Sondaggio, Salvini ancora più leader. Renzi e Di Maio affondano

L'ultima rilevazione di Index Research parla chiaro: Lega in testa in solitaria, con Pd e M5s in crisi e molto lontani

Sondaggio, Salvini ancora più leader. Renzi e Di Maio affondano

La tendenza è ormai chiara: il centrodestra è di gran lunga maggioranza nel Paese. Infatti, anche l'ultimo sondaggio di Index Reserach parla chiaro: Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia – se andassero insieme in coalizione – metterebbero insieme il 48,7% dei consensi, a un soffio da quel 50% che con l'1,1% di Cambino! di Giovanni Toti sarebbe realtà.

Nella puntata di giovedì sera di Piazzapulita uno dei momenti clou è stato proprio quello che Corrado Formigli ha dedicato alla lettura dei dati raccolti dall'istituto demoscopico. E i numeri, come noto, parlano chiaro.

Il Carroccio perde mezzo punto percentuale, scendendo dal 32,7% al 32,2%, ma ciò nonostante si mantiene saldamente in testa. Già, perché alle sue spalle il Partito Democratico arranca e non poco, non riuscendo a risalire sopra la soglia psicologica del venti per cento. Il Pd di Nicola Zingaretti – seppur guadagna lo 0,1% - non va oltre il 19,2%.

Crisi conclamata per il Movimento 5 Stelle. La compagine pentastellata, sempre più spaccata, guidata da Luigi Di Maio si ferma al 16,2%, mantenendosi stabile rispetto alla rilevazione della scorsa settimana.

Stabile anche Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni può sorridere e il suo FdI si attesta al 9,8%: la doppia cifra è ormai a un passo. Tiene Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi crescono dello 0,1% e raggiungono il 6,7%.

Due punti percentuali sotto FI, ecco Italia Viva. Matteo Renzi non può certo gioire di questo dato registrato da Index Research, visto che il “gabbiano” di In non sfonda e, anzi, arranca al 4,6% (in calo dello 0,3%). La neonata formazione politica di Carlo Calenda, Azione, cresce dello 0,2 e arriva all'1,8%, superando +Europa di Emma Bonino (1,5%), ma alle spalle dei Verdi, dati all'1,9%.

A livello delle coalizioni, un centrosinistra allargato a più non posso e che mette insieme Pd, M5s, Iv e i partiti della sinistra, raggiungerebbe il 42,8%, contro il 48,7% di Lega, FdI e FI. La "terza coalizione", quella del non-voto, ha un volume elettorale di assoluto interesse, visto che le persone che dicono di essere indecise sono il 37,9%.

Infine, il dato sulla leadership.

Matteo Salvini è il leader più carismatico con il 38% e con lui, appaiato, c'è anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Al 30% ecco Giorgia Meloni, che stacca di quattro punti Nicola Zingaretti. Alle spalle del segretario dem Luigi Di Maio con il 17, Silvio Berlusconi al 16 e Matteo Renzi, fanalino di coda, al 13%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di vale.1958 vale.1958
14 Dic 2019 - 07:47
Non credo che in Italia ci siano ancora un 16% di idioti che voterebbero M5GRULLI.....dalle ultime votazioni si evince che saranno tra il 5 e il 7%....
Mostra tutti i commenti (34)
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
13 Dic 2019 - 10:04
Ieri al 49, oggi al 48,7... Mentre ci dite che la Lega vince, ci vorreste far credere che in realta' sta precipitando!

Ennesima trovata che NON ATTACCA.
Avatar di Mariopp Mariopp
13 Dic 2019 - 10:12
Una decina di articoli sulle votazioni in Gran Bretagna (magari ne bastavano due o tre) e l'ennesimo sondaggio italiano (uno solo, ma uguale a quello del giorno prima, che era uguale a quello del giorno prima, che ...).

Una richiesta ai giornalisti del Giornale ... mettersi d'accordo per fare articoli su temi diversi no? Troppo difficile?
Avatar di donzaucker donzaucker
13 Dic 2019 - 10:16
A questo punto sono anche io per elezioni subito, così il capitano potrà essere l'uomo solo al comando e ci dimostrerà finalmente tutta la sua incapacità e inutilità.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
13 Dic 2019 - 10:20
Gentile d.ssa Francone, se non si fannno le medie dei sondaggi non se ne viene mai fuori in quanto ogni giorno ci sono variazioni di tendenza. Personalmente non ho particolari simpatie per queste metodologie, però i partiti le guardano, eccome!
Avatar di 02121940 02121940
13 Dic 2019 - 10:27
Mah! Mi pare che Menono", con o senza carriola, faccia un poco di confusione. Previsioni non altro. Previsioni comunque molto positive che lanciano Salvini ed il "centro destra" molto in alto. Se il Centro Destra VINCERA'in Emilia Romagna significa che gli Italiani si sono allontanati da posizioni sinistre, favorevoli all'invasione "afro islamica".
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
13 Dic 2019 - 10:42
Di Maio balbetta i suoi tentennamenti alla tele perché è uno yes-man. Eppure non capisce di essere una creatura politica di sSalvini, in quante per il clan Cardinal-socialista di cui è parte il pagliaccio pluriomicida, era solo carne da cannone. Infatti la sua nomina per governare con con Salvini Premier era destinato a bruciare entrambi. Sorprendentemente il Premier in pectore riusciva ad addomesticare il cameriere ambulante illuminandolo di luce riflessa. Per cui il Matta apri la tomba del Conte Drakula... E lo yes-man acconsentiva.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
13 Dic 2019 - 10:55
se vanno avanti così i grillini fra un paio di mesi arrivano al 12%...forse.
Avatar di bernardo47 bernardo47
13 Dic 2019 - 11:06
Renzi scende,salvini pure! ottimo!
Avatar di dredd dredd
13 Dic 2019 - 11:16
Salvini for President purché si decida a virare alla destra estrema, attualmente è troppo a sinistra
Avatar di 02121940 02121940
13 Dic 2019 - 11:26
Sono valutazioni giornaliere, certamente valide, ma non sicure. Se il Quirinale non fosse refrattario a valutare l’esito delle recenti elezioni “Europee” e si andasse subito al voto, come la situazione attuale dovrebbe suggerire anche al Presidente, gli Italiani avrebbero l’occasione ed il diritto di far valere l’attuale orientamento della maggioranza, quale essa sia. Purtroppo, nella bella Italia, il concetto di “Democrazia” è da tempo soffocato da quello di “Partitocrazia”, ormai imperante.
Avatar di bernardo47 bernardo47
13 Dic 2019 - 11:32
Vade retro salvini e vade retro Renzi! Infatti.....vanno.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Dic 2019 - 11:42
chissa' se ce la faro«' ad essere in vita fino al giorno nel quale i destroidi capiranno che nel nostro ordinamento costituzionsale..sino a che il parlamento riesce ad esprimere ..eleggere e votare con maggioranza un governo..il PdR non puo' indire elezioni ..altrimenti sarebbe un colpo di Stato ??
Avatar di Holmert Holmert
13 Dic 2019 - 12:09
Io continuo a dire di farla finita con i sondaggi. Mettendo l'attuale governo di fronte a questi numeri, gli si offre un ottimo ricostituente,che fa da sprone ad andare avanti ed a non cedere,nonostante gli ostacoli a stare insieme. Come potrebbero far cadere il governo di fronte a questa evidenza; i numeri sono numeri. E' come offrirgli la corda, per impiccarsi,se facessero cadere il governo.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Dic 2019 - 12:20
mah---magari l'invasione afrioislamica si puo' anche gestire..con difficiolta'..quello che e' inhgestibile e' una popolazione di gengte ignorante..piena d'odio...analfabeta..superstiziosa e arrogante
Avatar di perSilvio46 perSilvio46
13 Dic 2019 - 12:36
Molti dati e poche parole: Salvini VOLA mentre pidioti e grilletti AFFONDANO. I NUMERI dicono con chiarezza che è necessità storica avere un uomo solo al comando con i PIENI POTERI. Salvini li ha reclamati di fronte al popolo! Solo un CAPO con PIENI POTERI può governare una nazione sovranista. E' entrato nella coscienza di tutti che il SOVRANISMO e l'attuale democrazia parlamentare degenerata sono incompatibili. Per entrare nell'era sovranista bisogna andare al voto, ma pidioti e grilletti non vogliono che il popolo si esprima. Basterebbe votare ancora una sola volta per eleggere un CAPO con PIENI POTERI che possa trasformare il Paese in senso sovranista: ordine, disciplina, sicurezza, obbedienza . Tutta l'Italia spera che i coraggiosi Senatori che ieri sono entrati nella Lega siano solo gli apripista di tanti altri Senatori che abbracciano con fede e convinzione il SOVRANISMO e si augura che siano bastanti a portarci al voto.
Avatar di jaguar jaguar
13 Dic 2019 - 12:39
lorenzovan, ma stai scrivendo in portoghese?
Avatar di ziobeppe1951 ziobeppe1951
13 Dic 2019 - 14:51
Perugini...12.20....CONCORDO...COSI È LA SINISTRA
Avatar di do-ut-des do-ut-des
13 Dic 2019 - 14:56
Attenti che se intervistano le sardine, diranno che votano per Salvini. Sono bleffatori, non illudetevi.
Avatar di carpa1 carpa1
13 Dic 2019 - 15:06
Il problema per il cdx non è certo rappresentato da Lega e FDI che, da soli, supererebbero comunque quel 40% per poter governare da soli; è piuttosto qella FI che sta, come al solito digiuna di potere, cominciando a perdere pezzi coni soliti "responsabili", longa manus dei decrepiti e scomparsi Alfano e Fini, dei quali Romani si è auto eletto rappresentante. Questi sì sono i voltagabbana del momento, quelli che usmano il dolce profumo (di quattrini) della maggioranza (fin che dura) e non quelli che vanno all'opposizione perchè giustamente convinti che abbiamo un governo di pagliacci inconcludenti e dannosi per tutto il paese. Avanti di questo passo state certi che più che qualcuno rispolvererà una ITALEXIT TOTALE (fuori da euro ed europa), altro che Prodi presidente.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Dic 2019 - 15:30
jaguar --si lo faccio cosi' potrai imparare un altra lingua finalmente..ma se vuoi posso scrivere in francese..olandese..tedesco..spagnolo o inglese..as you wish
Avatar di Libertà75 Libertà75
13 Dic 2019 - 15:33
@lorenzovan, dai su... è vero che i compagni hanno tanti difetti, ma non sono tutti come te, c'è anche gente che studia tra quelli di sinistra. Pochi, ma ci sono, te l'assicuro. Comunque hai ragione sul fatto che la sinistra abbia fallito nella gestione del sistema scolastico e culturale, speriamo sappiano fare di più i contemporanei e che gente come te sia sempre meno. Tuttavia, nonostante la tua età, puoi ancora studiare, non sei stupido.
Avatar di Marcello.508 Marcello.508
13 Dic 2019 - 15:43
Holmert - 12:09 Sarei daccordo con lei, tuttavia i partiti i sondaggi li "leggono" ugualmente, giornalmente e si muovono sul campo a seconda delle intenzioni di voto per ottenere vantaggi. Negli Usa, in periodi "elettivi", i sondaggi sono visibili fino a qualche giorno prima del voto ufficiale, qui li "oscurano" per legge 15gg. prima. Siamo ridicoli a mio avviso.
Avatar di etaducsum etaducsum
13 Dic 2019 - 16:02
Eppure non mi lascia tranquillo l’idea di Salvini leader del CDX. Si è alleato con quasi tutti i gruppi politici italiani e li ha traditi tutti. Nel CDX ha fatto campagna contro il leader del centro, Berlusconi. Ha fatto il governo con i 5stelle e Conte premier; ha sfiduciato Conte per mettersi al suo posto e il governo giallo-verde è andato in malora. Grandi successi del CDX nelle elezioni locali e Salvini è il grande mattatore. Purtroppo però, egli e il leoncavallino fondatore di comunismo padano e la saggezza popolare applica ai comunisti il detto per gli abati. «UNA VOLTA COMUNISTA, SEMPRE COMUNISTA». Finora, SalFini, ha sempre dimostrato che è così.
Avatar di baio57 baio57
13 Dic 2019 - 16:17
@lorenzocamper Anche oggi lezione di modestia .
Avatar di Libertà75 Libertà75
13 Dic 2019 - 17:37
@etaducsum, tu probabilmente sei troppo giovane, ma nel 2018 fu Mattarella a non voler dare l'incarico al cdx obbligando all'unica soluzione possibile, ossia il governo gialloverde. Capisco che giovane età e ignoranza possano scusare i tuoi errori. Però studia perché altrimenti fai sembrare quelli comunisti come gente contraria alla realtà dei fatti. Vero che tu non sei uno che mente volutamente?
Avatar di donzaucker donzaucker
13 Dic 2019 - 17:58
@Libertà75: quante volta bisognerà ripetere che "NEL 2018 IL CENTRODESTRA UNITO HA PRESO IL 38% DEI SEGGI, PERCENTUALE INFERIORE AL 40% E CHE QUINDI NON ASSICURAVA LA GOVERNABILITA'". Siamo in Italia, se c'è una maggioranza il PdR non può dire di no, infatti ha detto di sì a Lega+M5s (51% dei seggi). Ci sono regole scritte, lo sa vero?
Avatar di Robdx Robdx
13 Dic 2019 - 18:05
Lorenzovan fai ciò che ti riesce bene,il lavapiatti é il tuo mestiere ed é in quel ramo che tu devi illuminarci.L’economia e la politica mettila da parte,e lo dico per il tuo bene.Ricorda cosa ti ho detto ieri “è con i fessi come te che si fanno le migliori plusvalenze”
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
13 Dic 2019 - 18:32
SE VINCE LA LEGA SIAMO TUTTI ROVINATI:

NIENTE SBARCHI DI CLENDESTINI.
NIENTE SARDINE SULLE PIAZZE.
DIMINUISCONO LE TASSE UN'ASSURDITA' INAUDITA
SI ANDRA' IN PENSIONE PRIMA DEI 68 ANNI UNA FOLLIA, ROBA DA PAZZI!
LE FORZE DELL'ORDINE POTRANNO SPARARE CONTRO I DELINQUENTI. CHE ORRORE
IL FISCO DOVRA' DIMOSTRARE EVENTUALI SBAGLI DEI CONTRIBUENTI. NON E' POSSIBILE TUTTI GLI ITALIANI SONO EVASORI FINO A PROVA CONTRARIA NON SCHERZIAMO !! COME SI VIVREBBE SENZA CARTELLE PAZZE !!
I GIUDICI POTRANNO ESSERE INQUISITI ED ADDIRITTURA ANDARE IN CARCERE. ROBA DA FANTASCIENZA !! DEVONO ESSER LIBERI DI COLPIRE IMPUNEMENTE CHIUNQUE.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA ELETTO DAL POPOLO !! DELIRIO ! L'ELEZIONE E' COSA LORO (DEI SENATORI E DEPUTATI SCELTI DAI PARTITI) IL POPOLO DEVE STARE A GUARDARE E' PERICOLOSO.
Avatar di Brunoquer Brunoquer
13 Dic 2019 - 19:05
Mah!!!!! a questi sondaggi ci credo poco. Un giorno supera il 50% unaltro il 47%. Io non ho mai cambiato partito non so cosa facciano gli altri.
Avatar di jaguar jaguar
13 Dic 2019 - 20:19
Lorenzovan, ovvero uno dei tanti cervelli in fuga dall'Italia. Però non hai citato il russo e il cinese, da un compagno come te non me lo sarei aspettato.
Avatar di STREGHETTA STREGHETTA
13 Dic 2019 - 21:34
" Con le unghie e con i denti " - Salvini sarà " ancora più leader " e gli altri due, Renzi e De Maio ancora più a fondo, ma... che ci importa, dal momento che resta tutto sulla carta e le canaglie si guardano bene dal farci andare a votare?

Penseranno al voto solo quando la loro Magistratura sarà riuscita ad eliminare il principale competitor dalla scena. Aspettano che Salvini sia fuori gioco, i vigliacchi antidemocratici, e fino a quel momento resisteranno a governare con le unghie e con i denti. Lì sono stati messi dai giochi di Palazzo e da lì non se ne andranno : sanno troppo bene che la gente non vuole loro.
Avatar di wilegio wilegio
13 Dic 2019 - 00:30
Tiene Forza italia? Ah sì? E cosa ci dite di quella decina di "responsabili" che si sono detti pronti al soccorso rosso nel caso occorresse per far passare la manovra? Da che parte li vogliamo contare quelli? E sulla carfagna e allegra compagnia? Neanche una parola?
Avatar di wilegio wilegio
13 Dic 2019 - 00:34
carpa1 Infatti! Il partito e la, chiamiamola così, famiglia di Berlusconi si stanno sfaldando, fra seguaci della carfagna, nostalgici democristiani "responsabili" e compagne che si mettono in proprio, registrando addirittura un marchio per il loro prossimo movimento, o partito, chiamatelo un po' come vi pare. Il tutto secondo un copione ormai in voga da tempo tra gli azzurri.
Avatar di vale.1958 vale.1958
14 Dic 2019 - 07:47
Non credo che in Italia ci siano ancora un 16% di idioti che voterebbero M5GRULLI.....dalle ultime votazioni si evince che saranno tra il 5 e il 7%....
Accedi