Sanremo, il Festival chiude in bellezza ma con lieve calo degli ascolti

Sanremo ha sbancato l'auditel aggiudicandosi gli ascolti del prime time: 11 milioni 223mila spettatori con il 52,52% di share. Nonostante il successo si registra un lieve flessione rispetto all'anno precedente

Sanremo, il Festival chiude in bellezza ma con lieve calo degli ascolti

L'ultima serata della kermesse guidata da Carlo Conti, chiusa con la vittoria degli Stadio, si è aggiudicata gli ascolti del prime time. La diretta andata in onda su Rai 1 ha fatto registare lo share più alto tra i programmi tv.

Ben 11 milioni e 223mila di spettatori, pari al 52.52% di share, hanno seguito l'ultimo capitolo del Festival di Sanremo. Giancarlo Leon, direttore di Rai 1, scrive su Twitter: "E stato l'anno record. Le 5 serate hanno avuto uno share di 49.58%, il più alto degli ultimi 11 anni". Un successo quello di ieri sera che fa registrare un lieve calo rispetto all'anno precedente. Quest'ultima infatti toccò quota 11 milioni 843 mila spettatori, pari al 54.21% di share. Piccola flessione, circa 600 mila spettatori e quasi 2 punti di share, dovuta probabilmente allo supersfida calcistica Juventus-Napoli, trasmessa in concomitanza con il Festival.

Alle spalle di Sanremo, in seconda posizione, ma con numeri decisamente inferiori, c'è Canale 5 che ha trasmesso il film 'The family Man', visto da 1 milione 402mila telespettatori pari al 5,48%, seguito da Rai2 con 'Castlè, che ha totalizzato 1 milione 244mila spettatori e il 4,42% e di seguito 'Blue Bloods' con 871mila spettatori e il 3,09%. Il film 'La Casa degli Spiritì trasmesso da Rai3 è stato visto da 751mila telespettatori con uno share del 2,73%, mentre su Rete4 'Full Metal Jacket', pellicola diretta da Stanley Kubrick nel 1987, è stata scelta da 605mila telespettatori con il 2,22% di share. 'Lupin III - L'avventurà su Italia 1 ha ottenuto 526mila spettatori e il 2,15% e La7, con 'La ragazza con l'orecchino di perlà, ha totalizzato infine 414mila telespettatori pari all'1,50%.

Giancarlo Leone ha voluto sottolienare il successo del Festival durante la la conferenza stampa conclusiva: "La serata finale del Festival di Sanremo è stata seguita da 11 milioni 223mila spettatori, pari a 52,52% di share. Questo è stato il Festival più visto negli ultimi 11 anni. Rispetto all'anno scorso c'è stato 1 punto percentuale in più, nonostante il netto calo della platea televisiva". Prosegue il direttore di Rai 1: "Riguardo i contatti complessivi, ovvero le persone che hanno visto per almeno un minuto il Festival, sono entrati in contatto con il Festival 39 milioni di persone, ovvero il 67,05% degli italiani. Tre quarti della popolazione italiana hanno visto il Festival ". E aggiunge: "Questa è stata l'edizione più vista dai giovani, soprattutto nella fascia di età 15-24 anni. Abbiamo avuto anche più laureati, 3,07% in più. La finale del Festival è durata 12 minuti in più dell'anno scorso".

Una trionfo che passa anche dai social network, come rivela lo stesso Leone: "Questo è stato il Festival più seguito sui social, in 5 serate ci sono state 2 milioni 573mila interazioni, ovvero il 43% in più dell'anno scorso".

Rivela inoltre che il picco di ascolto "è stato alla fine dell'esibizione di Giorgio Panariello, Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti, con 14 milioni 530mila spettatori, mentre il picco di share è stato alla proclamazione del vincitore, all'1.25 di notte, con il 74% share".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica