Muti dirige la Chicago Symphony nel "Requiem"

Il maestro Riccardo Muti e la Chicago Symphony Orchestra insieme per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi: domani, nel giorno del compleanno del grande compositore italiano, i musicisti eseguiranno la «Messa di Requiem», una delle opere verdiane per coro più conosciute. Sul palco, salirà l'orchestra sinfonica di Chicago diretta da Muti, insieme al coro e al soprano Tatiana Serjan, il mezzosoprano Daniela Barcellona e il tenore Mario Zeffiri. Non è l'unica iniziativa organizzata negli Usa per celebrare Verdi, visto che nei prossimi giorni l'Ensemble Nuove Musiche e l'orchestra del Teatro San Carlo di Napoli saranno in tour con Verdi.

E la febbre verdiana sale anche in Italia: domani La Fenice di Venezia gli rende omaggio con un ricco programma di musica e letture, mentre per l'esordio di Classica HD (Sky, canale 131) è in programma fra l'altro l'«Otello» in alta definizione nell'allestimento andato in scena il 10 luglio scorso nel cortile di Palazzo Ducale di Venezia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica