Roma, linea dura sui lavavetri In arrivo multe da cento euro

Giro di vite del comune di Roma. Chi intralcerà la circolazione offrendo "pulizia dei vetri o mercanzia varia" incapperà in una multa da cento euro. Sanzioni anche per i posteggiatori abusivi

Roma, linea dura sui lavavetri 
In arrivo multe da cento euro

Roma - Giro di vite ai lavavetri. Una multa da 100 euro per chi propone "servizi di pulizia vetri o similari", oppure offre "mercanzia varia, sostando ovvero indugiando su sedi stradali a uso pubblico, con pregiudizio alla sicurezza della circolazione dei veicoli". È il nucleo centrale dell’ordinanza anti-lavavetri presentata oggi in Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Il provvedimento entrerà in vigore il primo novembre 2009 e avrà validità fino al 30 giugno 2010. "L’idea centrale - ha spiegato Alemanno - è che nessuno deve molestare gli automobilisti, sia per un problema di sicurezza stradale, che per un fatto di tranquillità dei cittadini". L’ordinanza, ha precisato il sindaco, riguarderà anche i giocolieri, che negli ultimi mesi si sono moltiplicati agli incroci della capitale. Per svolgere la loro attività dovranno restare sui marciapiedi e avvicinarsi alle auto soltanto se chiamati dagli automobilisti. Rimangono invece fuori dall’ordinanza i cosiddetti "strilloni", coloro i quali vendono i giornali ai semafori che, ha puntualizzato il sindaco, rientrano in una attività prevista e autorizzata.

Stop anche ai parceggiatori abusivi Non solo chi propone servizi di pulizie di vetri o similari oppure offre mercanzia.

La ratio dell’ordinanza anti-lavavetri firmata oggi dal sindaco prevede di perseguire tutti coloro che, ai semafori o agli incroci stradali svolgano un’attività non autorizzata che pregiudichi la circolazione stradale. Dunque anche i parcheggiatori abusivi rientrano nella categoria sanzionabile. Lo ha spiegato Gianni Alemanno, presentando in campidoglio l’ordinanza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica