Prima i salotti delle tv, ora la politica: tanti i cosiddetti televirologi interessati a queste elezioni parlamentari 2022. Il primo nome a venire in mente è quello di Andrea Crisanti, che non ha perso tempo ad ufficializzare la propria presenza fra nelle liste del Partito democratico. Poi è stata la volta di Pier Luigi Lopalco, con Articolo Uno.
Insomma, candidature decisamente a sinistra. Tanto che la Lega non ha mancato di dire la sua e le polemiche non sono mancate.
Stamani il leader del Carroccio Matteo Salvini è tornato all'attacco, esprimendo anche qualche perplessità circa le capacità dimostrate in passato da certi professionisti. "Noi non abbiamo candidato i vips, ho visto che il Pd candida i tele-virologi, quelli che durante il lockdown andavano in tv a darci lezioni e non ne azzeccavano una", ha dichiarato il segretario della Lega a Frosinone."Noi candidiamo donne e uomini normali che in Parlamento sapranno esattamente cosa fare", ha aggiunto.
Ennesima stoccata, dunque, da parte di Salvini, che nei giorni scorsi ha pure avuto un secco botta e risposta proprio col candidato fra le fila dei dem Andrea Crisanti. Punto sul vivo dalle critiche del leader del Carroccio, il microbiologo era addirittura arrivato a dire che, se Salvini fosse stato al governo durante la pandemia, "ora ci sarebbero 300mila vittime di Covid al posto di 140mila".
Tutto fa pensare, dunque, che nei prossimi giorni lo scontro a distanza proseguirà.
A esprimere qualche perplessità circa questo nuovo interesse politico da parte di alcuni virologi non è però solo l'ex vicepremier. Anche Carlo Calenda, non proprio un salviniano, ha espresso i medesimi dubbi. "Abbiamo sostenuto tutti i provvedimenti presi dai diversi governi con lealtà.
Candidare virologi è a mio avviso sbagliato perché nel corso della pandemia hanno spesso ecceduto in protagonismo. Non strumentalizzare la pandemia. Grazie" ha cinguettato il segretario del partito Azione su Twitter.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.