Prevale il modello omnicanale
In Italia il commercio elettronico si sta evolvendo verso un modello omnicanale. Questo significa che gli acquirenti di oggi si affidano a diverse modalità di acquisto, utilizzando sia i canali tradizionali come i negozi fisici, che i canali digitali come i siti web e le app degli ecommerce. Lo conferma anche il recente studio di Packlink e Retail Economics secondo cui, per quanto riguarda i prodotti non alimentari, il 63,4% degli acquirenti dei Paesi analizzati (Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Germania ed Australia) acquista sia online che offline. Dalla ricerca è emerso che più della metà dei consumatori italiani (62,6%) fa uso dello shopping omnicanale, ovvero effettua i propri acquisti sia in negozio che online.
Quasi un italiano su quattro (24%) ha affermato di aver acquistato negli ultimi dodici mesi i propri prodotti non alimentari solo in negozio. Per quanto riguarda lo shopping digitale, invece, solo il 12,7% degli italiani ha dichiarato di fare i propri acquisti non alimentari esclusivamente online.
Il primato dei marketplace in Italia
Dal report emerge che in Italia il 68,4% dei consumatori effettua oltre il 30% dei propri acquisti online. Nel complesso, i marketplace sono il canale più popolare per acquistare online e l’Italia è il Paese in cui i marketplace sono i più popolari: il 79% dei consumatori italiani, infatti, preferisce acquistare sui marketplace tradizionali come eBay, Amazon, Etsy, mentre il 9,6% preferisce il sito web di un brand e il 7,4% opta per l'app mobile di un brand.
Investimenti nella vendita tramite i social media
Il social commerce offre la possibilità ad un utente di acquistare prodotti e servizi attraverso i social media e allo stesso tempo di condividere con gli altri utenti la sua esperienza. Questa tecnica di vendita non si limita esclusivamente a promuovere l’acquisto da una piattaforma di ecommerce, ma coinvolge anche le fasi che precedono e che seguono l’acquisto, fidelizzando i clienti e migliorando i propri prodotti secondo i suggerimenti dei consumatori.
Dallo studio di Packlink e Retail Economics, infatti, emerge che il social commerce è un settore in crescita che offre molte opportunità anche se al momento solo il 3,6% dei consumatori lo
considera il proprio canale preferito. Spicca anche un dato che sorprende: il 23,9% dei commercianti investe nella vendita tramite i social media, forse precorrendo i tempi rispetto alle attuali preferenze dei consumatori.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
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