Meghan e Harry hanno un profilo Instagram che vanta quasi 5 milioni di followers, sebbene sia stato aperto da pochi giorni. La popolarità dei duchi di Sussex non conosce confini, grazie anche a una strategia comunicativa vincente. Cosmopolitan sottolinea proprio la riconoscibilità dei loro post attraverso un linguaggio informale, diretto che accompagna i contenuti dedicati al sociale e alle numerose iniziative di beneficenza seguite da Harry e Meghan. Il magazine si è chiesto se uno stile tanto fresco e “easy” sia il risultato della mano, o meglio, del dito sulla tastiera dei Sussex, in particolare della duchessa. È ben nota la passione di Meghan per i social e, più in generale, per il mondo virtuale: prima di sposarsi, infatti, gestiva un blog, The Tig e pare che anche dopo le nozze sia riuscita a postare, per qualche tempo, su un profilo Instagram segreto, poi chiuso per motivi di sicurezza. Ora che la duchessa non appare più in pubblico, in attesa che nasca il Royal Baby, è possibile che questa per nulla antica passione per i social sia di nuovo esplosa e ci sarebbe anche un indizio che ha scatenato i fans.
The informal style of writing-- "YOU chose to be part of the collective good -- combined with North American idioms such as "diapers" suggests Meghan may have written the thank you post 2/2 pic.twitter.com/UppneurbiI
— Patricia Treble (@PatriciaTreble) 15 aprile 2019
Quando i Sussex hanno ringraziato i followers per le donazioni in favore dell’iniziativa @GlobalSussexBabyShower, per devolvere in beneficenza il denaro che doveva servire per i doni al Royal Baby (regali che i duchi non avrebbero potuto accettare), nel post compariva la parola “diapers” (pannolini), usata nell’inglese americano. Un dettaglio che non è sfuggito agli occhi più attenti dei numerosissimi fans e che testimonierebbe la presenza di Meghan dietro al display del cellulare. La pagina che lei e Harry condividono e da cui lanciano diverse iniziative caritatevoli vuole essere un filo diretto con il pubblico, senza filtri. Questa vicinanza ai sudditi comporta un ritorno d’immagine anche per le charity: basti pensare che con il già citato @GlobalSussexBabyShower sono stati raccolti 20mila sterline. Il brand Sussex, dunque, è in continua evoluzione, ma rappresenta anche un nuovo modo di essere presenti su Instagram.
Rispetto ai profili di Carlo e Camilla, @clarencehouse o di William e Kate, @kensingtonpalace, @sussexroyal è una finestra sul mondo, un modo di osservare e commentare l’attualità che non appartiene a nessun altro membro della Royal Family. Almeno per ora.
Compaiono pochissime foto dei duchi, a dimostrazione dell’impostazione che hanno scelto di dare alla loro dimensione social. Meghan e Harry possono permettersi di essere meno “istituzionali” rispetto al resto della famiglia e questa maggiore libertà dall’ufficialità si è rivelata una strategia vincente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.