Così si "disfa" l'Italia. Gli estremismi di Mancio le uscite a vuoto di Gigio

Il ct dagli umori radicali azzarda troppo. Donnarumma sbaglia coi piedi e la lingua

Così si "disfa" l'Italia. Gli estremismi di Mancio le uscite a vuoto di Gigio

Lo scarso numero di spettatori su Raiuno martedì sera è diventato quasi motivo di consolazione. Perché la figuraccia è stata notevole ed è destinata a restare nell'almanacco azzurro quale punto più basso della prestigiosa storia nazionale dopo le due consecutive esclusioni dal mondiale 2018 e 2022. La bastonata subita al Borussia Park unita a quella inglese con l'Argentina all'alba di giugno, sono gli opposti estremismi suggeriti dalle scelte del ct Mancini.

La prima: è accertato che il sentimento della riconoscenza nei confronti dei protagonisti dell'europeo si è rivelato un cattivo consigliere, specie quando c'è in palio un trofeo e si è a fine stagione con una striscia inquietante di calciatori infortunati, spolpati e/o poco motivati (i due laziali che han lasciato Coverciano contro il parere del ct). La seconda: mandare allo sbaraglio uno schieramento mai provato prima, è stato un altro errore che può capitare in particolare a un tecnico come Mancini dagli umori radicali. Il calcio italiano non è quello preso a berle dai tedeschi e nemmeno quello messo sotto da Messi. Forse la lezione più interessante da trarre è quella riservata appunto al suo leader: le rivoluzioni, sia pure necessarie, come quelle attuali nel club Italia, si possono preparare in allenamento, non certo quando si va a sfidare la Germania.

C'è un secondo capitolo da esaminare riferito all'amara serata tedesca e riguarda Gigio Donnarumma. Intendiamoci: non perché sia stato il peggiore della compagnia, altri come Calabria e Bastoni hanno meritato stroncature più decise. Nella fattispecie riguarda il comportamento davanti ai microfoni dove il portiere si è presentato con i gradi di capitano. Quel suo evidente fastidio dinanzi al quesito elementare della giornalista e la segnalazione degli errori commessi in partita documentano di un ragazzo chiamato a recitare un ruolo, non solo calcistico ma anche professionale, immensamente più grande di lui. Gigio ha messo qualche chilo in più, con i piedi invece di migliorare è peggiorato, ha patito la concorrenza con Navas che non è destinata a concludersi, e in particolare avendo poco giocato col Psg ha probabilmente smarrito la bussola nell'orientarsi tra i pali.

Da un anno a questa parte, Donnarumma si è lasciato guidare dal mantra dell'agenzia Raiola che mette al primo posto il guadagno invece della carriera. Lui è un patrimonio del calcio azzurro e andrebbe difeso oltre che educato da chi gli ronza intorno adulandolo con definizioni (tipo il portiere più forte del mondo, ndr) che non corrispondono alla realtà. Perché il numero uno in quel ruolo, come certificheranno le prossime premiazioni, si chiama Courtois, gioca nel Real Madrid e ha appena vinto la Champions league da protagonista assoluto.

Se il Psg e l'agenzia Raiola non saranno in grado di aiutarlo in questo senso, sarà bene che la pratica passi nelle mani di Roberto Mancini. Perché il ct e la sua Nazionale avranno bisogno di un altro Donnarumma, con i piedi e con la lingua diverso da quello che abbiamo visto e ascoltato martedì notte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di E-M E-M
16 Giu 2022 - 16:29
@Giorgio5819 7,32 m l'italia è fuori per i pareggi con svizzera (ci può stare)con bulgaria ,irlanda del nord,assurdo. immobile ,insigne,belotti caratura internazionale pari a zero,barella il più sopravvalutato d'italia, giorgino da pallone d'oro(ridicolo),voleva andare ai mondiali con questi? a far ridere gli emiri
Mostra tutti i commenti (6)
Avatar di PANDORINO62 PANDORINO62
16 Giu 2022 - 10:35
Ve la prendete con Donnarumma che in questo caso ha tutte le sue ragioni per replicare a modo suo. Preciso che il portiere non mi sta simpatico per tutti i comportamenti che ha avuto quando era al Milan, ma in Nazionale Donnarumma ha fatto molto bene anche quando ha preso goal con la Macedonia, colpe non sue, ma di chi ha lasciato che il macedone tirasse in porta in quel modo a tempo quasi scaduto, e quindi sempre all'italiano che ha sbagliato ben tre rigori di fila che con la Macedonia invece di fare fallo ha alzato la manina e non è intervenuto come doveva. Attaccarsi al quinto goal preso per una sua "sbavatura" sa proprio di accanimento mediatico e di protagonismo della giornalista...che per calcare la mano tira in ballo un goal preso in Champions con evidente fallo sul portiere come ha ribadito lo stesso Donnarumma. Detto questo se il portiere della Nazionale italiana si libera prima del pallone e la smette di farlo quando ha l'avversario proprio addosso è meglio....
Avatar di Frine Frine
16 Giu 2022 - 11:13
Il pesce puzza dalla testa e non si è voluto tenerne conto quando i passi falsi ne erano una

concreta dimostrazione: approssimazione,nervosismo,errate strategie,aspettative miracolistiche ,giustificazioni infondate: sono gli ingredienti degli insuccessi. Ai giudici

una sentenza, non più ardua,ma razionale...
Avatar di Smax Smax
16 Giu 2022 - 11:14
Cosa deve fare ancora questo spocchioso presuntuoso per essere cacciato. Fuori dai mondiali, battuti dalla Macedonia, umiliati da Argentina e Germania ( era dal 57 che non prendevamo 5 gol). Hanno linciato Ventura per molto ma molto meno.
Avatar di pedralb pedralb
16 Giu 2022 - 12:46
.... con un minimo di orgoglio qualsiasi CT avrebbe dato le dimissioni ... ma in itagliaaaa si sa che alle poltrone ci si attacca anche con le unghie ...
Avatar di Giorgio5819 Giorgio5819
16 Giu 2022 - 13:57
Quando la squadra gira e i risultati vanno bene, grandi applausi a Mancini quale grande maestro dei giovani, grande coraggio a farli esordire, poi arriva la partita no e diventa una nullità, anzi, il responsabile della sconfitta. Troppa gente parla di calcio e non sa nemmeno quanto misura una porta.
Avatar di E-M E-M
16 Giu 2022 - 16:29
@Giorgio5819 7,32 m l'italia è fuori per i pareggi con svizzera (ci può stare)con bulgaria ,irlanda del nord,assurdo. immobile ,insigne,belotti caratura internazionale pari a zero,barella il più sopravvalutato d'italia, giorgino da pallone d'oro(ridicolo),voleva andare ai mondiali con questi? a far ridere gli emiri
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi