Brutta disavventura per Roger Daltrey. Durante il concerto del 25 settembre 2019 al Toyota Center di Houston, in Texas, il cantante dei leggendari The Who è stato costretto a fermarsi a causa di un drastico calo di voce.
Daltrey, 75 anni, si è ritrovato quasi completamente afono dopo otto brani. Inizialmente ci ha scherzato su con il pubblico presente ed è stato Pete Townshend a “coprirlo”. Ma al termine di Who Are You e poco prima di iniziare con Eminence Front, storico brano tratto dall’album del 1982 It’s Hard, il cantante ha detto basta. “Mi sa che devo fermarmi – ha spiegato Daltrey agli spettatori – finché sono ancora in tempo”.
Roger Daltrey è afono: il commento di Pete Townshend
Townshend ha subito capito che qualcosa stava andando storto e si è immediatamente scusato con i fan. “In questo momento – ha detto – Roger non può neanche parlare. Mi dispiace davvero tanto. Prima dello show è stato visitato da un dottore. Sapete, ha cantato così fottutamente bene durante questo tour. Non so che cavolo stia succedendo. È sempre stato al massimo della forma”.
Le condizioni di salute di Daltrey non sono migliorate: gli Who sono stati costretti a cancellare le due date successive del loro tour statunitense “Moving On!”, previste a Dallas il 27 settembre e a Denver il 29.
I concerti sono stati rinviati a data da destinarsi ma il chitarrista ha promesso che verranno recuperati sia gli spettacolI in Texas che quello in Colorado, rimborsando i biglietti già acquistati o rinnovandoli con le date future da riprogrammare. Una rassicurazione che è stata confermata anche sull’account Instagram ufficiale della storica band inglese.
I fan del gruppo non si sono persi d’animo. Il frontman ha potuto contare su migliaia di commenti di incoraggiamento sui social.
“Daltrey e Townshend – si legge di uno dei tanti post – suonano musica da oltre 55 anni e sono due leggende viventi. Dobbiamo dare credito a Roger per aver cantato fintanto che ne aveva: è umano”.Il video di quanto accaduto a Dallas è stato ripreso da un fan e postato su YouTube.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.