutto a debito pubblico ovviamente), la lotta all'evasione fiscale (questa non manca mai), al razzismo, all'omofobia, alla violenza sulle donne, ecc.. Siamo veramente ormai con 1,99 piedi nella fossa, e se anche questa volta ricadiamo nel loro abbraccio mortale non ci sarà prova d'appello. Questo centrodestra è il meglio assoluto? Probabilmente no, ma di sicuro è molto ma molto, molto, molto meno peggio di chi ha inconfutabilmente dimostrato ormai mille volte la propria letalità. Tutta l'informazione e la magistratura attueranno attacchi atomici a supporto dei sinistri.. e adesso provate a dormire senza incubi! 3 di 3
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
26 Lug 2022 - 15:59
Bella scelta, tra i bolscevichi del PD e i guerrafondai della Meloni. La Meloni farebbe meglio a schierarsi contro il Patto Atlantico per riguadagnare credibilità
Mostra risposte (2)
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
26 Lug 2022 - 16:19
@Carlo_Rovelli A chi ha dichiarato guerra la Meloni??
Avatar di ilsaturato ilsaturato
26 Lug 2022 - 16:23
@Carlo_Rovelli - Penso che la posizione ultra-atlantista, guerrafondaia e allineata ai sanzionatori seriali, della Meloni, le farà perdere una quantità non trascurabile di voti e onestamente non riesco a capire quale ragionamento l'abbia spinta ad abbracciare le posizioni dei sinistri americani e dei sinistri di Bruxelles (per non parlare di quelle del fenomeno di Goldman Sachs e di Di Maio...). Voglio pensare a un' "ebbrezza da sondaggi", cosa che le ha fatto perdere per un attimo la pregmatica lucidità che le aveva fatto scegliere (giustissimamente) di stare all'opposizione di questo governo Draghi-USA-Sinistro.
Avatar di mneme mneme
26 Lug 2022 - 16:09
Per dire la verità neanche nel cdx c'è un programma certo. Si potrà conciliare l'atlantismo della Meloni e il filoputin di Salvini. L'europeismo di Berlusconi e l'antieuropeismo di Salvini. Lo statalismo della Meloni e il liberismo di Berlusconi. I mille euro minimi di pensione e gli aiuti ai liberi professionisti di Salvini. Il blocco navale della Meloni e gli ordini del PPE a Berlusconi. Le sanatorie fiscali ed edilizie di Salvini e il rigore sugli evasori della Meloni. Le liberalizzazioni per il PNNR e la rinuncia ai miliardi dell'Europa come desiderato da Salvini. La scelta del premier da indicare agli italiani, come chiede la Meloni e come si è sempre fatto e la scelta dopo le elezioni come chiede Berlusconi. Ho i miei dubbi, la Meloni si faccia valere.
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
26 Lug 2022 - 16:13
"O noi o la Meloni" Non ho capito.. nel loro programma c'è la Meloni o i problemi molteplici del paese?? Mah!!
Avatar di antonio54 antonio54
26 Lug 2022 - 16:14
Visto che le elezioni sono prossime e la sinistra ha il terrore di prendere una sonora scoppola, fateci caso che dal vocabolario di questi pro invasione di stranieri, naturalmente senza alcuna regola, spariranno di colpo tre parole: Ius soli; Ius scholae e la solidarietà. Solidarietà ovviamente verso gli stranieri. Sanno perfettamente che gli italiani non ne vogliono sentir parlare di immigrazione. Loro pensano di essere furbi. Ora la palla passa agli italiani. Noi siamo responsabili del nostro destino, non ci sono scusanti...
Avatar di pardinant pardinant
26 Lug 2022 - 16:37
Come non hanno un programma? Il loro programma è lo stesso da un ventemmio: essere l'alternativa alfascismo,democratici e rinnovatori!

Poi se l'applicano o meno è un'altro discorso sotto gli occhi di tutti quelli che possono o vogliono vedere da almeno un ventennio.

Dai voti che prendono evidentemente una parte non irrilevante di questo Popolo è favorevole ad accogliere mezza Africa anche se non in grado di dare ai soggetti arrivati un lavoro o una casa e quindi una vita decente e se lo fanno, spesso a scapito di un Italiano
Avatar di edode edode
26 Lug 2022 - 16:39
La linea di letta comunque ricorda quella del 94, quando qualcuno disse "o noi o il comunismo". Come se poi due anni dopo avessimo assistito ad espropri proletari....
Avatar di g.barnes g.barnes
26 Lug 2022 - 16:43
Ma non fanno le primarie? Non c'è un tecnico della Bocconi a guidare la truppa sinistra? Arriverà la parolina magica Austerity di montiana memoria. Poi alla fine, come tutte le storie europee che si rispettano, il popolo alla fame reagirà e come in Francia del XVIII sec inizieranno a rotolare teste (metaforicamente parlando) per la gioia del popolo.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
26 Lug 2022 - 19:01
@g.barnes magari accadesse! Perchè succeda, dobbiamo andare in default con la Sx al potere .....allora altro che treno per Parigi! I treni non viaggeranno più e scapperanno a piedi!
Avatar di Duka Duka
26 Lug 2022 - 16:44
E' incredibile che in Italia ci siano ancora il 20% di elettori del PD. Il partito che si è eletto ( da solo) difensore dei lavoratori ma che li hanno fregati per 70anni via tesseramenti, cambiali in bianco, primarie a pagamento , feste dell'Unità tutt'ora in voga una vera truffa esentasse che nessuno controlla, giustizia colabrodo ancor quando inesistente nelle mani di MD ben descritta da Palamara- Italiani SVEGLIA!!!!!!
Avatar di ferdinando55 ferdinando55
26 Lug 2022 - 17:19
Io sono un ex elettore di FI (quando Berlusconi era ancora riformista liberale e non una bandieruola prona al PD e all'Europa...), ma a settembre VOTERO' CONVINTAMENTE GIORGIA MELONI. Solo una chiara e sonora sconfitta di FI a favore della Meloni può dare una svolta al centrodestra e al Paese.
Avatar di frabelli1 frabelli1
26 Lug 2022 - 17:29
Se passasse questa ammucchiata vergognosa, l’Italia morirebbe, gli italiani. Non gli snob, verrebbero soffocati.
Avatar di Veterano Veterano
26 Lug 2022 - 18:00
Lo ho già scritto, non ci sono misure concrete a favore degli Italiani. Ancora non posso credere come questo personaggio è alla guida del partito.
Avatar di Milanofinanza Milanofinanza
26 Lug 2022 - 18:00
Proprio come descritto : il desiderio di andare al Governo farà superare qualsiasi ostacolo, digerire ogni sorta di programma, ammesso che ve ne sia uno, far finta di essere dalla stessa parte, quella giusta ovviamente, praticamente da sempre.

Cos'altro occorre, se la Legge elettorale italiana permette tutto ed il suo contrario. Oggi con me domani contro, purché sia per il bene superiore di un Paese che non ha ben compreso, ma che merita, cosa non saprei dire.

O forse sannno molto bene cosa, ma preferiscono non farne parola, tanto di buontemponi disposti a credere e sostenere se ne trovano in abbondanza.
Avatar di Rodrighez Rodrighez
26 Lug 2022 - 18:09
Vorrà fondare il partito della sedia con stipendio gratis...
Avatar di Gisca Gisca
26 Lug 2022 - 18:10
Letta fra te e la Meloni scelgo Conte
Avatar di il veniero il veniero
26 Lug 2022 - 18:35
patrimoniale di sicuro ...è il motivo x cui molti li votano ( come se già non ci fosse ...) .Certo che turarsi il naso non basta ... berlusconi è invotabile ...salvini non è piu' lega ( ne si sa cosa sia ) ...meloni sembra una piazzista ....la sx è come votare per la Morte nera ...
Avatar di PrimitiveEchoes PrimitiveEchoes
26 Lug 2022 - 19:03
Qui nessuno parla del vergognoso emendamento ANTIDEMOCRATICO per non far partecipare Italexit alle prossime elezioni
Avatar di killkoms killkoms
26 Lug 2022 - 19:24
Al momento sta solo parlando male della Meloni! È quello il programma?
Avatar di hernando45 hernando45
26 Lug 2022 - 19:45
Anche se lo nasconde il programma di Letta lo conosciamo TUTTI bene!! PORTE APERTE a valangate di FINTIPROFUGHI da mantenere con lo JUS TUTTO, PATRIMONIALE per TUTTI gli Italiani che percepiscono un salario ed hanno una casa, aumento degli estimi catastali, e TASSE e ancora TASSE!!! AMEN.
Accedi