Morandi e Jova "schiacciano" i giovani: sono loro i mattatori della serata

Achille Lauro in ginocchio chiede scusa alla Bertè. L'Ariston si scatena con Irama e Gianluca Grignani. Una donna finisce in ospedale

Morandi e Jova "schiacciano" i giovani: sono loro i mattatori della serata

Quarta serata del festival di Sanremo dedicata alle cover. La maggior parte dei cantanti in gara è tornata sul palco accompagnato da altri cantanti per un omaggio musicale ai grandi successi della musica mondiale, dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Per la penultima serata del festival di Sanremo, Amadeus ha scelto di farsi accompagnare sul palco del teatro Ariston dall'attrice Maria Chiara Giannetta, nota al pubblico per i ruoli di Anna Olivieri in Don Matteo e Blanca Ferrando in Blanca. Serata cover vinta da Gianni Morandi con Jovanotti ma ora è polemica per un possibile conflitto d'interessi per il cantautore toscano, in gara oltre che super ospite. In classifica generale Mahmood e Blanco mantengono la prima posizione, Gianni Morandi sale al secondo posto ed Elisa scende sul terzo gradino del podio.

Applausi a scena aperta per il maestro Vessicchio

Finalmente sul palco dell'Ariston è salito il maestro Vessicchio, atteso fin dalla prima puntata. A causa del Covid e di alcuni strascichi, il direttore d'orchestra ha dovuto dare forfait ma per la serata cover si è seduto al pianoforte per accompagnare la band. Standing ovation in ingresso sul palco e all'uscita per il maestro, osannato da tutto il pubblico in sala.

Standing ovation per Jovanotti e Gianni Morandi

Jovanotti e Gianni Morandi insieme sul palco per la serata cover. Il cantautore toscano ha scritto il brano di Morandi in gara a Sanremo 72 ed è arrivato quasi a sorpresa sul palco per accompagnare il cantante bolognese in un medley di loro canzoni. Pubblico in sala in piedi per ballare alcuni dei più grandi successi di Morandi e di Jovanotti, che hanno portato sul palco una ventata di energia. Da segnalare lo stesso smoking per i due artisti sul palco dell'Ariston.

What a feeling per Elisa ed Elena D'Amario

Standing ovation per Elisa ed Elena D'Amario nell'interpretazione di What a feeling, colonna sonora di Flashdance, film simbolo di un'intera generazione cresciuta negli anni Ottanta.

Lauro in ginocchio per la Bertè

Interpretazione da brividi (non la canzone di Mahmood e Blanco) per Loredana Bertè e Achille Lauro sulle note di Sei bellissima. La cantante ha sfoderato la sua miglior voce, incantando il teatro Ariston e Lauro si inginocchia davanti a lei. Il cantautore alla fine del brano dedica un biglietto a Loredana Bertè. "Per l'immensa artista a incredibile donna che è Loredana - dice l'artista - mi sono permesso di scrivere un biglietto che forse sono le parole che tutti avremmo dovuto dirle da tempo: che strano uomo sono io, incapace di chiedere scusa, confonde il perdono con la vergogna, è capace solo di dire sei bellissima perché ancora ha paura di dire sei bellissima. Stasera, per i tuoi occhi ancora, chiedo scusa e vado via", queste sono le parole lette da Amadeus davanti ai due cantanti emozionati.

Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico show

Un lungo monologo, titolato Dialogo tra innamorati, scritto con frammenti delle più grandi canzoni italiane di sempre: così la co-conduttrice e il comico hanno fatto ridere il pubblico al teatro Ariston, che ha loro dedicato un lungo applauso. In chiusura un omaggio a Raffaella Carrà con la sua Pedro.

Grignani tra il pubblico

Dopo le voci su una possibile discussione tra Irama e Gianluca Grignani per divergenze sulla scelta del brano, il pubblico ha tenuto il fiato sospeso per alcuni secondi quando, sul palco, si è presentato solo l'ex cantante di Amici. Grignani è arrivato in un secondo momento, entrando a canzone in corso. Fuori programma con coinvolgimento del pubblico sul finale di esibizione.

L'omaggio a Milva

Nella serata delle cover, Iva Zanicchi ha scelto di omaggiare la sua grande amica Milva, scomparsa pochi mesi fa. Sulle note di Canzone, Iva Zanicchi ha portato sul palco un duetto virtuale con Milva la rossa. "Questa è per Milva", ha detto Iva lasciando il palco.

Ranieri e Nek ricordano Pino Daniele e Anna Magnani

Massimo Ranieri e Nek hanno scelto di dedicare la loro cover a Napoli e a Pino Daniele, il cantante scomparso alcuni anni fa. La coppia sul palco dell'Ariston ha portato la canzone "Anna verrà", dedicata dal cantautore napoletano ad Anna Magnani.

Festival degli amici

Amadeus che disegna su un banco di scuola sul palco dell'Ariston e Jovanotti che, nel frattempo, declama Bello il mondo, una poesia di Mariangela Gualtieri. Momento fuori scaletta per il conduttore e il cantante, amici da sempre, che sul palco si ritrovano con un lungo abbraccio. "Un disegno fatto con le mie mani con un sole disegnato a forma di cuore, perchè il sole riscalda i nostri cuori e ne avevamo tanto bisogno. Con tanta gente abbracciata che entra all'Ariston per questo Festival di gioie a amicizia vera", ha detto Amadeus mostrando il suo disegno, che contiene un errore. Infatti, il conduttore non ha scritto la "l" in "Festival".

Flessioni sul palco per Amadeus

Rkomi si è presentato sul palco dell'Ariston completamente a torso nudo per eseguire un medley di canzoni anni Ottanta dedicato a Vasco Rossi. Energia pura per il giovanissimo cantante che, su invito di Amadeus e dopo la solita solfa del Fantasanremo, si è cimentato nell'esecuzione di alcuni piegamenti sulle braccia insieme al conduttore. Evidente la differenza di forma fisica tra i due, tanto che dopo pochi secondi Amadeus ha chiamato rapidamente la pubblicità.

L'appello al voto di Dargen

Nonostante le polemiche di ieri per l'endorsement di Fedez a Dargen D'Amico, oggi è lo stesso cantante che, dal palco di Sanremo, si rivolge direttamente al pubblico chiedendo di essere votato. Ma l'appello di Dargen D'Amico ha una vena polemica, non con il Festival ma con la politica: "Mi raccomando col voto che in Italia col voto facciamo sempre i cialtroni, avete visto col presidente della Repubblica...".

Incidenti all'Ariston

Durante una diretta con Davide Maggio, l'inviata Rosanna Cacio de La vita in diretta ha raccontato di un incidente accaduto al teatro Ariston. Pare che l'obiettivo di un fotografo che si trovava in galleria sia caduto giù in platea, colpendo una signora. La donna è stata portata in ospedale per essere medicata e non si hanno al momento notizie.

La macchina dei soccorsi ha funzionato al meglio e, nonostante qualche momento di concitazione, non ci sono stati contrattempi. Ma anche Mahmood ha avuto bisogno dei sanitari prima della sua esibizione a causa di un malore dovuto a un colpo di freddo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica