Lo scandalo firme false che inguaia i Cinque Stelle

Confessa la deputata Claudia La Rocca: nel 2012 le firme per le liste alle amministrative furono ricopiate

Lo scandalo firme false che inguaia i Cinque Stelle

"È l’oscar della stupidità, non riusciamo nemmeno ad essere disonesti". Parola di Beppe Grillo che prova a far sgonfiare lo scandalo firme false a Palermo. Uno scadalo che invece scoppia con maggiore veemenza dal momento in cui ben due persone del Movimento Cinque Stelle hanno confessato.

Una è Claudia La Rocca, deputato regionale, che ha vuotato il sacco davanti ai pm facendo nomi e cognomi di chi come lei si è ritrovato immischiato nella vicenda. L'altro è top secret, rivela il portale Live Sicilia. Entrambi però hanno ammesso di aver ricopiato - e quindi falsificato - alcune firme per le liste elettorali. Era il 2012 e ci si preparava all'elezione del sindaco di Palermo. Sul foglio delle firme per la compagine grillina, però, appare il luogo di nascita errato di uno dei candidati. Così si decise di ricopiare tutte le firme per evitare che la lista venisse cassata.

Un'operazione fatta davanti a quindici-venti testimoni,che ora i pm stanno ascoltando come persone informate dei fatti. E che potrebbero iscrivere presto nella lista degli indagati. Chi era presente quel giorno? Chi sapeva e ha taciuto, magari senza rendersi conto che si trattava di un reato punibile con il carcere?

"Con quelle liste lì non è stato eletto nessuno", tagliava corto Grillo nei giorni scorsi. Ma la vicenda rischia di scoperchiare un vaso di Pandora fatto di malumori e faide interne, come racconta La Stampa.

E di mettere in imbarazzo anche i vertici del movimento che, al grido di "onestà, onestà", cercano di scrollarsi di dosso l'aura di "dilettanti allo sbaraglio che li perseguita fin dal loro ingresso tra i politici di professione.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di manfredog manfredog
15 Nov 2016 - 22:20
..'Mo mi pento'..sigh..!! mg.
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di Angelo664 Angelo664
15 Nov 2016 - 11:11
Purtroppo anche i 5 stelle sono italiani e questo per quanto riguarda onestà e correttezza è un segno negativo. Quindi come tali sono sottoposti all'eterno dubbio .. se lo facci ose ne accorge qualcuno ? No? Forse ? Allora lo faccio, faccio il furbo tanto ... lo fanno tutti. Questo è il male profondo dell'Italia, la corruttibilità e la scarsa fermezza morale che forse contraddistinguevano le vecchie generazioni, almeno al Nord, ma che adesso sembrano aver perso il oro appeal a favore della furbizia generalizzata. Bene fanno ad espellere in continuazione gente che entra nei 5 stelle solo perché adesso il vento spira da quella parte. Alle prossime elezioni probabilmente prenderanno il primo posto tra i pertiti e quindi tanti cercano di infilarsi.
Avatar di mauriziogiuntoli mauriziogiuntoli
15 Nov 2016 - 11:13
Forse non avete capito bene. Quando il grillame urla "onestà onestà" allude alla vostra non alla propria.
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
15 Nov 2016 - 11:26
Dedicato ai beoti che pensano di affidare l'Italia a un comico e ai suoi fantocci da avanspettacolo.
Avatar di Uchianghier Uchianghier
15 Nov 2016 - 12:15
Hanno appreso molto presto com'è la vita.
Avatar di Raoul Pontalti Raoul Pontalti
15 Nov 2016 - 13:51
Sembra di capire che furono rifatti i moduli di raccolta delle firme ricopiando le stesse perché furono apposte sui moduli "sbagliati" per un errore di indicazione della data di nascita di un candidato. Errore materiale che non ha alcuna incidenza e che viene corretto d'ufficio perché allegati alla lista al momento della presentazione della stessa all'ufficio elettorale competente si rinvengono obbligatoriamente accettazione di candidatura (di norma con dati esatti, se l'hanno compilata i grillini la musica cambia...) e certificato di iscrizione alle liste elettorali (che è sicuramente esatto in tutti i suoi dati, purché effettivamente appartenga al candidato in questione...). Ancora: l'errore de quo si sarebbe potuto correggere a mano con "sbianchettamento" e successiva sovrascrittura., ma i grillini amano complicarsi la vita compiendo siffatte “innocenti” falsificazioni.
Avatar di il corsaro nero il corsaro nero
15 Nov 2016 - 13:59
"Con quelle liste lì non è stato eletto nessuno", disse Grillo, dunque è tuttapposto!!! Penso ciò che avrebbe detto se l'avesse fatto qualche altro partito! Buffone!
Avatar di mcm3 mcm3
15 Nov 2016 - 14:16
Non una parola sul comune di Latina...16 arresti tra FI, FdI e An e non dite niente,

non oso pensare cosa avreste scritto se fosse successo al PD o al M5S....buffoni
Avatar di Leonida55 Leonida55
15 Nov 2016 - 15:45
Per l ostesso motivo, in Piemonte furono rifatte le votazioni e vinsero i comunisti, con milti, moltissimi dubbi di liceità. Al contrario non vale?
Avatar di giovannibid giovannibid
15 Nov 2016 - 16:50
ma non erano quelli che urlavano ai quattro venti ONESTA' ONESTA'?

VERGOGNATEVI BUFFONI
Avatar di siredicorinto siredicorinto
15 Nov 2016 - 18:07
Fatti Furbo Figlio mio diceva mammà! lol lol lol
Avatar di frabelli1 frabelli1
15 Nov 2016 - 18:16
Complimenti per la trasparenza del MoviMento. Complimenti per i "puliti" della politica. Sono peggio della vecchia classe politica.
Avatar di Miraldo Miraldo
15 Nov 2016 - 18:37
Avatar di mariod6 mariod6
15 Nov 2016 - 19:20
Avatar di mariod6 mariod6
15 Nov 2016 - 19:22
Adesso però la deputata La Rocca deve andare fuori dal Parlamento. Non è degna di chiamarsi Onorevole, ma solo mistificatrice e falsaria. Come gli altri suoi complici che sapevano e sono stai tutti zitti.
Avatar di jeanlage jeanlage
15 Nov 2016 - 19:25
Ho sempre preferito un politico disonesto ad uno stupido. Il movimento 5 stalle è una perfetta unione delle due cose.
Avatar di hernando45 hernando45
15 Nov 2016 - 21:47
Caro amico leonida15e45, in Piemonte aveva vinto la Lega, in Sicilia NO!!!! AMEN.

La chiamano DEMOCRAZIA LORO!!!

Salutoni dal Nicaragua.
Avatar di manfredog manfredog
15 Nov 2016 - 22:20
..'Mo mi pento'..sigh..!! mg.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi