Hamilton pole. E tra Max e il titolo ci si mette un muro

L'olandese leader aveva il miglior tempo in mano quando ha sbagliato. Scatterà terzo

Hamilton pole. E tra Max e il titolo ci si mette un muro

Una battaglia tra giganti. Una sfida all'ultimo millesimo che ha visto Lewis Hamilton prendersi una pole meravigliosa, mentre Max Verstappen ha finito la sua corsa contro un muro mentre stava mettendo il fiocco sul pacco del regalo da consegnare ai suoi tifosi. Aveva la pole in mano, aveva sommato due miglior tempi nei primi due settori, stava sfiorando i muri ad ogni curva e alla fine non ce l'ha fatta a tenere la sua Red Bull lontana dalla barriera nell'ultima curva prima del traguardo. In un colpo ha perso la pole e pure la prima fila per colpa (o merito) di Bottas alla sua centesima qualificazione di fila tra i top 10 e ora avrà l'angoscia di verificare che il cambio della sua auto sia a posto. Stava completando un giro davvero speciale, magico. Ma su una pista così devi essere perfetto e anche un po' fortunato. Max ha sbagliato e l'angelo custode che lo aveva protetto nel primo settore quando aveva baciato un primo muro, si è girato dall'altra parte quando ne aveva ancora bisogno. Ci ha provato come devono fare i campioni. Ci era quasi riuscito. L'ultima curva gli è stata fatale. «Purtroppo ho fatto un errore terribile, stavo facendo un giro favoloso e ho toccato il posteriore. Ero in vantaggio di 02 fino all'ultima curva. Spero di non aver danneggiato il cambio».

Adesso dovrà cambiare piani perché davanti si ritrova anche Bottas che potrebbe aiutare Hamilton a riprendersi la leadership del campionato. Potrebbero essere decisivi i compagni di squadra. Bottas ha risposto presente, Perez è rimasto lontano e non potrà essere di grande aiuto.

Nel giorno dei giganti ha fatto il miracolo Charles Leclerc portando la Ferrari in seconda fila, davanti a una Red Bull.

Dopo il botto di ieri si è rifatto con gli interessi mentre Sainz ha preso un muro in Q2 rovinando l'ala posteriore e mancando il passaggio tra i primi 10. Impresa che invece è riuscita ad Antonio Giovinazzi che sui circuiti cittadini si esalta. Un incoraggiamento per il suo futuro elettrico. Un altro rammarico per chi non lo ha più voluto in Formula 1.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica