Mc JOB Impiego a paga irrisoria, basso prestigio, bassa dignità, bassa realizzazione personale e senza futuro, in genere nel terziario. Spesso considerato una scelta professionale soddisfacente da persone che non hanno mai potuto scegliere.
JET SET DEI POVERI Gruppo di persone dedite al vagabondaggio turistico cronico, a spese della stabilità lavorativa a lungo termine e della fissa dimora. Generalmente hanno relazioni telefoniche dispendiosissime e senza futuro con persone di nome Serge o Ilyana. Alle feste discutono prevalentemente di punti premio per i grandi viaggiatori delle linee aeree.
BRASILIFICAZIONE Il divario sempre crescente fra ricchi e poveri e la conseguente scomparsa del ceto medio.
CRISI DEI VENTICINQUE Temporaneo crollo mentale che si verifica intorno ai venticinque anni, spesso causato dall'incapacità di mantenersi funzionali fuori dalla scuola o da un ambiente strutturato, alla quale si aggiunge l'improvvisa consapevolezza della propria sostanziale solitudine al mondo. Segna spesso l'introduzione all'uso rituale di farmaci.
RETEDISICUREZZISMO Ferma convinzione della disponibilità costante di una rete di sicurezza finanziaria ed emotiva deputata ad assorbire i dolori della vita. Solitamente costituita dai genitori.
PENSIERO MINORE Corrente filosofica tramite la quale ci si riconcilia con le sempre calanti aspettative di ricchezza materiale. «Ormai non m'interessa più avere successo o diventare un pezzo grosso. Voglio solo trovare la felicità, e magari aprire una piccola tavola calda tutta mia nell'Idaho».
SURROGATO DI STATUS Oggetto carico di fascino intellettuale o alla moda, usato allo scopo di sostituirne idealmente un altro che ha l'unico pregio di essere caro: «Brian, guarda che hai lasciato il tuo libro di Camus nella BMW di tuo fratello».
PANE E MICROPROCESSORI Filosofia imperante nell'era elettronica secondo cui la politica è qualcosa di scontato, irrilevante e insignificante, completamente inutile per risolvere gli attuali problemi sociali, e in molti casi pericolosa.
IL BLOCCO DELL'ELETTORE: Tentativo, comunque inutile, di esprimere il proprio dissenso nei confronti dell'attuale sistema politico rifiutando semplicemente di votare.
RIBELLIONE DIFFERITA: Tendenza giovanile a evitare le attività e le esperienze artistiche tipiche della gioventù per concentrarsi su una seria esperienza lavorativa.
Il conseguente rimpianto per la gioventù perduta che di solito si palesa intorno ai trent'anni è accompagnato in genere da acconciature bizzarre e costosi ma ridicoli guardaroba.
da Generazione X (Accento, pagg. 248, euro 18)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.