PXM - Progetti X Malpensa: concluso il concorso di idee

Sono 69 i progetti presentati, 10 i finalisti in gara e 10.000 euro il premio per l’idea vincitrice: talento e creatività per progetti di impresa sociale in grado di generare occupazione giovanile, attraverso la creazione di servizi alla persona e per la promozione del territorio nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese. Una inizitiva di Gruppo Sea e Fondazione Italiana Accenture. Il 30 ottobre designazione del vincitore

PXM - Progetti X Malpensa: concluso il concorso di idee

Scatenare (e aiutare) talento e creatività su progetti di impresa sociale in grado di generare occupazione giovanile, attraverso la creazione di servizi alla persona e per la promozione del territorio, localizzati nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese. E' questo l'obiettivo del concorso PXM – Progetti X Malpensa, lanciato a maggio 2012 e si è appena concluso, promosso da Fondazione Italiana Accenture e Gruppo SEA, in collaborazione con Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo) e con la partnership di Quaeryon e Startupbusiness che hanno rivolto un occhio di riguardo al mondo del no profit.

Sono state 69 le idee postate attraverso la piattaforma per l’innovazione sociale della Fondazione Italiana Accenture, ideaTRE60 (www.ideatre60.it) sono state presentate da 13 organizzazioni no profit, 37 singoli e 19 team informali, per un totale di 84 persone.

"Siamo orgogliosi di questa iniziativa e del fatto che un partner del calibro di SEA si sia dimostrato attento al tema dell’occupazione giovanile e sensibile al mondo del no profit", dice Bruno Ambrosini, segretario generale Fondazione Italiana Accenture. Che aggiunge: "Ritengo infatti che nella situazione in cui ci troviamo oggi sia sempre più fondamentale che il mondo del profit e del no profit si avvicinino per creare una sinergia efficace in grado di liberare le potenzialità non valorizzate del Terzo Settore, un ambito in grado di contribuire alla rinascita del nostro Paese".

"Valutiamo positivamente questa prima fase dell’operazione – commenta Luciano Carbone, chief corporate officer del Gruppo SEA – guardando sia alla quantità sia all’originalità delle idee e dei progetti che il tema da noi proposto è riuscito a stimolare. Il nostro obiettivo era di invitare il territorio a riflettere sull’aeroporto, ponendo l’accento sulle grandi opportunità che esso è in grado di offrire se lo si guarda con spirito imprenditoriale e sensibilità sociale. Ci auguriamo che questa prospettiva di riflessione prosegua e si arricchisca al di là di questo concorso, perché un contesto sociale vitale e propositivo rappresenta un importante ingrediente di sviluppo sostenibile per Malpensa".

Una giuria online ha valutato le idee proposte, selezionando le 10 finaliste tra le quali la giuria finale, entro il 30 ottobre 2012, individuerà il vincitore, che si aggiudicherà un premio 10mila euro, e i classificati dal 2° al 5° posto ai quali verranno assegnati 2mila euro. Per i primi 5 classificati, è prevista anche la realizzazione del business plan, per poter offrire maggiori opportunità di realizzazione dei progetti proposti.

Per quanto riguarda i progetti, 16 hanno fatto leva sull’appoggio di organizzazioni no profit già esistenti per la realizzazione delle idee presentate, 17 hanno previsto la

costituzione di una nuova organizzazione no profit e ben 36 lascerebbero la proprietà intellettuale a Fondazione Italiana Accenture.

I 10 progetti finalisti del concorso PXM – Progetti X Malpensa sono visionabili al link: http://www.ideatre60.it/partecipa-ai-concorsi/concorso/pxm-progetti-x-malpensa/classifica

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica