Il Qatar rivoluziona i Mondiali di calcio. Nel 2022 la competizione non si terrà in giugno-luglio, ma a ridosso dell'inverno. La decisione, che deve ancora essere ratificata dalla Fifa, punta a non far giocare i calciatori in giornate torride.
"Si giocherà tra il 15 novembre e, al più tardi, il 15 gennaio. Tra metà novembre e la fine di dicembre le condizioni meteo sono più vantaggiose", ha spiegato il segretario generale della Fifa, Jerome Valcke, alla radio francese France Info. Le controversie sul luogo e sui tempi in cui si disputeranno le gare della Coppa del Mondo erano scoppiate già nel momento dell’assegnazione dei Mondiali al Qatar. Una scelta insolita che aveva fatto pensare fin da subito ad un ricollocamento in inverno o a impianti climatizzati per sopportare i 50° dell’estate.
A ottobre la Fifa aveva lanciato una consultazione sulle date dei Mondiali 2022. L'obiettivo era quello di interpellare "tutte le parti in causa". La decisione definitiva sarà annunciata non prima del dicembre 2014, in occasione di un comitato esecutivo della Fifa. Nessun problema per il segretario generale del comitato organizzativo, Hassan Al Thawadi, che fin da subito aveva dichiarato la piena disponibilità della sua federazione.
"Abbiamo sempre detto di poter organizzare il Mondiale in estate - aveva sostenuto non più tardi di un mese fa - ma se la Fifa ha deciso di organizzare l’evento in inverno, per noi non ci saranno problemi".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.