L'associazione ambientalista Marevivo lancia la seconda edizione della campagna "Ma il mare non vale una cicca?", con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e del Corpo delle Capitanerie di Porto e con il supporto del SIB - Sindacato Italiano Balneari. Dopo il successo della prima edizione nel 2009, con 40mila posacenere distribuiti su 100 spiagge e marine in tutta Italia, il 7 e l'8 agosto in più di 250 spiagge italiane, dal Friuli alla Puglia, dalla Sicilia alla Liguria, Marevivo offrirà 80mila posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili, accompagnati da un opuscolo informativo.
La campagna, che vede come madrina d'eccezione Manuela Arcuri, ha l'obiettivo di contrastare l'abitudine di disperdere nell'ambiente i mozziconi di sigarette e di sollecitare comportamenti eco-sostenibili.
In Italia ci sono circa 12 milioni di fumatori: considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono "prodotti" circa 180 milioni di mozziconi al giorno, 66 miliardi ogni anno, parte dei quali dispersi nell'ambiente. Più in generale, migliaia di rifiuti vengono abbandonati sulle spiagge o gettati in mare per distrazione, disinteresse e spesso per l'assoluta inconsapevolezza delle conseguenze che ne possono derivare. I mozziconi di sigarette, con il loro contenuto di catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, ammontano al 37% dei rifiuti raccolti nel Mar Mediterraneo.
Stimando una raccolta media di 6 mozziconi al giorno per ogni posacenere, la campagna eviterà che sulle spiagge e nel mare finiscano almeno 480mila mozziconi al giorno, che messi in fila coprirebbero una distanza di circa 16 km, pari al perimetro dell'isola di Capri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.