"Menomazioni a lungo termine". La nuova folle challenge di Tiktok

Bollire un uomo, metterlo al microonde e inciderlo: la nuova sfida social dei giovanissimi che crea ustioni e danni a occhi e pelle

"Menomazioni a lungo termine". La nuova folle challenge di Tiktok
00:00 00:00

Tiktok è la nuova "droga" social dei giovanissimi. A differenza delle altre piattaforme, il social cinese ha meccanismi attrattivi principalmente orientati ai giovanissimi, più sensibili e vulnerabili. È su Tiktok che è nato il meccanismo delle challenge, le sfide che spesso sono state al centro di casi di cronaca. Uno di quelli più eclatanti che si possono citare in tal senso sono i numerosi suicidi compiuti da giovanissimi che cercano emozioni estreme, portando al limite i loro corpi con sfide ben oltre l'impossibile. TheBorderline non erano tiktoker, o meglio, nascevano come youtuber ma avevano (e continuano ad avere) un ampio seguito anche sul social cinese ed è proprio nella registrazione di una challenge copiata da un creator americano che si è generata la tragedia che ha portato alla morte del piccolo Manuel Proietti.

È sbagliato affermare che i social siano pericolosi ma non lo è sottolineare che è necessario lavorare sulla consapevolezza dei giovanissimi nel loro utilizzo. Esperti di tutto il mondo concordano su questo, anche alla luce proprio delle challenge, capaci di arrecare danni gravi e, spesso, purtroppo permanenti. L'ultimo caso sul quale si sono espressi medici ed esperti riguarda la sfida delle uova bollite. In sostanza, la challenge consiste nel far bollire un uovo, metterlo poi al microonde ed effettuare un'incisione sulla sua superficie, causandone una "esplosione". Nella maggior parte dei casi, il materiale liquido viene spinto con forza verso il volto della persona che è intenta a compiere la sfida.

"Il vapore caldo e l'uovo caldo, insieme alla forza dell'esplosione, possono colpire in faccia e causare ustioni, non solo sulla pelle. Possono bruciare gli occhi e causare ferite", spiega Grace Wang, oftalmologa alla Michigan Medicine. Le conseguenze possono essere molto più serie di quanto un ragazzino non possa immaginare: tessuto danneggiato, desquamazione della pelle e cicatrici sugli occhi.

Ma ci sono anche conseguenze più profonde perché l'uovo bollente è in grado di danneggiare anche le cellule che aiutano a riparare i tessuti nella parte anteriore dell'occhio e, a volte, le lesioni possono essere abbastanza gravi da richiedere cure mediche o mettere a rischio di infezioni. Nei casi peggiori, il rischio è quello di avere menomazioni a lungo termine della vista.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica