Il pm che ha indagato le agenzie di rating

Il pm che ha indagato le agenzie di rating

Non è la prima volta che la procura di Trani è sotto i riflettori per inchieste sulla finanza mondiale. Il pm Michele Ruggiero, titolare dell'inchiesta su Deutsche Bank, è lo stesso che nel 2011 mise sotto inchiesta le agenzie di rating Moody's e Standard&Poor's, ipotizzando che con i loro giudizi negativi fossero parte di un complotto contro l'Italia. Il processo ancora in corso vede manager e analisti delle agenzie imputati per manipolazione del mercato. Sul banco dei testimoni è passato il gotha dell'economia e della politica italiana, a cominciare dagli ex premier Romano Prodi e Mario Monti.

Un pallino, quello di portare alla sbarra Wall Street, degno di un sequel de «La grande scommessa», il recente film sulla bolla immobiliare. Tra i casi più noti di cui si è occupata la procura di Trani i casi Agcom e American Express. E la competenza territoriale? I consumatori denunciano e il pm Ruggiero dà seguito al volo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica