Manuel Agnelli primo disco senza Afterhours

Per la prima volta in 27 anni di attività, Manuel Agnelli si cimenterà con un album solista, di cui ha appena concluso le registrazioni

Manuel Agnelli primo disco senza Afterhours

Per la prima volta in 27 anni di attività, Manuel Agnelli si cimenterà con un album solista, di cui ha appena concluso le registrazioni. Ad anticiparlo - dopo La Profondità degli Abissi, uscito a dicembre 2021 per la colonna sonora del film Diabolik e vincitore di un David di Donatello per la miglior canzone originale, categoria in cui il brano è candidato anche ai Nastri D'Argento 2022 - è il brano Proci, disponibile dal 10 giugno su tutte le piattaforme, che lo vede in veste di autore, interprete e anche polistrumentista.

«Proci è, dopo La Profondità degli Abissi, l'avanguardia degli inediti che daranno vita al mio primo disco da solo - racconta Agnelli conosciuto come cantautore, produttore, talent scout ma soprattutto come leader dei rockettari super alternativi Afterhours -. È un pezzo a tratti surrealista, dove la Berlino della metà degli anni '30 si mischia con il punk e con il suono dei supermercati di Cologno Monzese. Mi sono divertito a suonare tutto: la chitarra, i synth, le percussioni, il beat box, la batteria e soprattutto il pianoforte, che qui uso in maniera del tutto singolare come strumento ritmico, come strumento rumoristico e come strumento principale, quello che fa i riff del pezzo».

Il riferimento del titolo, conferma Manuel, è naturalmente ai principi omerici che banchettavano nella sala del trono di Itaca, festeggiando la presunta morte dell'antico alleato Ulisse e tentando di convincere Penelope a sposare uno di loro: «Proci è la mia Odissea, un'Odissea nello squallore. Parla di amicizia, di tradimento, di speranze e mediocrità, di ambizioni, di vanità e di delusioni.

È la mia Bohemian WRATHsody La musica è uno strumento meraviglioso che ti permette di esprimere i sentimenti, anche e soprattutto quelli meno nobili». I fan avranno occasione di ascoltare dal vivo Proci nel tour al via il 7 luglio da Torino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica