Rock this town: Milano diventa "villaggio globale" dei chitarristi

Al Parco esposizioni di Novegro la prima mostra-mercato «Guitars & Beyond»: 5 padiglioni ospiteranno tutta la filiera delle sei corde (ma non solo). Dai maestri liutai alla vendita e alla distribuzione discografica. Esibizioni e performance live dalle migliori accademie

Rock this town: Milano diventa "villaggio globale" dei chitarristi

Un paradiso per i chitarristi, che siate dei virtuosi professionisti o degli «strimpellatori» da garage, non importa. Sabato 20 e domenica 21 ottobre al Parco esposizioni Novegro (alle porte di Milano) si terrà la prima edizione di Milano Guitars & Beyond. Come evoca il titolo della kermesse, un «villaggio musicale totale», dove verranno esplorate tutte le sonorità e le tematiche relative allo strumento a sei corde, e ad altri strumenti contemporanei. Sarà presente negli stand tutta la filiera: dalla costruzione degli strumenti a partire dalla materia prima legna con una sessantina di fornitori di legname rigorosamente made in Italy, alla distribuzione e vendita, dai luoghi dove fare musica alla distribuzione discografica. Per la prima volta è prevista presenza di tutti i liutai - in particolar modo la scuola di Cremona - dal segmento elettrico a quello acustico. «Anche in tempi di crisi come questi la vena creativa dei musicisti non muore mai, anzi attinge a risorse ancora maggiori», spiegano con ottimismo i curatori della mostra-mercato.
Lo spazio espositivo verrà suddiviso in famiglie di appartenenza in base all’impatto sonoro che caratterizza ogni categoria. Cinque padiglioni, oltre allo spazio attrezzato all’aperto, per un percorso che vuole portare il visitatore a trovare la giusta collocazione a seconda dei gusti e degli interessi personali.
Nel dettaglio, un padiglione sarà dedicato in esclusiva agli strumenti a corda acustici, a chitarre classiche, folk, manouche, jazz e anche violini, arpe e strumenti popolari. Un piccolo palco centrale sarà a disposizione per dimostrazioni.
Un altro padiglione per la musica rock e per dimostrazioni di chitarre vintage, esposte da importanti collezionisti e da visitatori che potranno portare due strumenti da esporre, suonare, trattare, scambiare, per alimentare e movimentare il mercato dell’usato. Anche in questo caso verrà allestito un piccolo palco.
Nello stesso spazio saranno presenti degli stand per gruppi musicali, associazioni bandistiche e di divulgazione musicale desiderosi di farsi conoscere dal pubblico.
Il grande padiglione centrale sarà a disposizione della liuteria elettrica, dei negozianti, dei grossisti e degli importatori con «oasi» personalizzate e transennate.
Un quarto padiglione sarà adibito per i concerti dal vivo: clinics elettriche, laboratori di liuteria con piccoli stage per avvicinare appassionati e ragazzi all’origine del suono, dimostrazioni di amplificatori, fiati e tutti gli strumenti che necessitano libertà di azione e potenza di suono.
Una cupola geodetica infine ospiterà piccole demo acustiche e performance, convegni e sorprese musicali.

Durante la due giorni è prevista la presenza di musicisti e giovani promesse che daranno vita a performance dal vivo, provenienti dalle principali scuole e accademie della scena musicale milanese.
Appuntamento dunque sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00 continuato; accesso gratuito per i baby chitarristi di età inferiore ai 12 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica