"Partiamo con il progetto tessere sanitarie ai migranti". La nuova tessera, che rientra nel progetto europeo Care e che a partire da luglio sarà consegnata negli hotspot di Lampedusa e Trapani, è stata salutata con entusiasmo dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "Conterrà tutti i dati sanitari del migrante e ci permetterà di tracciare lo stato di salute di chi entra in Europa - ha spiegato all'Ansa - sotto il profilo della sicurezza permetterà la tracciabilità delle persone".
Con l'Istituto nazionale salute, migrazioni e povertà (Inmp), l'Italia si mette alla testa di un progetto che punta a garantire agli immigrati, che sbarcano nel Belpaese, le cure sanitarie. Ovviamente a nostre spese. "Grazie alla tessera sanitaria - sottolinea Lorenzin all'Ansa - si potrà anche evitare che dal passaggio del migrante da un paese all'altro si facciano prestazioni sanitarie non necessarie". La novità rientra, appunto, nel più ampio progetto europeo Care al quale partecipano cinque Stati. Oltre all'Italia, che dovrà coordinare l'intero progetto, hanno, infatti, aderito la Grecia, Malta, la Croazia e la Slovenia. "La tessera - annuncia il coordinatore Care, Gianfranco Costanzo, direttore Unità operativa gestione progetti dell'Inmp - inizierà ad essere consegnata ai migranti in arrivo a partire da luglio, negli hotspot di Lampedusa e Trapani ed in quelli degli altri Paesi partner".
Da qualche giorno i team dei medici dell'Inmp sono già attivi negli hotspot di Lampedusa e Trapani.
Il progetto Care prevede anche visite ad hoc per la determinazione dell'età dei ragazzi, che sbarcano sulle coste italiane, e un sistema software statistico che permetterà di valutare il rischio di particolari patologie negli immigrati monitorati al loro arrivo nei centri di identificazione.
Ven, 29/04/2016 - 17:16 confidenzialmente tu stai sbagliando qualcosa io l'irpef non la pago
COSI' POTREMO TENERCELI TUTTI,TANTO PAGA QUEL PIRLA DI PANTALONE!!
Come italiano mi sento uno schifo. Mentre in Germania riducono il welfare anche per gli europei,noi stiamo lordando l'Italia. Ma che schifo.
Già che ci siete, perché non aprire un conto corrente ad ogni clandestino/
immigrato con tanto di denaro già all'attivo e disponibile?
Poi i citrulli che ci sgovernano, sia nella penisola che nel continente, si meravigliano
o fanno finta di meravigliarsi che in Europa avanzino
le Destre.
QUELLI INVECE CHE HANNO DISPONIBILITÀ DI RISORSE SMISURATE SI FANNO I FATTI PROPRI. A RAGIONE!
MAH...CHE PAESE!
Per i clandestini cure gratuite , che schifo di governo !
Lorenzin che tu sia maledetta !
risorse per farlo? La Lorenzin come Renzi sono mai andati in un
pronto soccorso dei vari ospedali Italiani? hanno mai visto in
quali condizioni si trovano i tanti ospedali come il cardarelli
di Napoli e non solo questi signori non pensano che sia ora di
pensare agli Italiani e ai tanti problemi di casa nostra?
Italiani SIETE FINITIII!!!
Se vedum.
ITALIANI CORNUTI e MAZZIATI!!PRO-FURBI RIVERITI E COCCOLATI GRATIS!!!
Questa è l'Italia dei COCOMERIOTAS.
Saludos dal Nicaragua.
la tessera non deve essere gratis ma 1) detratta dai costi standard mensilmente, 2) Va mantenuta integra e ben custodita, se persa non da più diritto al soggiorno quindi chi ne è senza , dopo la moratoria di rigore entra ne centro di espulsione senza se o ma. la guardia di finanza invece di rompere qua e la crea un reparto di controllo, quindi vedrete che tutta la feccia abbassa la cresta, lo stiamo facendo per la loro salute, mi sembra quasi svizzero il provvedimento
A casa, deve andare a casa questo governo non legittimato dai cittadini che sono poi quelli che la suddetta e compagnia bella poi mettono le mani in tasca per depradare soldi, risparmi, speranze...
Che provino poi a fargli gli esami ematologici e poi vedremo che rivoluzione.
E dove l'imprendi i soldi per le miglia di immigranti?
E' una norma comunitaria, come poi, dopo aver catturato l'attenzione con il titolo, l'articolo ammette candidamente. Per la sicurezza sanitaria di noi tutti mi sembra un'ottima cosa. Ma sarà applicabile? Si faranno schedare prima di arrivare alle loro mete? Come qualcuno più acuto osserva. Francamente, non so se la legge consente coercitivamente di prendere impronte e schedare chi non ha fatto niente.
Dato che lavorare è fatica!!!lol lol
Saludos dal Nicaragua.
E' giunto il momento di smetterla di indignarsi
il ticket. La stupidaggine di questi governanti non ha più limiti.
Stò pensando seriamente di andarmene dall'Italia.
Mi accontenterei che la Lorenzin, con idee così brillanti, pagasse almeno il costo per la stampa di queste tessere.
Lorenzin vada...vada... vada ...dove la porta il cuore, magari in Africa assieme ai clandestini. Noi e L'Italia non ci meritiamo persone così illuminate e lungimiranti qual è Lei.
Geniale la tessera non deve essere gratis ma 1) detratta dai costi standard mensilmente, 2) Va mantenuta integra e ben custodita, se persa non da più diritto al soggiorno quindi chi ne è senza , dopo la moratoria di rigore entra nei centri di espulsione senza se o ma. la guardia di finanza invece di rompere qua e la ai Poveri e tartassati italiani, crea un reparto di controllo tessere, chi aiuta chi ne è sprovveduto è anche passibile di pena pecuniaria salata, quindi vedrete che tutta la feccia abbassa la cresta, infondo lo stiamo facendo per la loro salute, mi sembra quasi un provvedimento svizzero o va contro gli interessi di qualcuno?
Ven, 29/04/2016 - 17:16 confidenzialmente tu stai sbagliando qualcosa io l'irpef non la pago