La Francia di Deschamps ha vinto per 4-2 contro la Croazia di Dalic e si è laureata campione del mondo. Diamo i voti ai protagonisti di questa appassionante finale giocata allo stadio Luzhniki:
FRANCIA
Hugo Lloris 5,5- Incolpevole sul gol di Perisic, commette un errore grossolano che per fortuna non costa nulla alla Francia. Para bene su Rebic.
Benjamin Pavard 6- Nonostante la giovane età gioca da veterano nonostante dalla sua parte ci sia un osso duro come Perisic.
Samuel Umtiti 6,5- Meno sicuro rispetto al compagno di squadra ma non commette gravi errori.
Raphael Varane 7- Guida con autorità la difesa della Francia e vince l'undicesima finale della sua giovane carriera, la prima con i Galletti. Sicurezza.
Lucas Hernandez 6,5- Spinge bene a sinistra e difende anche con ordine
Paul Pogba 7- Segna il gol che ammazza la partita e gioca una partita di qualità e quantità. Giocatore ritrovato
N'Golo Kante 5,5- Nota stonata della Francia. Appare impaurito e a tratti svagato. Deschamps lo sostituisce. (dal 52' Steven N'Zonzi 6- Fa decisamente più filtro rispetto al compagno di squadra)
Blaise Matuidi 6- Solita prova di quantità del giocatore della Juventus che nonostante giochi in una posizione non consona si dimostra prezioso (dal 73' Corentin Tolisso 6- Entra per far legna e non delude le aspettative)
Antoine Griezmann 7- Dal suo piede nasce la rete che sblocca la partita. Dal dischetto è invece una sentenza. Decisivo
Kylian Mbappé 7,5- I suoi strappi continui fanno ammattire la difesa croata. Segna il gol del 4-1 con la complicità di Subasic ma è lui la stella della Francia e anche nei prossimi anni sarà così.
Olivier Giroud 6- Si batte come un leone e fa salire la squadra. Utile alla causa. (dall'80 Fekir sv)
All Didier Deschamps 8- La sua Francia vince il Mondiale con autorità e avendo vinto sei partite su sette. La linea sottile tra essere un perdente, dopo la sconfitta all'Europeo, ed essere un vincente era sottile e lui resterà saldamente al timone dei Galletti anche prossimamente. Stratega.
CROAZIA
Danijel Subasic 5- L'eroe delle precedenti partite oggi è un po' spento. Poco reattivo sul terzo e quarto gol della Francia.
Sime Vrsaljko 5,5- Spinge tanto ma difende non altrettanto bene. Stanco
Domagoj Vida 5,5- Due gol su quattro nascono su palla inattiva, sul terzo e sul quarto sia lui che Lovren non sono reattivi. Mezzo punto in più per l'assist a Perisic.
Dejan Lovren 5- Il difensore del Liverpool è in difficoltà continua e non riesce a trovare il bandolo della matassa.
Ivan Strinic 5- Il giocatore del Milan spinge ma viene spesso bruciato da Mbappé. Esce stremato. (dall'80 Marko Pjaca sv)
Marcelo Brozovic 5,5- Regia lenta e compassata: i compagni di reparto non l'aiutano.
Ivan Rakitic 5- Delude le aspettative. Da un giocatore della sua classe ci si attende sempre qualcosa in più
Ivan Perisic 6- Segna il suo terzo gol al Mondiale, la rete del pareggio che sembra riaprire la partita. Commette un fallo di mano ingenuo e forse involontario che riporta avanti la Francia. Croce e delizia.
Luka Modric 4,5- Eccola la vera delusione della finale. Non si vede mai e non si accende mai.
Ante Rebic 5,5- Chiama al grande intervento Lloris. Per il resto non fa niente di indimenticabile. (dal 71' Andrej Kramaric 5,5- Si vede poco ma entra già a risultato compromesso)
Mario Mandzukic 6- Segna un goffo autogol, ma è uno degli ultimi a mollare. Segna il gol del definitivo 4-2 con grande caparbietà.
All. Zlatko Dalic 7- Il voto non è per la singola partita ma è per il Mondiale disputato dalla sua Croazia.
Chiamato in corsa per disputare i playoff contro la Grecia del mese di novembre, per poco non si laurea campione del mondo. Chapeau a lui e a tutti i suoi ragazzi per una grande cavalcata interrotta solo da una Francia cinica.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.