L'hanno fatto fuori alla sua maniera. Roberto Pimpi Camino, molto noto a Rosario per essere stato in passato il capo della curva dei Newell's Old Boys, è stato ammazzato all'alba, crivellato con diversi colpi di arma da fuoco. L'ultima volta in cui è stato visto vivo, precisano gli investigatori, il Pimpi, come era soprannominato, si trovava nel bar di in un quartiere alla periferia di Rosario, proprio dove all'alba di oggi è stato aggredito e sequestrato da un gruppo di banditi rimasti sconosciuti. Poco dopo il suo corpo è stato abbandonato all'ingresso dell'ospedale Carrasco da una automobile con quattro uomini a bordo che si è subito dileguata. Camino, hanno precisato i medici, era già morto quando è arrivato all'ospedale Carrasco a causa dei colpi ricevuti alla testa, al torace e alle gambe.
Il mondo che frequentava l'uomo era fatto non solo di calcio ma anche di droga, omicidi e rapporti poco chiari con settori deviati della polizia. Il 6 febbraio scorso c'era stato un ennesimo grave episodio finito nel sangue. Un bus di ultras del Newell's Old Boys era rimasto vittima di un agguato a colpi di arma da fuoco mentre stava tornando a Rosario, dopo la partita disputata dalla loro squadra contro l'Huracan a Buenos Aires. Nell'autostrada che collega le due città, all'altezza di Las Flores, è avvenuto l'agguato che secondo i testimoni, era stato sferrato con pistole semiautomatiche e mitra. Un giovane ragazzo di 14 anni è stato colpito alla testa da tre proiettili e dopo essere rimasto in fin di vita per diversi giorni, è deceduto. Altri due tifosi, di 28 e 42 anni, erano rimasti feriti. Secondo gli investigatori l'agguato era stato pianificato ed eseguito dalla banda dei Los Monos, guidata da Roberto Pimpi Camino, definita un'organizzazione che opera nel quartiere popolare di Las Flores e che vorrebbe impadronirsi della curva dei Newell's Old Boys. «Si tratta di persone ben posizionate economicamente che godono di grande appoggio e che hanno armi migliori della polizia», ha confidato il capo della polizia di Rosario. Ai Los Monos, circa duecentio affiliati tutti ben armati, vengono attribuiti una serie interminabile di omicidi per il controllo dello spaccio di droga nella zona sud di Rosario.
L'avvocato di Roberto Pimpi Camino ha precisato che l'uomo era pedinato da giorni e che l'uccisione non ha alcun vincolo con il Newell's. Le autorità temono invece che l'omicidio possa scatenare vendette tra gruppi del crimine organizzato vincolati al traffico della droga.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.