La coda, la vita sottile, il corpo esile e bello. Lynsey Sharp è affascinante, Lynsey è Lynsey. E' donna che fa l'atleta, è femmina che corre e s'ammazza di fatica per emergere. Lynsey è giunta seconda nella semifinale degli 800 dietro a lei, a lui, a loro. A lei Caster Semenya incolpevole atleta dal sesso che non sai e però colpevolmente in gara fra le donne. A lui Caster Semenya, povera anima sottoposta a mille esami e lui, lei, sempre ubbidiente a farli. Lui, lei che la federazione sud africana ha confermato essere un pseudoermafrodita. Succede, capita, decide madre natura, solo che nello sport, poi, inevitabilmente, si creano discriminazioni.
Stanotte ancora. Ha vinto la semifinale comodamente Caster Semenya, mentre la bionda inglesina Lynsey s'ammazzava di corsa per starle dietro in un turbinio di capelli biondi e vita sottile e gambe lunghe affusolate che cercavano di star dietro a quei muscoli esagerati della sudafricana. Chi fa chi? Chi fa discriminazioni? L'atletica che fino a una sentenza del Tas aveva chiesto alla Semenya di sottoporsi a controlli ormonali per mantenere sotto un certo valore i livelli di testosterone naturale che aveva in corpo? Controlli che fino a che sono stati imposti avevano drasticamente ridotto le prestazioni dell'atleta. Performance tornate invece a svettare da quando è intervenuto il tribunale arbitrale dello sport. Chi discrimina chi? La presenza di Caster, e ora di altre due atlete di cui si dubita, anch'esse in gara domani nella finale degli 800 e anch'esse stanotte comode vincitrici (Francine Niyonsaba e Margaret Wambui) mettono in crisi le rivali dai corpi esili e delicati.
Chi discrmina chi? Loro additate a non si sa che cosa? O le molte Lynsay di questo sport che non hanno speranza di farcela contro queste atlete dal dubbio perenne?Il tema resto aperto. E per chi ama sognare, occhio a Lynsey e ai suoi capelli biondi. Magari un podio lo acchiappa. E sarà un podio che vale non oro. Molto di più.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.