Gli studi e l’osservazione mostrano che con il rientro dalle vacanze alcuni di noi potrebbero sentirsi rigenerati mentre altri potrebbero provare una sorta di malinconia, stanchezza o demotivazione post-vacanza e difficoltà di riadattamento. Meccanismi routinari, impegni, carichi di lavoro e vecchie abitudini alimentari come un peso possono infiltrarsi lentamente e generare sintomi come stress, tristezza, depressione, difficoltà digestive ed intestinali ed irregolarità nel sonno con il rischio di sentirsi spossati.
Godersi il benessere e gli effetti rigeneranti
La finalità è non disperdere energia vitale e godere appieno degli effetti rigeneranti prodotti dalle vacanze. Il benessere è un percorso soggettivo che dipende dalla propria personalità, stile di vita e dalle proprie esigenze: per mantenerlo dobbiamo seguire la strategia che meglio si adatta a noi. Ecco 7 suggerimenti per non disperdere l’effetto rigenerativo, per stare bene e mantenere il benessere a lungo termine.
- Rientro graduale: non affrontare subito tutto il carico di impegni ma dare al corpo il tempo per adattarsi al ritmo ed alla routine e trovare spazi di serenità rigeneranti.
- Mente flessibile: essere flessibili nella gestione della routine e nell’affrontare la quotidianità e gli imprevisti aiuta a mantenere una prospettiva positiva.
- Piani futuri: programmare qualcosa da attendere, come un altro piccolo viaggio o un fine settimana rilassante aiuta a mantenere l'entusiasmo e la motivazione.
- Tempo per noi stessi: trovare momenti nella routine per dedicarsi a ciò che piace - per esempio una lettura, un hobby o un’attività sociale - aiuta a mantenere la mente attiva.
- Esercizio fisico: l'attività fisica migliora l’umore, rispristina l’energia e dà equilibrio all’organismo. Scegliere le attività che piacciono anche se sono solo lunghe passeggiate.
- Sonno rigenerante: durante le vacanze è facile modificare gli orari del sonno ma al ritorno bisogna stabilire una routine di sonno adeguata così da poter avere un buon riposo notturno, fondamentale per il benessere generale.
- Alimentazione equilibrata: se si mantiene un'alimentazione sana, ne beneficia l’organismo, il corpo e la mente. Concedersi qualche indulgenza si può, ma bisogna cercare di bilanciarle con cibi salutari.
Prodotti naturali che ci supportano
Dopo le vacanze, si possono considerare alcuni prodotti naturali che aiutano a conservare l'equilibrio energetico, supportano l’organismo al cambiamento e al ritorno alla routine. Il team di professionisti di Felixofia, il sito di salute, bellezza e benessere propone due soluzioni naturali che aiutano il ritorno alla quotidianità.
ENERGIA 3 - Fisica, immunitaria e mentale - 20 fiale da 10 ml
Apporta energia e sostiene la fatica fisica e mentale, cambi di temperatura, stati di stanchezza e stress. Rafforza le difese dell’organismo con una combinazione di elementi naturali, vitamine ed un minerale, dosati per rinvigorire il corpo e la mente.
Si consiglia l'assunzione di 2 fiale al giorno - preferibilmente a stomaco vuoto - da sole o diluite in un bicchiere d'acqua
Contiene Pappa reale, polline, Vitamine B6, B12, C e Zinco.
COMEGRAS - Inibisce l’assorbimento di grassi e carboidrati - 20 fiale da 10 ml
Aiuta a mantenere la forma fisica, la buona digestione e regola il transito intestinale; ha un effetto saziante ed elimina la sensazione di pesantezza in caso di cambio o irregolarità di alimentazione.
Si consiglia l'assunzione di 2 fiale al giorno: 1 durante o dopo il pranzo e 1 durante o dopo la cena.
Contiene Faseolamina, Caralluma fimbriata, Pompelmo rosa, Ananas, Papaina, Fruttoligosaccaridi e Bioflavonoidi di limone.
Leggi anche: Le diete sono difficili ed impegnative? 7 consigli per motivarsi
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.