Il progetto dell’architetto Simone Micheli, realizzato in collaborazione con Iris Ceramica, presentato alla Settimana milanese del design Hp trasforma la casa digitale in realtà Il personal computer diventa il cuore dell’abitazione e offre la libertà

Il progetto dell’architetto Simone Micheli, realizzato in collaborazione con Iris Ceramica, presentato alla Settimana milanese del design Hp trasforma la casa digitale in realtà Il personal computer diventa il cuore dell’abitazione e offre la libertà

Un ambiente domestico soffuso e rarefatto, nei toni del bianco candido e dell’arancione fluorescente, dove campeggiano contenitori-totem, grandi schermi piatti e gli apparecchi dell’hi-tech sono parte integrante e funzionale dell’arredo. È la rappresentazione della casa digitale secondo Hp, concretizzata in un progetto dell’architetto Simone Micheli allestito in collaborazione con Iris Ceramica durante la Settimana milanese del design.
«Il pc - dice Corrado Massone, marketing manager di Hp Personal Systems Group - diventa il cuore della casa e offre la libertà di condividere facilmente i contenuti digitali con i dispositivi dell’intrattenimento domestico come la tv, l’impianto hi-fi e i lettori multimediali». In salotto e in camera da letto, collocati in bella mostra, ecco gli apparecchi di ultimo grido - pc, notebook, palmari, dispositivi di stampa e imaging - che trasformano l’esperienza digitale in casa formando un’unica piattaforma tecnologica attraverso la quale vivere una multimedialità finalmente integrata. «Abbiamo mostrato concretamente come sia possibile far parlare in modo semplice i vari dispositivi per acquisire e condividere informazioni, video, filmati tv, musica e foto. E come inserire armoniosamente nell’ambiente domestico i prodotti dell’It grazie al loro design elegante e raffinato». Nella casa digitale basta premere un tasto per scegliere un film o vedere le foto delle vacanze, godere della propria collezione di Mp3 o scaricare nuovi brani, giocare con gli amici o leggere il blog preferito. E non c’è bisogno di spostare o duplicare i contenuti digitali visto che la rete domestica senza fili permette di condividerli in tempo reale nelle diverse stanze. «Non c’è nulla di futuristico - osserva Massone - le tecnologie sono tutte già disponibili. E le interfacce utilizzate ne rendono l’impiego più semplice. Nei nostri notebook abbiamo tasti specifici che consentono di avviare direttamente le funzioni più comuni. Sembra banale, ma è ciò che richiedono i consumatori, specie i meno esperti».

La rappresentazione della casa digitale di Hp, tecnologica ma accessibile, ruota attorno ai desktop Pavilion Slimline, sottili e posizionabili in orizzontale o verticale, i notebook Pavilion, rivestiti con una finitura extra-lucida e il server domestico MediaVault, che consente di collegare tutti i pc, nonché la fotocamera Photosmart R967 con dockbase senza fili e il sistema di scansione e stampa Photosmart C3180.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica