Referendum, quando la sinistra diceva: "Non votare è un diritto"

D'Alema: "Se si è contrari a un quesito referendario ci si batte per il no e non per stare a casa". Ma nel 2003 i Ds dicevano: "Non votare un referendum inutile e sbagliato è un diritto di tutti"

Referendum, quando 
la sinistra diceva: 
"Non votare è un diritto"

Roma - In piazza del Popolo la manifestazione "Io voto". Nei Palazzi gli anatemi dei big dell'opposizione che attaccano duramente il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, per aver detto che non andrà alle urne. "Un Paese democratico che dice 'non vado a votare' non è un bel messaggio, è un messaggio brutto. Se si è contrari a un quesito referendario ci si batte per il no e non per stare a casa. E' un messaggio brutto e di debolezza, non di forza". Parola di Massimo D'Alema.

Ma cosa dicevano i Ds nel 2003?

Era il 15 giugno e gli elettori furono chiamati a votare per due referendum. Il più importante quello che riguardava l'abrogazione delle norme che stabiliscono limiti numerici ed esenzioni per l'applicazione dell'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Allora la sinistra scese in piazza per dire che "non votare un referendum inutile e sbagliato è un diritto di tutti: lavoratori e non". I manifesti bianchi con un enorme "non" rosso a tutta pagina avevano fatto il giro del Paese per sensibilizzare la popolazione a far di tutto per evitare di raggiungere il quorum. Ce la fecero.

Ma oggi gridano contro tutti quelli che hanno detto apertamente che non andranno alle urne. A distanza di pochi anni, infatti, la sinistra sembra aver cambiato completamente opinione. Dico sembra perché, in realtà, essere pro o contro un referendum è una questione di mera strumentalizzazione. "Per un Berlusconi che sta a casa ci sono migliaia di italiani che capiscono che bisogna andare a votare - spiega D'Alema - è importante che si torni a raggiungere il quorum, sarabbe un grande segnale di salute della democrazia che è un bene comune, come l’acqua". Durissimo anche il segretario piddì Pier Luigi Bersani per cui è "disdicevole che chi giura sulla Costituzione non senta il dovere di dare un messaggio di civismo". Infine la stoccata finale (che suscita moti di ilarità): "Noi partiti di alternativa manteniamo con coerenza il nostro atteggiamento: diamo una mano ai movimenti per uscire insieme, nel rispetto reciproco, da un periodo buio". Quando si dice coerenza.

C'è chi riesce a far di peggio. Per esempio Beppe Grillo che spara: "Chi non vita commette un reato". Non è una delle solite battute del comico genovese. Ci crede. Come ci crede tutta l'opposizione che ha voluto caricare il referendum di un pesante significato politico: "Se vinciamo, Berlusconi deve andare a casa". Lo stesso Matteo Renzi, sindaco di Firenze, teme che sia stato un grave errore, "perché si offre a Silvio Berlusconi la possibilità di una rivincita".

Ad ogni modo, in queste ultime ore il centrosinistra le tenta tutte per portare a votare quante più persone possibile. Ogni espediente è buono. Non manca chi come il Pd si mette addirittura ad offrire la colazione. Cappuccio e brioche. E la torta, pure. Succede a San Terenzo, in Liguria.

Il circolo Pd ha infatti aderito all'iniziativa Una colazione da battiquorum: domenica mattina sarà aperto per offrire "una colazione democratica a tutti coloro che andranno a votare al referendum". Non sono gli unici. Anche il Popolo viola organizza appuntamenti simili. Cosa non si fa per portare le persone a votare?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di ginko68 ginko68
11 Giu 2011 - 16:24
Sarete seppelliti da una valanga di SI. L'era del vostro squallido ducetto della brianza è conclusa.
Mostra tutti i commenti (119)
Avatar di Wolf Wolf
10 Giu 2011 - 16:26
Ancora a credere a cosa dice la sinistra italiana? sinistra traditrice, vigliacca, anti-italiana e tremendamente pericolosa? Non perdiamo tanto tempo....
Avatar di anatolico anatolico
10 Giu 2011 - 16:26
Chi è favorevole al nucleare ha tre opportunità: andare a vivere a fukushima,andare a vivere a cernobyl,mangiarsi le scorie radiattive .
Avatar di Victor2010 Victor2010
10 Giu 2011 - 16:30
ma Napolitano lo sa? e nel 2003 era d'accordo?
Avatar di Neruda Neruda
10 Giu 2011 - 16:31
Dire chequello che dicevano i DS esprime il pensiero dell'intera sinistra è come dire che allora quello che dice Fini esprime il pensiero dell'intera destra...
Avatar di Amsul Parazveri Amsul Parazveri
10 Giu 2011 - 16:31
Allora assieme ai SI si deve scrivere anche NON?
Avatar di Imbry Imbry
10 Giu 2011 - 16:32
Un altro controsenso della sinistra... d'altro canto lo stesso Bersani nel 2008 era a favore della "privatizzazione" dell'acqua dato che "Lo stato non può permettersi 60 mld di riparazioni per l'impianto idrico nazionale" mentre oggi dice l'esatto contrario, quindi è proprio vero IL VENTO E' CAMBIATO.
Avatar di FabioCosta FabioCosta
10 Giu 2011 - 16:32
Capperi, che giornalismo d'inchiesta, che profondità di contenuti. Caro Indini... e questo cosa dimostrerebbe??? Vogliamo contare quante volte si è rimangiato la parola il silvio? Ma va la va la va la!
Avatar di JoBrown JoBrown
10 Giu 2011 - 16:34
Singor Indini, aggiunga pure che a Modena, se ti presenti con il timbro impresso sulla scheda elettorale, puoi godere di un forte sconto per l'ingresso al cinema. Non mi chieda però cosa proiettano in sala.
Avatar di cantastorie cantastorie
10 Giu 2011 - 16:35
....noto che i comici non conoscono la Costituzione, ma imperterriti insistono nel dire buffonate!!!!!!!!!
Avatar di copyleft copyleft
10 Giu 2011 - 16:38
Personalmente ritengo giusta la versione correttiva del PD che dice che le istituzioni che pubblicizzano invitano a non andare a votare è sbagliato e di cattivo esempio democratico.

infatti io a quella tornata referendaria andai a votare nonostante il dissenso ds...

cambiare idea si può solo gli stolti non lo fanno anche se si accorgono di essere in errore.

Poi se vogliamo fare l'elenco delle volte che berlusconi è stato frainteso o ha cambiato idea dalla sera alla mattina altro che 1000 caratteri un milione ce ne vorrebbe...
Avatar di diego_piego diego_piego
10 Giu 2011 - 16:40
se il manifesto del PD che mostrate non è un tarocco, devo riconoscere che questo è giornalismo: far notare le contraddizioni dei politici!

di solito siete più propensi a scrivere cose del tipo "se vincono i sì, l'Italia diventa Zingaropoli", oppure "l'acqua pubblica favorisce le coppie gay"...
Avatar di CiccioCha CiccioCha
10 Giu 2011 - 16:41
Nke Craxi, illo tempore, dal suo scranno tuonava: ITALIANI, ANDATE AL MARE, NON AL REFERENDUM, non ricordo perfettamente per quale quesito, ma ho ben fissa in mente la sua espresione dal podio
Avatar di citano39 citano39
10 Giu 2011 - 16:42
"Referendum, e la sinistra disse: "Non votare è un diritto di tutti"

NONOSTANTE L'EVIDENZA DEI FATTI CHI VOTA A SINISTRA E' TALMENTE IDEOLOGIZZATO CHE NEGA ANCHE L'EVIDENZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di altair1956 altair1956
10 Giu 2011 - 16:43
Beppe Grillo poi, dice tutto e il contrario di tutto, è un pollivendolo.
Avatar di brac brac
10 Giu 2011 - 16:45
Non c'è nulla di cui meravigliarsi: coerenza e sinistra stanno su due pianeti diversi. Da sempre.
Avatar di citano39 citano39
10 Giu 2011 - 16:46
Perchè non voto: 1° perchè precedenti referendum sono sempre stati disattesi (vedi responsabilità dei magistrati, finanziamento ai partiti, tesseramento CGIL ecc.) 2° perchè sono materie molto specifiche e non ne ho la competenza 3° Quindi inutile portare la testa all'ammasso. 3°perchè mi fido di Berlusconi.
Avatar di frank173 frank173
10 Giu 2011 - 16:47
E il senso quale sarebbe? Che quelli di sinistra sono uguali al quelli del centrodestra e viceversa?
Lo sappiamo benissimo che loro non sono meglio di voi e viceversa, ma adesso siete voi al governo e siete sempre voi che vogliamo mandare a casa.
p.s. Mai stato comunista io, a meno che con il termine "comunista" non intendiate "una persona a cui non sta bene quello che sta facendo B. al governo". In questo caso sono il RE DEI COMUNISTI.
Saluti.
Avatar di syntronik syntronik
10 Giu 2011 - 16:49
Non mi sembra una novità, la falsità "sinistrata" tutto il loro mondo si appoggia sulla falsità e menzogna, ambiguità e voltafaccia, taroccatori nati, non per niente, la maggior parte delle indagini è riservata ai sinistrati,

e basata sulla corruzzione e mazzette, modello di onestà e democrazia,

MA PER FAVORE!!!!!!!
Avatar di giocanni giocanni
10 Giu 2011 - 16:51
non sono dalla parte di berlusconi ma avete ragione al 100%. c'è una sinistra fatta di pagliacci che cambiano opinione ogni 3 anni a seconda del malumore nazionale.... ridicoli
Avatar di sale.nero sale.nero
10 Giu 2011 - 16:53
"Offrire la colazione" a chi vota vuol dire comperare il voto! COMPLIMENTI!!!!! Da che pulpito poi arrivano i sermoni. SIETE VERAMENTE BRAVI A MANIPOLARE LA POLITICA "AD USUM DELPHINI"!?!? Guai se poi gli altri esprimono liberamente un loro pensiero!!!!
Avatar di PaolaMo PaolaMo
10 Giu 2011 - 16:57
Ma possibile che pensate solo a farvi la guerra tra di voi?!

Ma chi se ne frega se nel 2003 i Ds invitavano a non votare?!!

Non andare a votare è un comportamento vigliacco!

E' come non presentarsi ad una partita per paura di perdere e, quindi, farla annullare!

Se siete così tanto convinti delle vostre ragioni, mettetevi in gioco!!

O avete paura?
Avatar di baldo1 baldo1
10 Giu 2011 - 16:59
va bene dai! e allora? La questione evidenziata dall'articolo in questione è inutile. Che cosa si vorrebbe dimostrare?? Che la sinistra è stata ipocrita? Può essere vero, ok, ma detto ciò da chi sostiene una parte politica che non ha più un briciolo di credibilità risulta assai insignificante.
Avatar di MagoGi MagoGi
10 Giu 2011 - 17:00
Chi se ne importa di cosa dice (o disse) e anche la destra? Ma secondo Andrea Indini la gente crede proprio a tutto quello che gli si dice?
Avatar di Fratello1816 Fratello1816
10 Giu 2011 - 17:00
Ci sono 2 possibilità: 1) che scelgano i cittadini, da persone maggiorenni 2) che scelga la casta e che i cittadini restino minorenni
W il voto!!
4 SI!
Avatar di fabrivfr fabrivfr
10 Giu 2011 - 17:02
Egr. sig. Indini, non mi pare che all'epoca un qualche esponente dei DS fosse Presidente del Consiglio o Ministro. Vede sig. Indini, quello che a Voi riesce proprio difficile capire è che il ricoprire un ruolo istituzionale è diverso dall'essere un semplice deputato. Che il ricoprire un ruolo istituzionale non è solo solo diritti e privilegi, ma anche doveri. Se diventi Presidente del Consiglio non puoi continuare a comportarti come prima.

Sperando in una pubblica invece della solita censura Le invio cordiali saluti

Fabrizio BONI
Avatar di Alberto Ferrari Alberto Ferrari
10 Giu 2011 - 17:03
E chi se ne frega di quello che faceva e diceva il PDS? E il PDL cosa fa? Imita il PDS? Bella porcata. Io, da cittadino non ricattabile e non asservito a nessuno, andrò a votare. Voi, liberi servi, fate quello che vi dice il padrone!
Avatar di mike63 mike63
10 Giu 2011 - 17:04
Eeehhhh lo sappiamo, lo sappiamo... oggi è bianco, domani è nero... te lo dicono in Kompagni cosa è giusto, cosa no e pure quando. Pagliacci da circo, ecco cosa sono...
Avatar di pietrom pietrom
10 Giu 2011 - 17:08
Propongo un referendum per l'abrogazione della legge che consente la coltivazione della soia. In poco più di un mese ha fatto 30 morti e 3000 malati in Germania.
Avatar di franco peppe franco peppe
10 Giu 2011 - 17:12
Il referendum dell'acqua, poteva essere valido se l'acqua una volta tornata alla gestione pubblica fosse stata data gratis a tutti,ma dato che la dobbiamo pagare lo stesso, è meglio che la paghino tutti alla gestione privata che solo i soliti fessi alla gestione pubblica.
Avatar di lagoditovel lagoditovel
10 Giu 2011 - 17:14
#26 Alberto Ferrari.... sei di una ignoranza (o malafede...) disarmante! Solamente i codardi, i giuda, e le persone in malfede dicono certe zozzerie come sono le tue affermazioni! Se non ti piace il PDL cosa vieni a vomitare la tua frustrazione su questo spazio; scaricati con i tuoi kompagni di merende che sono sicuramente alla tua bassezza intellettuale!!!
Avatar di Freedom Above All Freedom Above All
10 Giu 2011 - 17:14
E' assolutamente legittimo non andare a votare. Detto questo io andrò a votare 3 NO, e un unico SI al nucleare. Sono nuclearista, ma in Italia a stento sappiamo gestire uno scaldabagno...
Avatar di Uchianghier Uchianghier
10 Giu 2011 - 17:15
Ma perché Baffino dopo l'incontro sulla barca con Tarantino TETE A TETE è ancora un politico?
Avatar di mike63 mike63
10 Giu 2011 - 17:19
#24 Fratello1816: quindi se voti usi il cervello, se non voti sei un servo. Complimenti per la sua finezza. Io non voterò non perchè sono un servo, ma perchè sono convinto che: 1) su questi temi in un paese civile (lo siamo?) dovrebbe legiferare il parlamento. Troppo comodo scaricare questioni strategiche sui cittadini 2) rifiuto, ripeto RIFIUTO la strumentalizzazione politica che sempre (incivilmente) viene fatta sui referendum.

Che modo ho per esprimere 1) e 2) ? Ovvio: NON VOTANDO.
Avatar di paolo bacci paolo bacci
10 Giu 2011 - 17:20
Ora state veramente esagerando..

Se tutti voi, compreso il giornale, fosse sicuro veramente del significato che ha questo referendum andrebbe a votare no e starebbe con la coscienza pulita.

invece no.. non dobbiamo andare a votare poichè il voto è inutile o perchè la sinistra vuole dare la mazzata definitiva al premier..

ma siete veramente così convinti che noi liberi cittadini siamo deficienti? Pensate davvero che le vostre copertine propagandistiche facciano cambiare idea alla stragrande maggioranza di noi italiani "per bene"?

Ripeto vergognatevi tutti..

ps: elettore del centrodestra
Avatar di ITALIANOSTANCO ITALIANOSTANCO
10 Giu 2011 - 17:24
cosa aspettarsi dai "compagni" se non una morale a senso unico ed adattata solo ed esclusivamente alle proprie esigenze del momento? chi non essendo più giovanissimo ha avuto modo di conoscerli i "compagni" sa perfettamente quanto subdoli siano. Brutta razza!
Avatar di zzack zzack
10 Giu 2011 - 17:24
Insomma vi state preparando alla prossima sconfitta morale. Martedì mi aspetto un altro titolo "Tutto come previsto purtroppo..."
Avatar di mariosirio mariosirio
10 Giu 2011 - 17:24
e comunque uno che non va a votare sulla privatizzazione dell'acqua è un traditore del popolo borghese filogiudaico massonico che vuole un regime usurocratico! il popolo si risveglierà e si riprendera acqua, strade, ferrovie, aeroporti, e soprattutto la banca d'italia!
Avatar di giessebi giessebi
10 Giu 2011 - 17:29
#26 Alberto Ferrari: egregio, io sono una persona liberissima e non vado a votare questi referendum, per 4 ragioni principali: 1) non esistono alternative praticabili al nucleare oggi. La ricerca che puo' servire a migliorare la sicurezza delle centrali non deve essere interrotta per paure isteriche e per una fiducia cieca nelle cosiddette energie alternative (negli anni 70 si diceva che nel 2000 ci sarebbe stata la fusione nucleare...) 2) i referendum sull'acqua sono menzogneri nei termini in cui vengono presentati e lo sfacelo attuale del sistema idrico impone un cambiamento di gestione. 3) Il quesito sul legittimo impedimento e' superato.

4) Il numero di firme per ottenere un referendum dovrebbe essere almeno quintuplicato se non decuplicato, altrimenti basta un po' di demagogia e si ottiene di spendere un sacco di soldi pubblici per niente.

Poi vede io posso pensare che lei vota perche' glielo impone la sinistra. Provi a riflettere prima di scrivere commenti poco rispettosi. Saluti
Avatar di onurb onurb
10 Giu 2011 - 17:31
26 Alberto Ferrari. Voi sinistrorsi siete dei buffoni. Vi spacciate per esseri assolutamente liberi e avete pure la pretesa che qualcuno vi creda. Quanto poi alla coerenza, essa è un termine che nel Devoto-Oli, stampato appositamente per voi, non compare per non mettervi in difficoltà. Abbiate la franchezza di riconoscere che, come dapertutto, anche dalle vostre parti si segue, di volta in volta, la convenienza politica. Non è uno scandalo che ciò avvenga. La stupidità sta nel cambiare atteggiamento riguardo a un problema e pretendere di convincere chi la pensa diversamente che la nuova posizione è l'unica legittima e perfettamente coerente con il dettato costituzionale. Di prove della vostra malafede in questi giorni ve ne sono state date a bizzeffe. Fatevene una ragione: in democrazia ogni opinione è buona, proprio perchè la costituzione garantisce ampia libertà di idee.
Avatar di onurb onurb
10 Giu 2011 - 17:34
Se, come dice Grillo, chi non vota commette reato, aspetto che mi mettano in galera a spese della comunità. Si potrà così dire, senza ombra di smentita, che i veri delinquenti stanno fuori e che le sbarre servono per proteggere quelli che stanno dentro da quelli che stanno fuori.
Avatar di meloni.bruno@yahoo.it meloni.bruno@yahoo.it
10 Giu 2011 - 17:36
Io non andrò a votare, voglio contribuire a far risparmiare allo stato 1,00040mila euro, non ragiungendo il quorum i promotori se la prenderanno in saccoccia, gniente rimborsi elettorali. Voglio ringraziare IL GIORNALE per l'ottimo lavoro d'informazione liberale.
Avatar di Fratello1816 Fratello1816
10 Giu 2011 - 17:38
@mike63

Il discorso è davvero semplice e credo che potrebbe arrivare a capirlo: se voto scelgo IO cosa è meglio per il mio futuro, se non voto faccio scegliere LA CASTA.

Preferisco comportarmi da maggiorenne.
Avatar di copyleft copyleft
10 Giu 2011 - 17:40
Per favore qualcuno mi fà un riepilogo che entri nei 1000 caratteri di tutte le volte che berlusconi ha cambiato idea su qualcosa o ha detto qualcosa e poi ha smentito alludendo di essere stato frainteso.

Lo sò che non c'entra ma proviamo a vedere dove si arriva, ok?
Avatar di FERDINANDOFF FERDINANDOFF
10 Giu 2011 - 17:44
Non andare a votare è legittimo si o no? Certo che è legittimo. Ma va anche detto che alla astensione si orienta chi sa di perdere e quindi anzichè andare a votare No come dovrebbe essere logico punta alla mancanza del quorum sapendo che normalmente circa il 30% degli Italiani non va a votare comunque. Quindi si va a prendere il 30% di voti che non hanno nulla a che fare con la scelta del No. Questo "trucchetto" è il sintomo della certezza che il No è minoritario.

Inutile quindi andare a cercare motivazioni o richiami a questa o a quell'altra posizione ... semplicemente si sa di perdere e si chiede l'ausilio del 30% di non votanti comunque a prescindere dal Si e dal No.

Essere seri e onesti, a mio avviso, paga di più che questi stupidi e controproducenti articoli
Avatar di gbattuti gbattuti
10 Giu 2011 - 17:44
chi se ne cula di quello che disse la sinistra? Vuoi Liberarti del Nucleare? risposta SI
Avatar di copyleft copyleft
10 Giu 2011 - 17:44
#35 ITALIANOSTANCO se lei è stanco noi siamo esausti di barzellette e vaccate del nostro più illustre concittadino quando il paese và in malora.
ma la lui ha l'ottimismo e vorrei vedere con tutti quei miliardi e il potere che ha vorrei vedere il contrario mentre noi del popolino ci scanniamo per niente.
Avatar di Andrea 68 Andrea 68
10 Giu 2011 - 17:45
oggi su facebook girava un link con scritto "nel 1997 Prodi disse..." adesso nel 2003 il DS.. signori si va avanti.. capisco benissimo che anche il centrosinistra ha i suoi difetti ma qui stiamo parlando di acqua, energia e giustizia... sono temi "leggermente" più importanti.. buon voto a tutti sia che sia per il SI' che per il NO...
Avatar di ToniPA ToniPA
10 Giu 2011 - 17:46
Io me ne frego di quello che scriveva la sinistra e di quello che scrive la destra e i vari amichetti di berlusconi, vado a votare perchè sono cose che interessano me personalmente come tutti gli italiani.

Al prossimo referendum che interessa solo VOI e i VOSTRI interessi me ne andrò al mare.
Avatar di aleyu aleyu
10 Giu 2011 - 17:47
le solite facce di bronzo, per non dire altro...
Avatar di attilio baldan attilio baldan
10 Giu 2011 - 17:49
Se si è indecisi su come votare ai Referendum, c'è un metodo infallibile: sentire cosa Capezzone dice in proposito. E fare il contrario.
Avatar di giessebi giessebi
10 Giu 2011 - 17:52
#43 copyleft: ma come, non mi stara' mica dicendo che se lo fa Berlusconi allora e' lecito? Ma la vostra superiorita' antropologica, culturale, morale e politica dove va a finire? O forse siete superiori anche alla coerenza?
Avatar di saròfranco saròfranco
10 Giu 2011 - 17:56
"Compagni, noi comunisti siamo gente di una fattura particolare. Siamo fatti di una materia speciale. (…) Nulla è più elevato dell’appellativo di membro del partito che è stato fondato e diretto dal compagno Lenin. Non a tutti è dato di essere membri di un tale partito." (Stalin – da l’Unità del 6 marzo 1953)

Ufficialmente lo stalinismo è finito, ma i sinistrati la pensano ancora così.
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
10 Giu 2011 - 17:56
La sinistra pensa solo ed esclusivamente ai casi suoi illudendo la gente che si tratti dei casi di tutti.
Avatar di semovente semovente
10 Giu 2011 - 18:01
Evolvono, in negativo comunque.
Avatar di Gio47 Gio47
10 Giu 2011 - 18:02
salve, nemmeno io vado a votare, per rispondere a chi pensa che andando a votare sceglie lui per il suo futuro, lo doveva dire quando la sinistra rosso sangue dei lavoratori sfruttati, decise che era meglio privatizzare tutto quello che era privatizzabile, anche l'acqua, che in fin dei conti nemmeno con questo referendum si privatizzerà o meno, resterà sempre la maggioranza nelle mani dello stato. Quante bugie e stro.... scrivono i sinistri e compari di merende, questi referendum sono stati indetti solo per i rimborsi elettorali, per far guadagnare chi nelle scorse elezioni e nelle altre prima ha perso voti, uno sù tutti, il trattorista di pietro.
Avatar di gyxo gyxo
10 Giu 2011 - 18:03
D'Alema, colpito da senilità precoce, non ricorda quello che lui ed il suo partito democratici di sinistra(DS) dicevano nel 2003, con tanto di manifesto, di non votare il referendum riguardante l'articolo 18.Ricoveratelo in geriatria e mettetegli a disposizione un hezbollah da prendere sotto braccio per girare i corridoi dell' hospital magari anche con la compagnia di grillo.A questo punto ha ragione il sig.pietrom che propone un referendum per l'abrogazione della legge che consente la coltivazione della soia che in poco più di un mese ha causato 30 morti e 3000 malati in Germania.Bonjour tristesse.
Avatar di Gio47 Gio47
10 Giu 2011 - 18:08
x #39 onurb, scusa, ma i sinistri che ne sanno di democrazia se pensano (?) che si può fare tutto anche calpestando i diritti degli altri cittadini? il tuo post mi è molto piaciuto. grazie per averlo postato.
Avatar di aleyu aleyu
10 Giu 2011 - 18:09
#50 attilio baldan : già, ma dove cacchio lo hanno trovato? era in offerta in qualche 3x2 ???

in ogni caso: meglio perderlo che trovarlo: Silvio, certa gentaglia non la vogliono neanche nei sacchetti della caritas!!!!
Avatar di Gio47 Gio47
10 Giu 2011 - 18:13
#43 e 45 copyleft, comincia tu a fare l'elenco, se ne sei capace, noi magari ti aiutiamo dopo. Mi dici dove e quando il paese è andato in malora? devi ringraziare proprio chi insulti se adesso puoi ancora postare e dire la tua, con i comunisti al potere non ne avresti la libertà, e poi, guarda dove siete ridotti ad utilizzare e sfruttare i bambini per i vostri sporchi fini politici. una vera vergogna. infatti meglio le persone oneste e sincere che un referendum per arricchire chi lo organizza.
Avatar di onurb onurb
10 Giu 2011 - 18:15
46 gbattuti. Le auguro che il buon Dio le dia tanta salute, ma prima o poi una qualche radiografia la si deve pur fare, anche per un semplicissimo intervento odontotecnico.
Avatar di ilbarzo ilbarzo
10 Giu 2011 - 18:16
seguo le'esempio di della sinistra dell'anno 2003,.".NON ANDRO' A VOTARE PER I QUATTRO REFERENDUM",visto che allora l'anno fatto loro,poiche' era legittimo farlo, voglio sperare che lo sia anche questa volta che lo sto' facendo io.
Avatar di umberto.barcelona umberto.barcelona
10 Giu 2011 - 18:19
D´Alema é la tua sinistra ignorante, demagogica e prepotente, da piú di 21 anni dietro a Di Pietro, che é brutta... Molto, molto piú brutta di quella di Berlinguer antecedente la caduta sel Muro.
Avatar di decisamente decisamente
10 Giu 2011 - 18:21
Grande Dr. Indini, mettere in chiara evidenzia il doppiopesismo informatico-ideologico dei sinistrorsi, dato ancora oggi i poveri cittadini italiani(per fortuna non la maggioranza), bevano come parole di fede, tutte le canagliate di essi(solo il Pansa ed il Ferrara capirono la fossa miscredente dove erano)...............
Avatar di herbavoliox herbavoliox
10 Giu 2011 - 18:22
Ah ah ah che ridere...

S O M A R I!!!

Nemmeno ricordano quel che scrivono.
Avatar di giuseppe.galiano giuseppe.galiano
10 Giu 2011 - 18:22
No, grillo, stavolta non mi fai ridere. Non vado a votare per cui denunciami.
Avatar di Ranapelosa Ranapelosa
10 Giu 2011 - 18:23
Un comunista è falso, un ex comunista lo è ancor di più. Del resto il movimento comunista (agli albori lo si definiva col termine socialista) nacque con l'idea che uno stretto gruppo di intellighenzie guidasse il popolo ignorante verso la rivoluzione proletaria. Il resto è storia.
Avatar di Giovanmario Giovanmario
10 Giu 2011 - 18:23
Bersani è radioso...ha saputo che il quorum per lui è cosa fatta, obiettivo raggiunto, ormai sa di poter vincere tutto perchè il vento gli sta girando a favore...poi si sveglia e per fortuna anche gli italiani si sono svegliati, tranne i milanesi che a volte imitano gli svizzeri.....si alzano presto ma si svegliano tardi....a volte troppo tardi. Per favore non facciamo come i milanesi, facciamo perdere qualche altro capello a Pierluigi così invece che il mezzo toscano gli fumerà il cervello piccolo piccolo... facciamo saltare il quorum...ma lo sa Bersani cosa vuol dire quorum...è una cosa che si beve: il li-quorum?
Avatar di voceneldeserto voceneldeserto
10 Giu 2011 - 18:25
Qui a Salerno per il referendum relativo all'acqua solo qualche piccolissimo manifestuccio fai date, forse perchè sono anni che Salerno Sistemi è in mano ai francesi con il bene placet del sindaco PD più votato d'italia che comunque ci piazza sempre un fedelissimo come presidente. In tutto questo bailamme nazionale qui solo roboanti silenzi. Chissà perché...

Io comunque non ci vado a votare, non per partito preso, ma solo per fare un dispetto a chi pensa di potermi comprare con una brioches... bestie!
Avatar di leone76 leone76
10 Giu 2011 - 18:25
mi auspico che in questo clima non succeda qualcosa...di grave presso i seggi elettorali
Avatar di eso71 eso71
10 Giu 2011 - 18:25
Sarebbe bello sapere cosa "Il Giornale" replicasse a suo tempo :)))
Avatar di pravda99 pravda99
10 Giu 2011 - 18:26
Per una volta Il Giornale di Famiglia ha ragione. Per completezza di informazione sarebbe interessante sapere cosa il PDL e il Giornale stesso repliicavano all'epoca contro quelli che predicavano l'astensione. L'omissione pero' e' sospetta...
Avatar di syntronik syntronik
10 Giu 2011 - 18:26
#62 ilbarzo- non è la stessa cosa, se LA STESSA COSA lo dice la sinistra, è vangelo, se lo dice un "berlusconato" è eresia, motivo di dibattito parlamentare, di inchiesta e relativo processo, roba da 2 puntate televisive, è così che gira il mondo della stupidità, qualche benpensante, disse, che di infinito ci sono due cose, l'universo e la stupidità, sicuramente questo non era un sinistrato mentale.
Avatar di antonio11964 antonio11964
10 Giu 2011 - 18:26
che ridicoli 'sti compagni..davvero R I D I C O L I
Avatar di mike63 mike63
10 Giu 2011 - 18:28
#42 Fratello1816: amò con la CASTA.... Ufff.... Scelga pure, da maggiorenne -un pò presuntuosetto, mi pare- di votare. Anch'io, maggiorenne, scelgo di NON votare. Lei ha esposto i suoi motivi, io i miei. Tanto nessuno di noi due cambia idea. Buon weekend e buon voto.
Avatar di macquavi macquavi
10 Giu 2011 - 18:30
Vorrei chiedere anche una cosa..

domenica mattina si offrirà "una colazione democratica a tutti coloro che andranno a votare al referendum".

Anche il Popolo viola organizza appuntamenti simili.

In questo caso, non ci possono essere i presupposti per il cosddetto "voto di scambio?"

Nessuno indaga su questa curiosità?
Avatar di antonio11964 antonio11964
10 Giu 2011 - 18:31
48 ToniPA
lei e' penoso.

e sicuramente non sa nemmeno per cosa vota...

poveri compagni...che pena...
Avatar di Giuseppe il calzolaio Giuseppe il calzolaio
10 Giu 2011 - 18:32
Troppo facile prendersela con i voltagabbanas.
Avatar di gary52 gary52
10 Giu 2011 - 18:33
Come mai non vengono pubblicati i posts degli elettori di centrodestra?

Il moderatore è un compagno infiltrato?

Ma ovvio che è così, di 20 posts inviati oggi, uno solo pubblicato.

La nausea mi coglie ed il bicchiere è colmo, compagni giornalisti traditori di chi vi dà il pane!
Avatar di onurb onurb
10 Giu 2011 - 18:34
60 pravda99. Se con il suo post si chiede se il Giornale è incoerente, le sciolgo il dubbio. Sì lo è, come tutti. L'importante è riconoscerlo serenamente e non fare sproloqui da verginelle colte a fare sesso, come vedo fanno tanti sinistri, o pretendere di avere sempre ragione sia che su uno stesso argomento si sostenga una posizione sia che si sostenga il suo esatto contrario. Grillo, addirittura, parla di reato. C'è solo da ridere. A parte che una fattispecie è reato solo se prevista dal codice penale, ma se l'immagina 10-15 milioni di persone in galera, mantenuti da quelli che, stupidamente verrebbe da dire, sono andati a votare?
Avatar di anatolico anatolico
10 Giu 2011 - 18:35
e 2 .Non me ne frega niente di quanto dicono i partiti:io le centrali atomiche in casa mia non le voglio e stop.
Avatar di anatolico anatolico
10 Giu 2011 - 18:38
Stiamo parlando di Italia,di fukushima,di cernobyl e voi ve ne uscite con l'articolo 18?????

Ma siete veramente fuori .
Avatar di michele73 michele73
10 Giu 2011 - 18:40
#50 attilio baldan: professore carissimo, la trovo molto determinato in questa nuova veste propagandista. Volevo tranquillizzarla e confidarle, se può interessarla, che io invece sono decisissimo su cosa fare domenica, perchè ho avuto modo di ascoltare in tutti questi giorni quello che aveva da dire CELETANO in proposito. Su Capezzone...l'ultima volta che l'ho visto era in una puntata del Processo di Biscardi. Professore permette un'ultima domanda: ma se dovessi andare al mare domenica...posso continuare a sentirmi un LIBERALE?
Avatar di curatola curatola
10 Giu 2011 - 18:44
si sa che i sinistri sono ipocriti.
Avatar di Giovanmario Giovanmario
10 Giu 2011 - 18:49
Certo che Bersani e Dipietro fanno una bella coppia....dicono che il referendum non avrà rilevanza politica ma affittano per l'occasione anche i preti convincendoli che più che una guerra all'atomo è una guerra al grande peccatore....proprio una bella coppia di satanassi!
Avatar di petra petra
10 Giu 2011 - 18:51
Non capisco perchè si dia tutta questa importanza ogni volta che questi dicono qualcosa. Ignorare le loro critiche quasi sempre ipocrite e sleali e continuare per la propria strada tranquilli, non sarebbe meglio? Non ci dobbiamo per forza sempre giustificare!
Avatar di onurb onurb
10 Giu 2011 - 18:52
81 anatolico. Lei sta uscendo dal seminato: stiamo parlando della coerenza di coloro che predicano l'obbligo morale di andare a votare i referendum senza se e senza ma, quando in passato hanno consigliato di andare a fare un bel bagno al mare. Siccome non sono appassionato di mare, me ne andrò in montagna a farmi un paio di salutari escursioni, visto che qui a Padova, oltre che domenica, è festa anche lunedì 13 (Sant'Antonio).
Avatar di APG APG
10 Giu 2011 - 18:53
Qualunque iniziativa sponsorizzata e sostenuta dalla sinistra è una fregatura ed una presa per i fondelli per tutti, lavoratori e pensionati in primis. Fino ad oggi hanno detto tutto e il contrario di tutto, con arroganza e supponenza. Stendiamo poi un velo pietoso sui danni che hanno fatto e stanno facendo agli italiani. Se la sinistra dice di andare a votare al referendum è una fregatura. Faccio esattamente il contrario di quello che predica la sinistra capeggiata da quei quattro imbonitori da osteria. Il commento allucinante, per dirla con un eufemismo, di #37 mariosirio è comunque emblematico di come si diventi a frequentare certe compagnie …..
Avatar di Al2011 Al2011
10 Giu 2011 - 18:54
Povero Grillo, rintronato del tutto..."chi non vota commette un reato" ah ah ah, ma si possono dire idiozie simili? Semmai il reato (omicidio colposo mai scontato) l'ha commesso lui, ammazzando due adulti e il loro bambino guidando ubriaco 30 anni fa.

E comunque, semmai può essere criticabile non votare alle elezioni politiche, ma un referendum vorrebbe cancellare una o più leggi già approvate da un parlamento e che sono legge dello Stato.

Quindi, perchè dovrei essere obbligato a votare per eliminare una legge che mi piace?

Ma va Grillo, torna a fare il comico, insieme ai compagnucci...fate pena.
Avatar di Giacomo45 Giacomo45
10 Giu 2011 - 18:55
Accidenti ho gli attributi frantumati da tutti questi democratici che ci invitano a votare si, ma, graziosamente ci consentono di dire NO. Questi referendum sono inutili, dannosi e costosi. L'astensione è inevitabile , come è inevitabile modificare il numero di firme per richiedere un referendum (2milioni di firme almeno), così una minoranza non potrà coinvolgere una nazione per degli scopi, che, a guardar bene, c'entrano molto poco con l'oggetto delle consultazioni.
Avatar di gary52 gary52
10 Giu 2011 - 18:56
x anatolico, post 80, tu non vuoi le centrali nucleari a casa tua? Bene, e io non voglio che l'Enel ti fornisca energia elettrica.... Mettitti una bandieruola sul tetto e soffia con tutti i polmoni che hai, chissà che ne esca uno 0,000001 km./anno! Sufficiente per accanderti una lampadina in... testa!

P.S. Basterebbe che domani si facesse un black-out di un'ora... vedreste quanti NO domenica, a stramilionate!
Avatar di ALBACHIARA333 ALBACHIARA333
10 Giu 2011 - 19:03
Siamo Circondati Dalle Centrali Nucleari Di Altri Paesi Per Cui Se Ne Esplode Una In Francia Il Pericolo Non Si Ferma Alla Frontiera Ma Entra. Il Costo Che Sosteniamo Per L'energia E' Alle Stelle . Le Centrali Che Si Potrebbero Costruire Sono Di Ultima Generazione Quindi Sicurissime Per Cui Io Non Vado A Votare. Saluti
Avatar di anatolico anatolico
10 Giu 2011 - 19:06
#89 gary52 .Cos'è lei,il padrone dell'enel??? Certo che ad appropriarvi di quello che non è vostro siete maestri .

Io un piccolo reattorino so bene dove glielo metterei .ah ah ah ah
Avatar di anatolico anatolico
10 Giu 2011 - 19:08
#83 curatola .E i maldestri da curare .
Avatar di marcomasiero marcomasiero
10 Giu 2011 - 19:09
ma va !!!??? non è una novità ! i sinistri del ma anche, yes we can o altre menate ieri rossi, poi verdi, poi viola, arcobaleno, gialli ... sono solo poveri sfigati depressi poichè non hanno più ideali se non rom, gay, lesbiche, islam e ormai deliranti in ogni loro manifestazione ! da sperare che non vadano mai al governo e da sperare però che i nostri imparino a essere più incisivi nelle loro azioni ! BASTA pappemolle !!!
Avatar di sorciverdi sorciverdi
10 Giu 2011 - 19:18
CONTRORDINE COMPAGNI!

La apolitica non è certo l'arte della coerenza e, dopotutto, l'importante è che brilli il sol dell'avvenir, ma i PCI-PDS-DS-PD non hanno proprio il senso del ridicolo!

Si vergognino!
Avatar di FABIO01 FABIO01
10 Giu 2011 - 19:24
renata polverini votera' SI

luca zaia votera' SI
Avatar di reggiu reggiu
10 Giu 2011 - 19:29
Il quorum sarà sicuramente raggiunto per il richiamo delle questioni nucleare e acqua, per cui è fondamentale andare a votare No. D'altra parte, perché mai i No non dovrebbero prevalere? La maggioranza del Paese è con il Governo e condivide le sue leggi. E poi una sconfitta per quorum darebbe ai promotori la possibilità di minimizzarla, mentre una sconfitta a base di No chiuderebbe definitivamente la bocca a quanti vorrebbero far cadere il governo. Quindi andrò a votare quattro No, e credo che tutti gli elettori del centro destra dovrebbero fare lo stesso.
Avatar di bird65it bird65it
10 Giu 2011 - 19:34
che notiziona, proprio da aprirci il giornale...
Avatar di killkoms killkoms
10 Giu 2011 - 19:35
come disse il prete ipocrita"fare quello che dico ma non quello che faccio"!
Avatar di scipione scipione
10 Giu 2011 - 19:45
Caro Reggiu,secondo me ti sbagli.L'unica possibilita' che il referendum truffa fallisca sta nel NON ANDARE A VOTARE E NON RAGGIUNGERE IL QUORUM.SE SI VA A VOTARE PREVARRANNO SICURAMENTE I SI' E SI FARA' IL GIOCO DEI SINISTRI E DEL MANETTARO DI PIETRO CHE PUNTANO A FARE CADERE IL GOVERNO. PENSACI
Avatar di caste1 caste1
10 Giu 2011 - 20:04
potevamo offrire due panini e due birre a Napolitano e al Papa così sarebbero stati, finalmente, zitti!!!!
Avatar di speranzanelfuturo speranzanelfuturo
10 Giu 2011 - 20:05
Votate... Votate quello che volete, ma votate...
Avatar di marchino.blu marchino.blu
10 Giu 2011 - 20:14
#97 Perche dovrebbero fare lo stesso? Se uno non vuole le centrali nucleare e' di sinistra? Fammi capire..
Avatar di robtu robtu
10 Giu 2011 - 20:19
Ormai dai sostenitori di questo governo non si leggono piu' analisi o argomentazioni politiche ma solo invettive e sfoghi deliranti. Credo che cio' sia indicativo della fine che attende la destra italiana.
Avatar di portus1941 portus1941
10 Giu 2011 - 20:24
poverini sono degli smemorati
Avatar di Illuminato999 Illuminato999
10 Giu 2011 - 20:37
#97 Reggiu Ma lei ci ha preso per fessi? ASTENSIONE Domenica andate al mare che finalmente danno bel tempo, dopo una settimana di pioggia.
Avatar di Almirante78 Almirante78
10 Giu 2011 - 20:40
Gran colpo! Se i DS dicevano così nel 2003 l'avete proprio fregato Grillo!!
Avatar di fabio.bonari fabio.bonari
10 Giu 2011 - 20:46
Chi non vota, berlusconiano è....
Avatar di Paolo Calcogni Paolo Calcogni
10 Giu 2011 - 21:03
Dopo i pacchi di pasta di Lauro adesso qualcosa di meglio:la colazione sociale!
Avatar di fabio.bonari fabio.bonari
10 Giu 2011 - 21:08
Chi vota, antiberlusconiano è...
Avatar di lukelove lukelove
10 Giu 2011 - 21:08
Credo proprio che il Quorum si raggiungerà e vinceranno i Si
Avatar di giottin giottin
10 Giu 2011 - 21:21
E' inutile, questi komunistoidi non cambieranno mai, sono degli ipocriti cialtroni loro e chi li vota. Puah!!!
Avatar di gianni59 gianni59
10 Giu 2011 - 22:51
non vi sembra strano che una città come Parigi dopo più di un decennio di gestione privata dell'acqua (e i privati francesi si danno da fare, mica intascano e basta), sia voluta tornare al pubblico? e per le centrali nucleari non pensate che a dire poco saranno pronte tra 20 anni (e nel frattempo le pagheremo salatamente) quando ormai tutte le altre saranno state chiuse? (vedi Germania, Svizzera & c.)
Avatar di mattosca69 mattosca69
10 Giu 2011 - 23:14
probabile che venga raggiunto il quorum!!!! ma i sinistri sono sempre riconoscibili..dei burattini in mano a dei quaquaraqua, di busoni e di isterici
Avatar di idleproc idleproc
11 Giu 2011 - 10:42
Andrà a finire così se fanno il quorum, lo vincono e fanno un governo tecnico di "spazzatura nazionale": faranno le centrali perchè si sono già divisi gli appalti e si sono beccati anche gli "anticipi", daranno l'acqua ad una multinazionale, non faranno il "legittimo impedimento" ma una sanatoria anche post-preventiva per gli intrallazzi sulla svendita del patrimonio pubblico industriale e demaniale (cose già viste), ridurranno l'Italia ad una colonia e faranno tanti bei film per far contento uolter e i compagni "intelligenti".
Avatar di gianni1950 gianni1950
11 Giu 2011 - 11:20
Con questo viene confermato che il giustizialista unito a tutti i comunisti residuati di guerra in questo paese, fanno e disfanno a seconfo dei loro sporchi interessi. Bon guardano alla politica ma ai soldi che ricaveranno vincendo o perdendo a seconda dei casi referendum. Questo è agire da mascalzoni senza dede e senz onore. Per loro viva i SOLDI che entrano nelle loro tasche. Questo lercio comunismo fa ancora breccia nei giovani con il cervello distritto dalla droga, dall'alcol e dagli insegnamenti dei sessantottini, ormai da buttare all'ammasso come mangime per maiali.
Avatar di Alberto Ferrari Alberto Ferrari
11 Giu 2011 - 11:46
Per rispondere a "39 ONURB" , essere da lui considerato di "sinistra" non è più offensivo che essere ritenuto "berlusconiano". Per quanto riguarda la malafede, se la tenga per lui! E proponga che a 30 Km da casa sua sia costruita una centrale nucleare, visto che è favorevole al non voto, che è peggio di un "NO"!
Avatar di Alberto Ferrari Alberto Ferrari
11 Giu 2011 - 12:40
Rettifico la risposta a "ONURB". Aggiungo, dopo l'ultima parola "NO", :", o SI, o non presentarsi al seggio, che è un dovere civico! "
Avatar di ginko68 ginko68
11 Giu 2011 - 16:24
Sarete seppelliti da una valanga di SI. L'era del vostro squallido ducetto della brianza è conclusa.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi