Pandemia finita, ma ora spiegatelo agli "orfani" del virus

Più che Oms dovrebbero chiamarla Omb: Organizzazione mondiale della banalità.

Pandemia finita, ma ora spiegatelo agli "orfani" del virus

Più che Oms dovrebbero chiamarla Omb: Organizzazione mondiale della banalità. Capiamo tutti i dubbi, i protocolli, le metodologie e le tempistiche della scienza, ma la sopraccitata agenzia ha qualche problema con il calendario e, soprattutto, con il mondo reale. Dopo aver dichiarato lo stato di emergenza da pandemia da Covid-19 quando il virus stava già correndo, ora ne decreta la fine. Ora che, diciamolo, non serviva esattamente un dottorato in virologia o in epidemiologia per capire che, dopo quasi tre anni da incubo, il Coronavirus ormai è derubricabile tra i malanni stagionali. Bastava guardarsi intorno, fare un giro per strada, entrare in un ristorante o salire su un treno. Basta mascherine, stop ossessione da disinfettanti e starnuti nel gomito. Ma, soprattutto, l'unica cosa che conta: basta morti e terapie intensive.

Non dimenticheremo mai le bare di Bergamo, gli amici e i parenti persi o ricoverati. Però, la decisione tardiva e pleonastica dell'Oms, ha un portato che tracima i limiti della decisione scientifica e medica ed entra nel campo politico e sociologico. È la fine della guerra civile sanitaria, della contrapposizione violenta e fuori luogo tra i No vax e chi, in mezzo a una tempesta, ha deciso di scegliere il salvagente della scienza.

Ecco, terminata l'emergenza ora vorremmo archiviare anche gli orfani del Covid, gli ultimi giapponesi della lotta a Big Pharma, i complottisti estremi e chi su una tragedia ha creato una speculazione politica. Chiudiamo nell'armadio le tifoserie e apriamo la strada a una pacificazione che possa sollevare la pandemia dal dibattito politico e consegnarla alle pagine più brutte della nostra storia. Non se ne può più di un Paese che vive in una perenne sindrome bipolare, sempre pronto a spaccarsi in due in un match corpo a corpo che, in mezzo a una pandemia, è sembrata una lotta nel fango.

Da questo punto di vista la decisione naïve dell'Oms può essere finalmente il fischio finale, perché più tardivo dell'Organizzazione mondiale della sanità c'è solo chi continua fuori tempo massimo a fare polemica politica sulla pandemia, come il fanatico che ieri ha preso a schiaffi l'ex premier Giuseppe Conte per rimproverargli le leggi liberticide. Anacronismi idioti, in un senso o nell'altro. Perché a tenere l'occhio fisso sullo specchietto retrovisore si rischia di andare fuori strada.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di df69 df69
7 Mag 2023 - 15:43
Ma quale "salvagente della scienza"... La scienza era un'altra cosa. Le ricordo che ancora non sappiamo quanti morti abbia fatto la cura sbagliata Tachipirina e vigile attesa, al posto degli antiinfiammatori. La cura sbagliata era quella di chi pretendeva di rappresentare la scienza, quella giusta era quella dei medici veri osteggiati perché complottisti. Il suo salvagente della scienza è un po' bucato.

Per non parlare del vaccino che preveniva il contagio ma che in realtà anche no, altro capolavoro dei sedicenti rappresentanti della scienza.

Ed in nome di convinzioni scientifiche sbagliate, è stata esercitata la vessazione di chi non si vaccinava. Per cui ora è difficile dimenticare.
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di 2milan 2milan
6 Mag 2023 - 10:07
Sono parzialmente in disaccordo: proprio perchè è finito tutto è ora più che mai importante far chiarezza, con distacco, su cosa ci hanno davvero obbligato a iniettarci violando i protocolli relativi all'immissione sul mercato di un vaccino non testato, quali effetti a lungo termine potrà avere, cosa è andato storto e quante volte i nostri diritti sono stati lesi. Scienza, politica e informazione non possono cavarsela a tarallucci e vino...anche se così andrà
Avatar di Equilibrium Equilibrium
6 Mag 2023 - 10:11
Quella dell'articolo non è pacificazione ma mettere la polvere sotto il tappeto (e sempre con una certa arroganza). Vogliamo la pacificazione vera? Benissimo, si dica la verità, paghino i responsabili e poi parliamo di pacificazione. Fino ad allora la rabbia per le ingiustizie sarà sempre presente.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
6 Mag 2023 - 10:14
Si possono avere pareri discordanti: siccome mia madre è morta per covid, oltre che degli orfani di quest'ultimo, al quale è legittimo non credere, si potrebbe pensare a chi è rimasto orfano sul serio come me ed altri. Questo è un commento non rivolto al giornalista, ma a tutte le persone che posseggono ancora un'anima, sempre nel rispetto di opinioni differenti.
Avatar di baio57 baio57
6 Mag 2023 - 10:24
Esimio Del Vigo, non un accenno sugli effetti collaterali ANCHE GRAVI del siero sperimentale ( ...SPERIMENTALE COME AFFERMATO DALLA STESSA PFIZER ) ,non un accenno ai scellerati SPESSO demenziali Dpcm , all'imposizione del green pass ,strumento ANTISCIENTIFICO di restrizione politico-sociale, non un accenno sulle FALSE dichiarazioni del banchiere liquidatore ,e non manca l'ennesimo riferimento ai terribili ignoranti no-vax....ANCORA DOPO TRE ANNI PENSATE DI PRENDERCI PER I FONDELLI ?
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Mag 2023 - 10:26
Proprio per non essere banali i bisogna imparare dall’esperienza e prepararsi al futuro.

La prima lezione è che quanto è accaduto può ripetersi, altri virus daranno origine a pandemie globali. Bisogna essere pronti ad intercettare ai primi segnali le epidemie nascenti con un sistema globale di prevenzione epidemiologica. A qs serve l’OMS che come autorità sanitaria mondiale va potenziata e resa più efficiente.
Mostra risposte (2)
Avatar di theRedPill theRedPill
6 Mag 2023 - 14:39
@drone_rosso io l'unica lezione che traggo è che l'OMS, e qualunque altra organizzazione dell'ONU, va dissolta perché è solo un centro di costo e quando è servita ha fatto flop. Non serve assolutamente a nulla, se non creare dei centri di collocamento politici.
Avatar di Equilibrium Equilibrium
6 Mag 2023 - 14:45
@theRedPill concordo
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Mag 2023 - 10:27
2- La seconda lezione riguarda la ricerca scientifica: grazie ai vaccini la pandemia è stata contenuta risparmiando decine milioni di morti. Le tecniche e le conoscenze messe punto con la produzione dei vaccini anti-coronavirs permettono di vedere un orizzonte anche per “vaccini” contro praticamente tutti i tumori più importanti già nei prossimi 5-10 anni.

La terza lezione riguarda l’educazione scientifica della popolazione: l’ignoranza e la conseguente diffusa presunzione hanno ostacolato il contenimento della pandemia, creando paure irrazionali sostenute da convinzioni errate.
Mostra risposte (4)
Avatar di Equilibrium Equilibrium
6 Mag 2023 - 11:03
@drone_rosso concordo, l'ignoranza e l'ignavia sono state tremende in questi tre anni. E i tuoi commenti fuori dal mondo e distanti dalle evidenze scientifiche ne sono la dimostrazione plastica: pura propaganda.
Avatar di drone_rosso drone_rosso
6 Mag 2023 - 11:46
@Equilibrium
Ecco bravo, rimanga sula Sua isola, come quei soldati giapponesi che non avevano ancora capito, dopo anni, che la guerra era finita. Fuori dal mondo, ma almeno non fa danni.
Avatar di Equilibrium Equilibrium
6 Mag 2023 - 14:19
@drone_rosso si perdona quando l'altra parte si pente. Per pentirsi bisogna ammettere la verità. Se non si ammette la verità non può esserci perdono. O forse fai finta di ignorare le porcheria che stanno uscendo dalle carte di Bergamo? Immagino sua più semplice far finta di niente, piuttosto che ammettere di essere stati presi per il sedere e che i cattivi novax di fatto avevano avuto ragione su tutta la linea con tre anni di anticipo.
Avatar di Agrippina Agrippina
7 Mag 2023 - 13:38
@drone_rosso hai scritto delle cose assolutamente riscontrabili e condivisibili che ovviamente mandano in tilt quella chiassosa minoranza di professoroni del web che laureatisi su Wikipedia o su Telegram continueranno imperterriti con la loro perseverante propaganda.
Avatar di virgus virgus
6 Mag 2023 - 10:30
Troppo comodo chiedere pacificazione! Cominciate a dare voce anche voi alle nefandezze di AIFA e dei soldatini di Speranza, poi - dopo che la verità sarà divulgata - ci aspetteremmo giustizia venga fatta sui crimini di politica e giornalismo. Questo fu il giornale di Montanelli, Belpietro, e mi pare ospitò anche Giordano e Foa, siatene all'altezza per favore. Altro che pacificazione. Buon fine settimana a tutti.
Avatar di Basta_Tasse Basta_Tasse
6 Mag 2023 - 10:42
Quelli che ancora adesso vanno in giro con le mascherina, da soli, in mezzo alla strada si chiamano ipocondriaci.
Poi, OMS .... basta guardare chi la finanzia e abbiamo capito il perchè di quello che fa
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Mag 2023 - 10:52
Mi pare DAl Vigo che Lei affronti la questione come l'OMS , con molta superficialità.

Troppo comodo dire "chi ha avuto ha avuto , chi ha dato a dato, scordiamci il passato",

no non è cosi che funziona.

Il problema è che in molti dai politici, agli "esperti", ai giornalisti , HANNO MENTITO sapendo di mentire, per convenienza, perché ribellarsi alle MENZOGNE ufficiali era difficile.

Ci sono stati degli EROI , sopratutto lavoratori della PA e medici, e ci sono stati dei CODARDI , come sempre in Italia, pochi i primi, molti i secondi.

Non si tratta di tifo pro vax o no vax, si tratta di giustizia , e chi ha mentito o ha agito favorendo big pharma , dovrà rendere conto del suo operato.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
6 Mag 2023 - 11:51
La pandemia è finita. Inizino i tribunali ad occuparsi della più feroce compressione di libertà personali perpetrata in questa nazione da un'ottantennio a questa parte.
Avatar di Darth Darth
6 Mag 2023 - 12:48
"Chiudiamo nell'armadio le tifoserie e apriamo la strada a una pacificazione"

Come insegna Dante, "assolver non si può chi non si pente". E finora di pentimento per la dittatura sanitaria non se ne vede molto, solo vaghi appelli - come questo, appunto... allo "scordammoce u passato"...
Avatar di furibondo furibondo
7 Mag 2023 - 14:00
OMS non è certo titolata a fare chiarezza e emettere decreti, dopo gli errori e gli svarioni fatti nel 2019, non allertando il mondo per compiacere la Cina e gli interessi-politico-commerciali di quel paese. E' come la FAO, con sede a Roma, che non risolve la fame nel pianeta (ma i suoi molti funzionari non pagano neppure le tasse sui loro lauti stipendi), l' UNESCO, con sede a Parigi, l' UNICEF, con sede a New York come la stessa ONU che le controlla. Un carrozzone costossissimo che non ha mai risolto ne facilitato i cessate il fuoco e le tregue nei conflitti Migliaia di risoluzioni del valore ZERO. Tutte controllate e dirette dal' ideologia, ma incapaci di fatti concreti.
Avatar di dlux dlux
7 Mag 2023 - 15:00
Finita l'emergenza? Se Dio vuole! Ma non certo grazie a quel l'OMS che avrebbe dovuto proteggerci. Tutti sappiamo quali fossero i rapporti tra il capo dell'OMS e la Cina, così come tutti sappiamo il perché la notizia della presenza e della pericolosità del virus fu diramata con colpevole ritardo. Una seria e rigorosa commissione d'inchiesta sarebbe necessaria non solo in Italia...
Avatar di df69 df69
7 Mag 2023 - 15:43
Ma quale "salvagente della scienza"... La scienza era un'altra cosa. Le ricordo che ancora non sappiamo quanti morti abbia fatto la cura sbagliata Tachipirina e vigile attesa, al posto degli antiinfiammatori. La cura sbagliata era quella di chi pretendeva di rappresentare la scienza, quella giusta era quella dei medici veri osteggiati perché complottisti. Il suo salvagente della scienza è un po' bucato.

Per non parlare del vaccino che preveniva il contagio ma che in realtà anche no, altro capolavoro dei sedicenti rappresentanti della scienza.

Ed in nome di convinzioni scientifiche sbagliate, è stata esercitata la vessazione di chi non si vaccinava. Per cui ora è difficile dimenticare.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi