In questo periodo dell'anno, reduci dalle abbuffate natalizie, occorre depurare l’organismo dalle tossine in eccesso. Utile è una dieta a base di carciofo.
Il carciofo è infatti un ortaggio che consente di depurare l’organismo dalle tossine, protegge il fegato e favorisce la diuresi. Come pianta appartiene alla famiglia delle Asteraceae (o Composite) e il suo nome deriva dall'arabo kharshuf. È un alimento ricco di potassio, ferro, sali minerali e fibre.
Il carciofo contiene un elemento prezioso chiamato la cinarina il cui principio attivo favorisce la diuresi e la secrezione biliare. E' anche un alimento alleato della salute del cuore e del sistema circolatorio. Il sapore del carciofo può risultare molto forte e pungente. Si consiglia di mixarlo a quello di spezie ed erbe aromatiche oppure associandolo ad altri ortaggi.
Ecco quattro semplici suggerimenti per depurarsi con i carciofi:
1) Brodo di carciofo e curcuma: la curcuma è una spezia dalle note proprietà antinfiammatorie. Può essere aggiunta al brodo di carciofo. Si crea così un alimento depurativo ma anche nutriente e a basso contenuto calorico, alleato per la dieta;
2) Carciofi al limone: cuocere questi ortaggi al forno, al vapore o alla griglia. Per acquisire più sapore spruzzatevi sopra del succo di limone. Otterrete un risultato ottimale per il vostro palato;
3) Tisana al carciofo e rosmarino: utilizzando le foglie e i gambi dei carciofi si possono ottenere tisane e infusi che sono dei veri e propri toccasana per il fegato. Per smorzare il sapore amaro e potenziarne l’effetto, inoltre, si può aggiungere anche del rosmarino.
Esso contiene il prezioso acido ursolico che riduce l’infiammazione e migliora la circolazione del sangue;4) Integratori a base di carciofo: esistono capsule o compresse di carciofo facilmente reperibili in commercio. Esse fungono da integratori per facilitare la digestione e depurare l’organismo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.