Ponte sullo Stretto, via libera. "Compatibile con l'ambiente"

La commissione Via: "Il progetto rispetta gli obblighi". Salvini: "Grande soddisfazione, l'Italia vede il futuro"

Ponte sullo Stretto, via libera. "Compatibile con l'ambiente"
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Ok al Ponte sullo Stretto. Fonti del ministero dell'Ambiente ieri hanno fatto sapere che «la commissione tecnica di Valutazione dell'impatto ambientale (Via) ha completato nei termini le proprie attività approvando il parere di propria competenza sul progetto del Collegamento stabile tra Calabria e Sicilia comprendente il Ponte e i collegamenti stradali e ferroviari a terra». La Commissione, proseguono le fonti del Mase, «si è pronunciata positivamente sulla compatibilità ambientale del progetto, così come integrato con la relazione del proponente (il consorzio Eurolink, guidato dal gruppo Webuild; ndr) sul riavvio dell'iter del Ponte nel rispetto delle condizioni ambientali prescritte che dovranno essere ottemperate perlopiù nella fase della presentazione del progetto esecutivo».

Le condizioni, spiegano dal ministero, «riguardano, non solo l'ambiente naturale, terrestre, marino ed agricolo, ma anche aspetti relativi a progettazione di dettaglio per le opere a terra, relativi a cantierizzazione, gestione delle materie, approvvigionamenti, rumore e vibrazioni». Il Ponte «era inserito tra le infrastrutture strategiche già dal 2001 e ha seguito la procedura della Legge Obiettivo».

«Grande soddisfazione» è stata espressa dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per la decisione della Commissione Via. «L'Italia può guardare al futuro», ha concluso. Ieri, nell'attesa del pronunciamento, il titolare del dicastero di Porta Pia aveva ironizzato sui possibili ostacoli ambientalisti: «Vediamo se pesciolini, alghe e uccellini permettono all'Italia di fare quello che fanno tutti, cinesi, giapponesi, coreani, americani».

Il progetto, infatti, continua a essere nel mirino di quella sinistra ambientalista che giudica negativamente qualsiasi forma di progresso, anche sotto il piano infrastrutturale. Particolarmente dura era stata la Cgil che ha espresso preoccupazione con il segretario confederale Pino Gesmundo. Non bisogna dare il via libera all'opera, aveva auspicato, perché «priva delle certificazioni necessarie» e non rispettosa del divieto di edificazione su faglie sismiche. Un riferimento alla diatriba che sta dividendo il consorzio Eurolink e Carlo Doglioni, presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) che ha ribadito nuovamente un «mancato coinvolgimento. Un'affermazione «priva di fondamento», ha sottolineato Eurolink, perché l'Ingv e Doglioni erano stati coinvolti fin dal 2011 in un accordo con l'Università di Roma «La Sapienza» per l'aggiornamento del quadro sismico dell'area. Inoltre, Eurolink ha ricordato che lo studio congiunto del 2011 era stato documentato in un rapporto finale firmato dal professor Gianluca Valensise dell'Ingv, uno dei maggiori esperti di geosismotettonica. Per rispondere alle più recenti richieste della Commissione Via, sollevate a maggio 2024, Eurolink ha rinnovato la collaborazione con l'Università La Sapienza, che ha formalizzato l'accordo con l'Ingv solo dopo una serie di modifiche chieste da Doglioni, aggiungendo un ulteriore protocollo di collaborazione a settembre.

Eurolink ha precisato che i contributi dell'Ingv agli studi sono stati prodotti tramite l'Università, che ha trasmesso i risultati al consorzio.

La vicenda del «mancato coinvolgimento» dell'Ingv viene così descritta come una delle numerose «bufale» come quella del Ponte che poggia su faglie attive e che manchi un progetto di monitoraggio ambientale per i cantieri. Queste fake news confezionate ad arte, conclude Eurolink, «contribuiscono a diffondere disinformazione su un'opera strategica per il Paese».

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Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 19:48
@jaguar

Si ma se dobbiamo sistemare tutte le cose piu' urgenti mai sanate da parte degli altri governi, non faremmo mai piu nessun altro intervento utile che serve per lo sviluppo del paese.

Non dico che non si devono fare, ma si deve fare anche il ponte, la priorita' poi e' una decisione che non spetta a noi.
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Avatar di ilviandante ilviandante
14 Nov 2024 - 10:03
"Particolarmente dura era stata la Cgil"

Cose da pazzi, un sindacato che ostacola lavoro, da pazzi. Ma pensate ai lavoratori comunisti lazzaroni.
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Avatar di ferro72 ferro72
14 Nov 2024 - 10:51
@ilviandante ormai sono tutto il contrario di tutto, soprattutto di loro stessi, dispiace che in Emilia Romagna vinceranno ancora loro nonostante tutti i guai che stanno combinando negli ultimi 20 anni
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 12:49
@ferro72

Come i tori, quando vedono rosso non ragionano piu'.
Avatar di Alpestre Alpestre
14 Nov 2024 - 12:57
@ferro72 In quel caso: buone alluvioni a tutti.
Avatar di tosijoe tosijoe
14 Nov 2024 - 10:11
al momento le uniche opere strategiche di interesse per la popolazione siciliana sono realizzare infrastrutture necessarie ed eliminare il grande problema della siccità .
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Avatar di Perceval54 Perceval54
14 Nov 2024 - 11:20
@tosijoe giusto. È infatti notorio che la terza piaga della Sicilia, e in particolare di Palermo, è il traffico! Parola di Johnny Stecchino
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 11:30
@tosijoe Invece di aumentare gli emolumenti dei consiglieri regionali, il numero di guardie forestali a libro paga, con quello che avanzano un paio di invasi possono anche provare a farli (Verdi permettendo). O sono Regione Autonoma solo quando c'è da mangiare?????
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 12:46
@tosijoe

Io ho quasi 80 anni il problema della siccita' e' uno dei problemi mai risolti nonostante tutti gli stanziamenti fatti con cassa del mezzogiorno e non solo. Usare adesso ancora queste scuse e' ridicolo, la Sicilia e' stata anche resa come regione autonoma ma non e' cambiato nulla,provare darsi da fare no, solo pretendere? con i soldi di tutti gli Italiani? Svegliatevi.
Avatar di Toscana Toscana
14 Nov 2024 - 13:16
@tosijoe Avevo 6 anni la prima volta che cono andato in Sicilia , e il grande problema era la siccità........ora ne ho 72 , e il grande problema è la siccità.......siamo sicuri che sia colpa del ponte ?
Avatar di LanfrancoCantagalli LanfrancoCantagalli
14 Nov 2024 - 10:28
W il Ponte !
Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2024 - 10:48
Opera indispensabile......... soprattutto per le mafie locali.
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Avatar di Alpestre Alpestre
14 Nov 2024 - 12:59
@jaguar Ok allora non facciamo più niente perché la mafia è dappertutto.
Avatar di Grilll Grilll
14 Nov 2024 - 14:40
@Alpestre soldi per le pensioni non ci sono per gli ospedali non ci sono per le scuole non ci sono ma miliardi per un ponte li si trovano...forse sarà più importante?
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 15:12
@Grilll

Non e' che e' piu' importante, ma lo e' e con un ritorno economico.
Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2024 - 15:17
@Alpestre , a sentire gli abitanti del posto conviene di più la traversata col traghetto e comunque credo che in Italia le priorità siano altre.
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 15:31
@jaguar

Se bobbiamo sempre sentire gli abitanti del posto, in Italia non si potrebbe mai fare nulla.

No tav, no nucleare, no gasdotti, no rigasificatori, no discariche,no termovalorizzatori etc. etc.

Non lamentiamoci poi se vi sono problemi. Unica argomento che vi sono tanti si rimane solo quello dei clandastini, quelli li vogliono.
Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2024 - 15:47
@basema51 , tutti quelli che ha nominato sono priorità. A parer mio il ponte non lo è.
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 16:02
@jaguar

Come priorita' posso concordare, il non farlo lo ritengo non utile.
Avatar di Grilll Grilll
14 Nov 2024 - 16:30
@basema51 mi scusi ma quale sarebbe il ritorno economico?e soprattutto se ci fosse a chi andrebbe?
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 16:49
@Grilll

Primo, l'aumento di posti di lavoro, quindi piu' introiti sia in tasse e contributi, meno disoccupati da mantenere,in piu' le tasse che le imprese dovrebbero pagare, per la costruzione del ponte, in piu vi sara sicuramente un pedaggio per l'attraversamento di tale ponte, piu possibilita per i turisti di arrivare con mezzi propi, queste sono alcuni dei riscontri economici.
Avatar di tigrone tigrone
14 Nov 2024 - 18:23
@Grilll Lei aprirebbe un'attività in Sicilia sapendo che il suo mercato sarebbe per lo più locale visto che le costerebbe troppo "esportare" nel "continente", andando fuori mercato?
Avatar di ex d.c. ex d.c.
14 Nov 2024 - 12:10
Incredibile! Non ci speravamo più. Questo Ponte, ideato, voluto, progettato e difeso da Silvio Berlusconi deve portare il suo nome
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Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
14 Nov 2024 - 12:44
@ex d.c. Se succedesse ci sarebbe uno sciopero generale di 2 mesi. Vangelo secondo Landini :-)
Avatar di Alpestre Alpestre
14 Nov 2024 - 12:58
@ex d.c. Ma lei crede che lo faranno? Io aspetterei a dirlo
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
14 Nov 2024 - 13:27
@ex d.c. Si troverebbe Sala contro...
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 15:16
@ex d.c.

Dopo il tuo commento, si sono immediatamente avvertiti i primi rulli di tamburo della sinistra nostrana.
Avatar di Cuciapinocaseminsalida Cuciapinocaseminsalida
14 Nov 2024 - 13:15
Oggi si può andare da Catanzaro a Capo Nord senza prendere traghetti perché ci sono i ponti! Non si può, al contrario, andare da Palermo a Capo Nord perché manca il ponte sullo stretto.
Avatar di Toscana Toscana
14 Nov 2024 - 13:19
Per dire che un ponte non serve a niente ce ne vuole di ideologia sinistra..............meglio i traghettini che vanno su e giù come cento anni fa ?
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Avatar di oggettivo oggettivo
14 Nov 2024 - 15:33
@Toscana

dalla relazione ministeriale sul Ponte dello Stretto: : "L’analisi degli spostamenti sistematici di attraversamento dello Stretto mostra, per questi Comuni, una domanda di mobilità di circa 4.500 spostamenti pendolari di andata al giorno; di questi gli spostamenti sistematici tra Messina, Villa S. Giovanni e Reggio Calabria rappresentano oltre il 90% del totale degli spostamenti'' 15 miliardi per 4500 spostamenti? che i ponti servano non vi è dubbio ma che debbano essere fatti con un po di cognizione è altra cosa.. si tenga presente che il ponte non arriva in 'centro' ma a svariati km ,quindi c'è il rischio che a parità di costi molti continueranno ad usare il traghetto .
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
14 Nov 2024 - 16:48
@oggettivo

Caro @oggettivo ,

sono stato residente in Sicilia perchè mio Padre , Ufficiale della Marina Militare , è stato in servizio ad Augusta , a Messina e a Trapani .

Sono stato moltissime volte in vacanza in Sicilia , ho 71anni , e tutte le volte ho dovuto fare la coda per il traghetto .

Il Ponte è una infrastruttura NECESSARIA esattamente come il ponte tra Copenhagen e Malmoe !!! E transiteranno sul Ponte molto più di 4500veicoli/giorno come lei dice è sostenuto dal Ministero : con il Ponte gli spostamenti aumenteranno a dismisura , 10 o 20 o più volte , come è avvenuto tra Copenhagen e Malmoe .
Avatar di Massimocubo53 Massimocubo53
14 Nov 2024 - 16:49
@oggettivo

Altra Considerazione : meglio spendere 15miliardi nel Ponte che avere dato il Reddito di Cittadinanza a milioni di nullafacenti quando in Emilia Romagna e nel Nord in genere MANCANO gli OPERAI !!!
Avatar di Boreal Boreal
14 Nov 2024 - 16:29
In Sicilia manca l' acqua anche perché gli acquedotti sono obsoleti però si vuol fare il ponte... poveri noi
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Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2024 - 17:44
@Boreal , esattamente. Da decenni hanno degli acquedotti groviera che perdono più del 50% dell'acqua, intere città sono a secco, ma la priorità è il ponte. Assurdo.
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 18:16
@jaguar

Appunto da decenni, nessuno vi a posto rimedio e adesso la colpa e' del ponte? ridicolo.
Avatar di jaguar jaguar
14 Nov 2024 - 19:16
@basema51 , si torna sempre al punto che prima di spendere decine di miliardi per il ponte sarebbe meglio spenderli per altre opere più urgenti.
Avatar di basema51 basema51
14 Nov 2024 - 19:48
@jaguar

Si ma se dobbiamo sistemare tutte le cose piu' urgenti mai sanate da parte degli altri governi, non faremmo mai piu nessun altro intervento utile che serve per lo sviluppo del paese.

Non dico che non si devono fare, ma si deve fare anche il ponte, la priorita' poi e' una decisione che non spetta a noi.
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