Negozi, bar e ristoranti: "Se passa il certificato verde perdiamo 1,5 miliardi"

"Restringere l'accesso ai soli possessori del pass rischia di far perdere 1,5 miliardi di fatturato ad attività turistiche e pubblici esercizi, con una perdita di 300 milioni di fatturato per i soli bar e ristoranti"

Negozi, bar e ristoranti: "Se passa il certificato verde perdiamo 1,5 miliardi"

«Restringere l'accesso ai soli possessori del pass rischia di far perdere 1,5 miliardi di fatturato ad attività turistiche e pubblici esercizi, con una perdita di 300 milioni di fatturato per i soli bar e ristoranti». È la prima volta che un'associazione di categoria fornisce stime sulle possibili perdite nel caso che il green pass dovesse diventare obbligatorio anche per andare al bar o al ristorante. La stima è della Confesercenti, l'associazione che rappresenta 350mila piccole imprese nel commercio, turismo, servizi, artigianato e industria.

«L'obbligo di green pass è meglio della chiusura forzata. Ma non è una soluzione indolore e avrà un grave impatto sulle attività economiche: a seconda della modulazione che verrà scelta». I calcoli nascono dalle ipotesi all'esame del governo: con un pass differenziato e intensificato a seconda della colorazione delle regioni, la possibilità che il lasciapassare diventi necessario per viaggiare in treno, in aereo, o per andare al ristorante (solo al chiuso), o in piscina, ai concerti, allo stadio, è alta. «Favorire la massima copertura della popolazione con le vaccinazioni deve essere una priorità spiega Confesercenti - ma non si utilizzi il certificato come arma, penalizzando ancora una volta in modo ingiustificato le imprese. In particolare, i pubblici esercizi che, stando alle indiscrezioni, sarebbero tra i primi a essere sottoposti all'obbligo di green pass». Con il diffondersi della variante Delta, il problema è diventato riuscire a calibrare l'aumento dei contagi con la riapertura delle attività turistiche e di ristorazione, soprattutto ora che è estate. Il timore di un brusco rallentamento rispetto ai segnali positivi che arrivano da mesi, è diventato concreto. Segnalato anche dagli scivoloni di questi giorni sui mercati finanziari.

Una settimana fa Giancarlo Banchieri, presidente di Fiepet Confesercenti, aveva così commentato l'eventuale ipotesi di un green pass alla francese: «Abbiamo ripreso a lavorare da un mese, lasciateci prendere respiro. L'accesso con il green pass che potrebbe evitare nuove chiusure del settore ristorazione sarebbe anche di non facile attuazione. Che cosa comporterebbe? Che un ristoratore o un barista si dovrebbe mettere ad accertare un dato personale o si dovrebbe fidare di quello che dice un cliente?». Complesso se non impossibile prevedere che un gestore di un locale si metta a controllare ogni singolo individuo. E poi si scatenerebbe il caos. «Io mi auguro che il governo sappia adottare la linea che danneggi meno l'economia dice al Giornale Mauro Bussoni, segretario generale Confesercenti perché questo provvedimento rischia di riportare l'economia indietro. Per carità, meglio della chiusura forzata, ma il 3040% dei pubblici esercizi e ristoranti non ha spazio all'esterno. Per il settore bar e ristorazione perdiamo il 40% di potenzialità del lavoro. Per non parlare di tutti quelli che devono andare all'estero e stanno annullando tutte le prenotazioni. Ma c'è un problema anche per i viaggi interni».

Le prenotazioni sono già in calo da giorni per via della paura delle restrizioni. «La settimana scorsa spiega Ivana Jelinic, presidente Fiavet (l'associazione delle imprese viaggi e turismo di Confcommercio) abbiamo avuto un calo del 50% delle prenotazioni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Il_Monsignore Il_Monsignore
21 Lug 2021 - 19:47
È ormai palese che è tutta una montatura, una farsa…per far inoculare il siero magico a tutta la popolazione. Ma anche fossi l’ultimo uomo sulla Terra dovranno passare sul mio cadavere per farmi iniettare quella roba. È comunque ora di finirla con questo terrorismo per il fuffavirus. Gli allocchi lobotomizzati oramai si sono fatti bucare, benissimo. Amen
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di jaguar jaguar
21 Lug 2021 - 18:16
Le varie associazioni di categoria hanno benedetto il green pass e adesso se lo godono. E poi le eventuali perdite di fatturato saranno risarcite con i vari decreti ristori, cosa vogliono di più?
Avatar di airone_90 airone_90
21 Lug 2021 - 18:19
Visto che il vaccino funziona al 98% sui ricoveri, il Greenpass è l’unica soluzione che ci può salvare, ristoratori e negozianti compresi. Vanno fatte norme che tutelano le persone vaccinate che ormai sono in larga maggioranza, chi non ha voluto farlo si arrangi: è giusto che venga isolato perché è un rischio anche per gli altri.
Avatar di zelota70 zelota70
21 Lug 2021 - 18:29
@airone_90

Strano però, chi è vaccinato non dovrebbe avere da temere nulla dai non vaccinati.

Perché tanto terrore e livore?
Avatar di Dordolio Dordolio
21 Lug 2021 - 18:31
Non capisco le tutele che dovrebbero avere le persone vaccinate secondo Airone. Si sono vaccinate, dovrebbero essere al sicuro. E allora - domandina domandò - se non sono al sicuro o non si sentono tali perchè si sono vaccinate? Sei immune ormai, cocco, vivi sereno. Oppure sotto sotto non ci credi manco tu?
Avatar di jaguar jaguar
21 Lug 2021 - 18:32
airone_90, mi spiega perchè il non vaccinato è un rischio anche per gli altri? Voi vaccinati credete di essere totalmente immuni o siete terrorizzati dal fatto che la realtà potrebbe essere ben diversa?
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
21 Lug 2021 - 18:32
@airone_90, io invece penso che voi vaccinati dovete stare rinchiusi perché potete sia contrarre il covid ma soprattutto infettare, pertanto farei norme che tutelano i guariti da covid come me ed altri 4 milioni, ovviamente NON vaccinati.
Avatar di amicomuffo amicomuffo
21 Lug 2021 - 18:33
Faccio notare che la lentezza delle vaccinazioni anche per chi vuole farlo, implica tante rinuncie alla vita sociale. Come già scritto, forze dell'ordine, ospedali, aeroporti, funzionano sulle 24 H. Non vedo perchè anche i centri vaccinali, non possano fare lo stesso ( è solo una questione di vile pecunia). Io il vaccino l'ho già fatto nelle due dosi, ma ciò comunque non mi garantirà protezione totale, costringendomi comunque a portare la mascherina, in luoghi chiusi e magari senza aria condizionata ( già successo).
Avatar di Italy4ever Italy4ever
21 Lug 2021 - 18:35
Mi spiace per loro. Faccio parte dei clienti che hanno perso. Vivrò tranquillo anche senza i loro servizi.
Avatar di jaguar jaguar
21 Lug 2021 - 18:38
airone_90, volevo ricordarle che almeno per ora la vaccinazione non è obbligatoria, chi si vaccina è un volontario che giustamente si assume tutti i rischi presenti e futuri.
Avatar di ErmeteTrismegisto ErmeteTrismegisto
21 Lug 2021 - 18:48
Non è un problema di fatturato ma di logica basilare e diritti costituzionali. Invece i sinistri si stracciano le vesti per i criminali
Avatar di Smax Smax
21 Lug 2021 - 18:49
Auguri. Se pensate che la gente corra a vaccinarsi per andare al ristorante o al bar allora non avete capito. Tanto fidatevi, fuffa pass o no, visto che si infettano pure i vaccinati a novembre chiudono tutto.
Avatar di ErmeteTrismegisto ErmeteTrismegisto
21 Lug 2021 - 18:50
"perché è un rischio anche per gli altri".....Ma sarai tu un rischio all'intelligenza!
Avatar di ErmeteTrismegisto ErmeteTrismegisto
21 Lug 2021 - 18:53
Perché tanto livore e terrore ci si chiede giustamente? Perché troppi invece di avere una vita loro devono rovinare quella degli altri......in perfetta continuità con la storia sinistra...
Avatar di steluc steluc
21 Lug 2021 - 18:53
Non è il caso di dividerci e rampognarci fra noi, è quello che vogliono in alto loco, dove non ci hanno capito un c...aspita, basta vedere la vigile attesa, e se qualcosa va storto è pure colpa nostra. Chi ha permesso alla variante indiana di entrare? Lo fate apposta?
Avatar di Italiano_medio Italiano_medio
21 Lug 2021 - 18:57
Se ne perdono di più se non passa il Green Pass e chiudono attività già in crisi in zone gialle, arancio e Rosse.

O forse preferite le chiusure ?
Avatar di Italiano_medio Italiano_medio
21 Lug 2021 - 19:03
@zelota70 - I contagi non c'entrano una cippa. Il Green Pass serve a far lavorare anche durante le chiusure colorate quelle attività già in crisi (che diversamente sarebbero chiuse) con persone vaccinate, che quindi in quanto tali non dovrebbero correre pericoli di ospedalizzazione.

O forse non sentite nell'aria aumento contagi e chiusure in vista ?
Avatar di andreeo3 andreeo3
21 Lug 2021 - 19:05
Smax nelle chiusure di ottobre daranno la colpa a chi non si è vaccinato mi pare ovvio :).
Avatar di MassimoCasadio61 MassimoCasadio61
21 Lug 2021 - 19:11
Andate a leggere i dati in Israele sul sito " mag24.es " .
Avatar di pinosala pinosala
21 Lug 2021 - 19:14
Ricordiamo sempre che abbiamo a che fare con un raffreddore che si saprebbe curare senza grosse difficoltà (basterebbe volerlo).
Avatar di Jon Jon
21 Lug 2021 - 19:17
@Airone_90..Il vaccino funziona al 98% ..!!! Che barzelletta stupida..!! Pfitzer SCRIVE che le possibilita' di contagio per i VAccinati aumentano dell' 1 % .!! Perche' mai si devono tutelare i Vaccinati se sono protetti al 98% ..?? PERCHE' E' FALSO..!! I Vaccinati sono quelli che CONTAGIANO i SANI..!! e sono malati di mente...
Avatar di zelota70 zelota70
21 Lug 2021 - 19:28
@Italiano_medio

Bene, ma come la metti con Israele e UK che hanno vaccinato la maggioranza della popolazione e hanno un'esplosione di contagi?

Sarà che anche i vaccinati possono passare il contagio?

Il bugiardino dei vaccini dice proprio questo.

Dunque anche se mandassi tutti i non vaccinati in Sardegna vedresti comunque aumentare i contagi nella penisola.
Avatar di MassimoCasadio61 MassimoCasadio61
21 Lug 2021 - 19:44
A proposito , i vaccinati ogni quanto tempo devono fare il tampone per capire se sono ancora immuni e quindi avere diritto al certificato ?
Avatar di Il_Monsignore Il_Monsignore
21 Lug 2021 - 19:47
È ormai palese che è tutta una montatura, una farsa…per far inoculare il siero magico a tutta la popolazione. Ma anche fossi l’ultimo uomo sulla Terra dovranno passare sul mio cadavere per farmi iniettare quella roba. È comunque ora di finirla con questo terrorismo per il fuffavirus. Gli allocchi lobotomizzati oramai si sono fatti bucare, benissimo. Amen
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi