Sebastian Vettel trionfa nel Gp del Bahrein, quarto appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il tedesco della Red Bull, campione del mondo in carica, precede le Lotus del finlandese Kimi Raikkonen e del francese Sebastien Grosjean. Al primo successo stagionale (22° della carriera) con 53 punti balza in vetta alla classifica del Mondiale. L’australiano Mark Webber, al volante dell’altra Red Bull, si piazza quarto davanti alla Mercedes del tedesco Nico Rosberg e alla Force India dello scozzese Paul Di Resta. Ottava piazza per la McLaren-Mercedes dell’inglese Lewis Hamilton, decima la Mercedes del tedesco Michael Schumacher.
Vettel riporta la Red Bull sul gradino più alto di un Mondiale che, sino ad ora, ha visto quattro vincitori in quattro gare. Partito dalla pole position, si è dovuto difendere con le unghie dagli attacchi di Raikkonen. Il finlandese è stato la vera grande sorpresa della gara di Sakhir. Partito dalla sesta fila, con l’undicesimo tempo e la scelta di preservare un treno di gomme morbide, lo ha usato per recuperare dieci posizioni e insidiare, così, il successo a Vettel.
Ferrari: bicchiere mezzo vuoto
Giornata così-così per la Ferrari, con il settimo posto dello spagnolo Alonso e il nono del brasiliano Massa, che conquista i primi 2 punti iridati dell’anno. Il bicchiere è mezzo vuoto nonostante il sorprendente successo ottenuto da Alonso in Malesia. L’asturiano, a quota 43, è nel gruppone che insegue il nuovo leader. Il 13 maggio a Barcellona, nel Gp di Spagna, la F2012 si presenterà alla prima gara europea dopo un robusto restyling. La stagione è lunghissima e c’è tempo per recuperare. I 4 vincitori diversi nelle prime 4 gare dimostrano che il panorama è equilibrato. A Maranello, però, bisogna darsi da fare: i rivali aumentano di numero e crescono di livello.
Vettel: tutto perfetto
"E' stata una gara difficile. E' stato fondamentale partire bene così mi sono liberato del gruppo e questo è stato un grosso vantaggio per me", commenta Vettel nella conferenza stampa dopo la gara. "Dal punto di vista della strategia tutto han funzionato alla perfezione - ha aggiunto - Posso solo ringraziare la mia squadra che ha fatto un grande lavoro".
Alonso: meglio del previsto
Alonso commenta così il settimo posto ottenuto nel Gp : "Se ci avessero detto che avremmo chiuso davanti alle McLaren, non ci avremmo creduto. Siamo 10 a 10 punti dalla vetta del Mondiale, è un tesoro", dice lo spagnolo ai microfoni della Rai. "Tutto sommato, è andata meglio del previsto, Abbiamo raccolto qualche punto anche qui.
Ora a Barcellona dobbiamo cominciare a far meglio, dobbiamo comandare noi", dice pensando alla prima gara europea della stagione, in programma tra 3 settimane a Montmelò. "Le Lotus hanno fatto una gara fantastica. In Spagna - dice l’asturiano- avremo altri rivali".
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.