"Mando un abbraccio ai nostri amici libici": la gaffe di Di Stefano sulla tragedia di Beirut

L’errore del sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano, che ha confuso Libano con Libia. Intanto si aggrava il bilancio dell’esplosione avvenuta a Beirut. Timori anche per le sostanze nocive nell'aria

"Mando un abbraccio ai nostri amici libici": la gaffe di Di Stefano sulla tragedia di Beirut

L’Italia ha subito manifestato solidarietà nei confronti di Beirut dopo la terrificante esplosione avvenuta nella zona del porto che ha devastato la capitale libanese. Il premier Giuseppe Conte ha fatto sapere che "le terribili immagini che arrivano da Beirut descrivono solo in parte il dolore che sta vivendo il popolo libanese. L'Italia farà tutto quel che le è possibile per sostenerlo. Con la Farnesina e il ministero della Difesa stiamo monitorando la situazione dei nostri connazionali". Molti messaggi di vicinanza inviati da tutto il mondo alla popolazione del Paese dei Cedri: non è mancato, però, un errore a dir poco clamoroso compiuto dal sottosegretario agli Affari esteri, il grillino Manlio Di Stefano. "Con tutto il cuore mando un abbraccio ai nostri amici libici. Lo abbiamo già detto e lo ripeto anche io, l’Italia c’è ed è pronta a dare tutto l’aiuto possibile. Coraggio", ha scritto su Twitter l’esponente pentastellato.

Il sottosegretario ha confuso Libano con Libia, inviando idealmente un abbraccio ad una popolazione che, seppur colpita da altri gravi problemi, non è coinvolta nella catastrofica esplosione avvenuta ieri. Un errore del genere può capitare ma fa un certo effetto sapere che a compierlo è un sottosegretario agli Affari esteri che, tra l’altro, con la delega sull’Asia.

Il tweet è stato subito cancellato e sostituito con la versione corretta ma la gaffe non è passata inosservata tanto che sul sociale sono piovute critiche e battute contro Di Stefano. "C’è poco da scherzare con queste cose, ho sbagliato a scrivere, i morti invece restano. Mi spiace davvero per quanto accaduto, che tragedia immane", ha poi sottolineato il pentastellato ammettendo l’errore. "Lo abbiamo già detto e lo ripeto anche io - ha poi dichiarato il grillino- l’Italia c’è ed è pronta a dare tutto l’aiuto possibile. Coraggio".

Con il passare delle ore, la situazione a Beirut si sta aggravando sempre più. Sono oltre 100 i morti e 4mila i feriti secondo la Croce Rossa libanese. Ma il bilancio è ancora provvisorio. Media locali, infatti, parlano anche di centinaia di dispersi sotto le macerie. Sono almeno tre, secondo l'emittente Al Jazeera, gli ospedali distrutti dalle esplosioni e due quelli gravemente danneggiati. Timori per la presenza nell’aria di sostanze nocive.

Anche per questo il ministro della salute libanese, Hamad Hasan, ha consigliato a chiunque possa di andare via da Beirut. Hasan, citato dai media locali, afferma che materiali pericolosi sprigionatisi nell'aria dopo le deflagrazioni potrebbero avere effetti a lungo termine mortali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di sparviero51 sparviero51
5 Ago 2020 - 18:52
I LAUREATI SICILIANI DI QUESTO GOVERNO NE DICONO E COMBINANO DI TUTTI I COLORI !!!
Mostra tutti i commenti (64)
Avatar di ondalunga ondalunga
5 Ago 2020 - 10:06
Ma si Libia, Libano dai...cosa cambia è un paese al di la del mare...questi non sono lapsus, queste cose denotano una ignoranza abissale, ma perchè per fare il mestiere del politico BISOGNA essere ignoranti ? Forse perchè così poi c'è chi li manovra più facilmente ?
Avatar di Antenna54 Antenna54
5 Ago 2020 - 10:08
Poveracci, come cultura sono per terra, come noi lo siamo a causa loro.
Avatar di cgf cgf
5 Ago 2020 - 10:17
i social mostrano inequivocabilmente il grado di apprendimento di chi vi partecipa. Per molti è stato molto basso già dalla primaria, altri alle medie inferiori. Analizzando un "certo gruppo" ti rendi conto come mai non abbiamo completato gli studi e/o si sono fermati appena hanno potuto, ti viene in mente chi mise le mani avanti dicendo che chiunque poteva fare il ministro, ma anche "lui" ha smesso di dirlo e questi sono i medesimi che si scandalizzano se qualcuno fa una battuta INTELLIGENTE ogni tanto, per forza, non ci arrivano.
Avatar di pulicit pulicit
5 Ago 2020 - 10:27
Ministro o meglio vice ministro dei 5S.Ma prima di far muovere dita e lingua non accendono mai il cervello? Ma da dove sbucano?.Regards
Avatar di VittorioMar VittorioMar
5 Ago 2020 - 10:28
....e' un collezionista di Brutte Figure...questa e' la Medaglia più Pregiata....e nel Mondo così ridevano...
Avatar di C.Piasenza C.Piasenza
5 Ago 2020 - 10:28
L'avete mai sentito parlare costui ? Di che cosa c'è da stupirsi ? Uno vale uno, cioè vale quanto Bonafede, Taverna, Toninelli, Castelli, Di Maio , Azzolina e così via sprofondando.
Avatar di Scirocco Scirocco
5 Ago 2020 - 10:30
Purtroppo chi non ha cultura dovrebbe evitare di fare politica ed il livello culturale dei 5 stelle è veramente sotto zero.
Avatar di Thunder6508 Thunder6508
5 Ago 2020 - 10:31
Beh, ma mica per niente lo hanno messo agli Esteri insieme a GIGGINO De Mejo ... si somigliano pure ...

Ma quando finalmente andremo a votare questi li manderanno tutti al GF o a Temptation Island ???
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
5 Ago 2020 - 10:31
Sottosegretario agli Affari esteri. Più 'sotto' che 'esteri'.
Avatar di maorichief maorichief
5 Ago 2020 - 10:33
Dopo le spiagge afgane, la Germania che confina con l'Italia eccone un'altra. La prossima sarà che gli abitanti di Tirana sono i tirolesi e che i pulcini sono i figli della pulce......magari i gabbiani sono uccelli che vivono nelle gabbie.....
Avatar di Roberto_70 Roberto_70
5 Ago 2020 - 10:35
Purtroppo l'ignoranza di certi politici è lo specchio della società, dell'assenza totale o quasi di meritocrazia. Detto da uno che si occupa addirittura di quelle zone, la dice lunga su quanto siano sentite certe frasi.
Avatar di capi_tan_iglu capi_tan_iglu
5 Ago 2020 - 10:37
L'ignoranza degli italiani in geografia è ormai nota in tutta Europa: solo gli americani fan di peggio...
Avatar di cir cir
5 Ago 2020 - 10:43
Gabriele Laganà . parlaci di ROMOLO e REMOLO....
Avatar di ondalunga ondalunga
5 Ago 2020 - 10:45
@maorichief: carine le sue battute, quella dei gabbiani la più divertente.
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
5 Ago 2020 - 10:48
Non capisco l'ironia di alcuni commenti. L'ignoranza è un vanto per i grillini, fa curricula ed è indispensabile per fare carriera. Avesse detto che "2+2 fa 5 e che è importante insegnare l'italiano a squola" sarebbe candidato ministro della Pubblica Istruzione, ma con poche speranze, perché tale Lucia Azzolina ha molti più titoli grilli di lui.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
5 Ago 2020 - 10:51
...mamma mia che vergogna...questa è la cultura media del M5S...
Avatar di FraZa FraZa
5 Ago 2020 - 10:53
E questi sono gli esponenti del Dicastero degli Esteri???????.

E' difficile concedere il Guinnes della figuraccia, con tante manifestazioni di ignoranza galoppante che i 5 Stalle ci offrono giornalmente...

Questo tipo mi pare degno discepolo dello "auto definitosi statista " Giggino DiMaio.

Non rimane che sperare nei compagni di scuola di Giggino, speriamo che almeno loro abbiano studiato almeno le cose piu' elementari.........Che disastro...!.

Ridateci la vecchia DC, era piu' seria....
Avatar di edoardo11 edoardo11
5 Ago 2020 - 11:00
Il livello di istruzione in Italia è paurosamente calato da quando si è aperta l'università di Paperopoli.
Avatar di maxfan74 maxfan74
5 Ago 2020 - 11:03
Non solo no sanno quello che fanno, non sanno nemmeno quello che dicono!!!
Avatar di bracco bracco
5 Ago 2020 - 11:07
Un governo di ignoranti
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
5 Ago 2020 - 11:14
Può capitare a tutti una gaffe. Il problema è il meccanismo compulsivo che spinge certuni, soprattutto chi ricopre cariche istituzionali, a sproloquiare su tutto e su tutti. Oltretutto sto fenomeno, più che un grillino, è la zanzara più petulante dei Vaffaboys che imperversa da tutttologo nei vari talk interrompendo, provocando, bofonchiando sovrapponendosi ai suoi interlocutori
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
5 Ago 2020 - 11:20
I pentastalle sono famosi per le gaffe...di maio (riferendosi a Renzi presidente del Consiglio) confondendo il Venezuela con il Cile...”ha occupato con arroganza la cosa pubblica, come ai tempi di Pinochet in Venezuela “... e non c’era ancora il coronaVAIRUS....
Avatar di elfrate elfrate
5 Ago 2020 - 11:22
purtroppo spesso l ignoranza si sposa con l arroganza ma in questo parecchi grillini eccellono
Avatar di El Presidente El Presidente
5 Ago 2020 - 11:26
Purtroppo la geografia si conferma bestia nera della nostra scadente classe politica (oltre alla bulimia da social che li fa sentire in dovere di farci sapere la loro opinione per ogni cosa succeda - ivi compresa la composizione della colazione della famiglia). Pensa che abbiamo avuto un ministro dell'istruzione convinto che ci fosse un tunnel tra il Gran Sasso e la Svizzera!
Avatar di 02121940 02121940
5 Ago 2020 - 11:38
Un Sottosegretario agli Affari esteri che non sa distinguere il Libano dalla Libia! In un governo serio sarebbe da “liquidare” subito, anche se fosse sottosegretario agli Interni. Ma quale addetto agli affari esteri si impone di mandarlo subito a casa, perchè più non si faccia vedere.
Avatar di mbferno mbferno
5 Ago 2020 - 11:57
Mamma mia,santo cielo,ma che razza di politici abbiamo? Un livello così basso non si era mai visto.
Avatar di Fjr Fjr
5 Ago 2020 - 12:13
Ma fare una ricerchina su google?
Avatar di kayak65 kayak65
5 Ago 2020 - 12:20
se si potesse scambiare la loro ignoranza geografica con la loro altrettanta socio economica saremmo un altro Paese
Avatar di mariosirio mariosirio
5 Ago 2020 - 12:28
manda un sms al numero 5stelle con scritto Enciclopedia e regala un atlante al ministero degli esteri.
Avatar di routier routier
5 Ago 2020 - 12:41
Se alcuni politici dovessero sedersi sulla pila di libri su cui hanno studiato, sarebbero col sedere per terra! Questa è l'Italia del 2020.
Avatar di ulio1974 ulio1974
5 Ago 2020 - 12:46
..quindi nemmeno un errore detto, che ci potrebbe stare, ma scritto, a perenne memoria dell'ignoranza dei nostri amici politici.
Avatar di vince50_19 vince50_19
5 Ago 2020 - 12:46
Spero non si sia messo a fare concorrenza a Di Maio (una fra le tante su immuni “Serve a permettere a un cittadino di avere una segnalazione nel caso in cui stia per entrare a contatto con un positivo”) ..
Avatar di ulio1974 ulio1974
5 Ago 2020 - 12:49
E LO HA ANCHE SCRITTO!!!! APPLAUSO!!!
Avatar di ulio1974 ulio1974
5 Ago 2020 - 12:52
El Presidente 11:26: ma hai informato Di Stefano che il tunnel è stato chiuso!?!? ahahhaha !!!!
Avatar di GeoGio GeoGio
5 Ago 2020 - 12:54
ecco perche' abbiamo perso la Liberia.
Avatar di agosvac agosvac
5 Ago 2020 - 13:06
"Libano", "Libia": facile sbagliare. Questione di conoscenze geografiche. Piuttosto sarebbe anche bene ricordare che i " cedri" del Libano sono conifere di alto fusto da cui gli antichi Fenici traevano il legno per costruire le barche che andavano in tutto il mondo. Non si tratta dei cedri, agrumi, tanto buoni da mangiare in insalata!!!
Avatar di Flex Flex
5 Ago 2020 - 13:42
Quelli del M5S fossero solo patetici potremmo farci due risate, purtroppo sono "nocivi" e arrecano gravi danni al Paese e questo non è più tollerabile.
Avatar di TitoPullo TitoPullo
5 Ago 2020 - 13:46
Ulteriore esempio del pressapochismo e dell'ignoranza che regnano nei 5Stalle
Avatar di Marzo-2020 Marzo-2020
5 Ago 2020 - 13:46
E adesso chi glielo dice che la seconda città più importante del Libano si chiama Tripoli !!
Avatar di Frusta2 Frusta2
5 Ago 2020 - 13:47
Gli ignoranti oltre che gli incompetenti governano l'Italia oggi e su tutti il Signor Sergio Mattarella da il suo parere favorevole non facendo nulla e lasciando alla andare deriva il nostro paese. Che amarezza e che tristezza.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
5 Ago 2020 - 13:47
Piasenza veda che la colpa non è di coloro che ha citato, anche se manca qualche altra, ma di COLUI CHE LI HA INSEDIATI dove NON DEVONO STARCI.
Avatar di giovanni235 giovanni235
5 Ago 2020 - 14:08
E' solo il livello di cultura dei 5s.Probabilmente sono anche convinti che la Terra sia piatta e che il sole stia girando attorno alla Terra.Messi di fronte ad una carta geografica individuerebbero l'Italia,per via della forma,piazzandola al posto della Nuova Zelanda.
Avatar di Santorredisantarosa Santorredisantarosa
5 Ago 2020 - 14:27
Non si può non ricordare scioperi nelle scuole, occupazioni di scuole, rivolte di studenti, poesie a memoria abolite, tabelline mai studiate, politica nella scuola, dibattiti politici di sinistra, 6 politico come tanti lucignoli si presentano anche nei concorsi e posti importanti ed ecco i risultati. In buona fede si può sbagliare dire che Messina come citta' siciliana si trova in Sudafrica, oppure che la Georgia si trova solo in Russia, o Siracusa si trova in America è lapsus. Invece dove vi trovate non è difficile fare cd lapsus, ma si deve come diligenza insegna, controllare prima di scrivere è un consiglio.
Avatar di hectorre hectorre
5 Ago 2020 - 14:37
e per fortuna che è sottosegretario agli Esteri!!!!...d’altronde dai 5s non ci si può aspettare nulla di più!....povera italietta
Avatar di toby111197 toby111197
5 Ago 2020 - 14:54
E' un pò che sostengo che se i 5S possono fare politica ,la può fare anche il mio cane e con risultati migliori .
Avatar di veronika veronika
5 Ago 2020 - 14:59
uno vale uno... ma rimpiangiamo Andreotti.
Avatar di illuso illuso
5 Ago 2020 - 15:06
Indire corsi serali in geografia e storia moderna a tutti i ministri... risparmieremo così figure da "panta".
Avatar di filder filder
5 Ago 2020 - 15:20
Vogliono ridisegnare la geografia............Vergogna italiana in che mani siamo caduti e Mattarella cosa ne pensa?
Avatar di uberalles uberalles
5 Ago 2020 - 15:40
Questo scienziato lo vedrei meglio ad occuparsi di "poliesteri", con in testa un cappello ricavato da "Il Fatto Quotidiano" ed in mano la pistola ad aria compressa per spruzzare la vernice, appunto, al poliestere sui particolari dei banchi scolastici di prossima adozione.
Avatar di gianf54 gianf54
5 Ago 2020 - 15:57
ignorante!!
Avatar di barbarablu barbarablu
5 Ago 2020 - 16:00
in questi giorni scopro finalmente il criterio di selezione dei candidati da parte dei 5poltrone&divani: test di cultura generale: candidato esclusivamente chi SBAGLIA più dell' 80% delle risposte!
Avatar di zanzaratigre zanzaratigre
5 Ago 2020 - 16:03
"C’è poco da scherzare con queste cose, ho sbagliato a scrivere, i morti invece restano. Mi spiace davvero per quanto accaduto, che tragedia immane" Altra gaffe dei 5S. Purtroppo restano anche troppi improvvisati nel Governo, Di Maio docet.
Avatar di frabelli1 frabelli1
5 Ago 2020 - 16:28
Quello ch dice Conte ha importanza vicina allo zero assoluto. Sono tantissime parole tronfie ma che rimangono come sempre solo parole.

I fatti Lui non so cosa siano. detto questo questo governo è pieno di gente di kultura, tutti akkulturati e kapaci.
Avatar di ateius ateius
5 Ago 2020 - 16:37
mi sorge il dubbio che quel 15 percento di italiani che votano 5stelle lo facciano per coprire dietro un pseudo partito la loro simile ignoranza. i 5stelle come funzione sociale per disadattati.
Avatar di Montagner Montagner
5 Ago 2020 - 16:57
Manlio Di Stefano? ? . . . . . Quando si è compulsivi e si vuole apparire, spesso accade quello che abbiamo sotto gli occhi di tutti. . . . .

"Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa." (M.L.K.)
Avatar di nabu-kudur-usur nabu-kudur-usur
5 Ago 2020 - 17:10
Ho ancora il libro di geografia che usavo alle medie. Se mi date l'indirizzo di questo ignorante (nel senso che ignora) glielo posso mandare.
Avatar di mortimermouse mortimermouse
5 Ago 2020 - 17:21
ma se state facendo dei paurosi errori, gaffes, e quant'altro, ma perchè mai continuate a criticare berlusconi, salvini, meloni? :-) preoccupatevi di criticare il PD-M5S!!!
Avatar di ilcapitano1954 ilcapitano1954
5 Ago 2020 - 17:34
Comunque non penso si sia confuso, sicuramente era convinto che Beirut si trovasse in Libia.
Avatar di Dante Cruciani Dante Cruciani
5 Ago 2020 - 17:42
E' ignoranza. Inoltre hanno detto che la Raggi potrà ripresentarsi a Roma perché si comincia a contare dallo zero e non da uno
Avatar di d'annunzianof d'annunzianof
5 Ago 2020 - 18:04
La Kultur del culturame del 6(sei) politico e dell'uno vale l'atro
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
5 Ago 2020 - 18:14
L'esempio dell'ignoranza salita al potere. Poi se vediamo gli ultimi ministri dell'istruzione capiamo tutto.
Avatar di routier routier
5 Ago 2020 - 18:17
Un "lapsus calami" è un incidente che può accadere a tutti ma per certi svarioni geografici bisogna frequentare un asinificio e fare studi seri e molto accurati.
Avatar di killkoms killkoms
5 Ago 2020 - 18:44
6 politico!
Avatar di sparviero51 sparviero51
5 Ago 2020 - 18:52
I LAUREATI SICILIANI DI QUESTO GOVERNO NE DICONO E COMBINANO DI TUTTI I COLORI !!!
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi