La ricerca: "La frittura è salutare"

Secondo una ricerca spagnola friggere il cibo farebbe bene alla salute e sarebbe addirittura “meglio della bollitura”

La ricerca: "La frittura è salutare"

Secondo una ricerca spagnola friggere il cibo farebbe bene alla salute e sarebbe addirittura “meglio della bollitura”. Il segreto per una frittura salutare sarebbe nell’olio extravergine di oliva, che sebbene sia più calorico, contiene molte meno sostanze cancerogene e non solo, le verdure fritte anziché bollite sarebbero in grado di mantenere molto di più le loro proprietà benefiche.

Alcune verdure, se fritte, sarebbero in grado di produrre più acido oleico e sostanze antiossidanti durante la cottura e sarebbero quindi idonee, nel lungo periodo, a scongiurare l’insorgenza di malattia tumorali, diabetiche e perdita della vista. Come spiega Christina Samaniego Sanchez, ricercatrice a capo del Dipartimento nutrizionale della facoltà di Farmacia a Granada che ha condotto lo studio: “La frittura è il metodo che produce i maggiori aumenti associati alla frazione fenolica, il che significa un miglioramento del processo di cottura. Nel corso degli anni, la ricerca ci ha portato a credere che friggere le verdure è un grande divieto, e le proprietà antiossidanti non contano di fronte alla paura del grasso”.

Tutte queste ipotesi sarebbero poi state avvalorate da alcuni esperimenti condotti sul fritto. A quanto pare patate e altre verdure sarebbero in grado di mantenere pressoché inalterate le loro proprietà nutritive se fritte nell’olio extravergine di oliva, poiché questo tipo di cottura permetterebbe di far aumentare le capacità di produrre sostanze antiossidanti e anticancerogene.

Il fritto, preparato con questo tipo di olio e consumato in modo moderato non sarebbe quindi affatto negativo per la salute dell’organismo umano ma anzi, contribuirebbe addirittura al suo benessere, contrariamente a quanto si era sempre sostenuto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica