Giornata spumeggiante e piena di gol. Dopo le sei sberle rifilate dalla Juve al Pescara, nell'anticipo di sabato, gli occhi di tutti erano puntati su due gare: il derby di Roma e Milan-Fiorentina. All'Olimpico dopo un rocambolesco match la Lazio si impone sui giallorossi. A San Siro, invece, i rossoneri vengono stroncati da una squadra viola molto tonica e agguerrita. Gol e spettacolo anche nel posticipo serale, con l'Atalanta che batte l'Inter sul proprio campo.
La Lazio si aggiudica il derby d’andata della capitale. Complice anche la follia di De Rossi: un pugno al volto di Mauri sferrato sotto gli occhi del’arbitro, con conseguente espulsione e Roma costretta a giocare in 10 la ripresa e incassare un altro gol. Per la cronaca, poi sul finire della partita anche Mauri ha preso anzitempo la via degli spogliatoi e la Roma ha accorciato, senza però riuscire a recuperare. Giallorossi in vantaggio con Lamela, ma Candreva pareggia su calcio piazzato sfruttando una papera di Goicoechea. A fine primo tempo Klose firma il sorpasso dei biancocelesti e ad inizio ripresa Mauri mette al sicuro il risultato; inutile il gol finale di Pjanic.
Ma è sorpresa al Meazza, dove è stata la Fiorentina a farla da padrona vincendo sul Milan con gol anche dell’ex Aquilani, mentre Pato ha fallito su rigore il possibile pareggio alla prima rete viola, quella appunto del centrocampista. Per il Milan è il quarto ko in casa, dopo quello contro Sampdoria, Atalanta e Inter, e sembra traballare una volta di più la panchina di Allegri. Viola avanti con Aquilani, poi Pato sbaglia un rigore e i toscani raddoppiano grazie a Borja Valero; Pazzini illude i tifosi rossoneri, El Hamdaoui chiude i conti.
Non perde punti dalla vetta il Napoli, vittorioso 4-2 in rimonta a Marassi contro il Genoa. Liguri due volte in vantaggio con Immobile e Bertolacci, partenopei caparbi con Mesto, Cavani e i sigilli finali di Hamsik e Insigne. Tre punti importanti anche per il Torino di Ventura che batte 1-0 il Bologna con la rete decisiva di D’Ambrosio. Girandola di gol al Bentegodi nel 2-2 tra Chievo e Udinese: Andreolli e Paloschi per i gialloblù, doppietta di Angella per i friulani. Termina reti bianche Parma-Siena.
L'Inter di Stramaccioni fermata dopo dieci vittorie consecutive. Atalanta in vantaggio al 9' con Bonaventura. L'Inter acciuffa il pari con um missile di Guarin su punizione al 56'. Ma a fare la differenza è la doppietta del bomber Denis (60' e 67'). All'84' Palacio accorcia le distanze, ma ormai è troppo tardi.
I risultati della 12^ giornata
Chievo-Udinese 2-2
Genoa-Napoli 2-4
Lazio-Roma 3-2
Milan-Fiorentina 1-3
Palermo-Sampdoria 2-0
Parma-Siena 0-0
Torino-Bologna 1-0
Atalanta-Inter 3-2
Cagliari-Catania 0-0 (giocata sabato)
Pescara-Juventus 1-6 (giocata sabato)
La classifica
Juventus 31
Inter 27
Napoli 26
Fiorentina 24
Lazio
Atalanta 18 (-2)
Roma 17
Catania 16
Parma 16
Udinese 15
Cagliari 15
Torino 14 (-1)
Milan 14
Palermo 11
Chievo 11,
Pescara 11
Sampdoria 10 (-1)
Genoa 9
Bologna 8
Siena 7 (-6)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.